VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    DECRETO-LEGGE n. 148 - Superato monopolio Siae

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10039
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22032
    Reputazione126

    DECRETO-LEGGE n. 148 - Superato monopolio Siae Empty DECRETO-LEGGE n. 148 - Superato monopolio Siae

    Messaggio Da MAX TESTA Dom 5 Nov 2017 - 11:05

    Le associazioni maggiormente rappresentative della categoria dei disc jockey in Italia che sono, a tutti gli effetti, operatori del settore dello spettacolo, che svolgono un importante ruolo per le attività di intrattenimento musicale all’interno dei locali pubblici, discoteche, pub, discobar, ecc.
    In passato, l’attività del disc jockey veniva svolta prevalentemente con l’utilizzo di supporti fisici per le pubbliche esecuzioni, originariamente attraverso i vinili, nastri magnetici preregistrati ed, in seguito, utilizzando CD e, più recentemente, con l’avvento delle nuove tecnologie, per mezzo di file musicali digitali.
    Si rammenta che, in base alla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 (art. 71, sexies), ogni persona fisica, per uso esclusivamente personale, ha diritto di realizzare una copia di un fonogramma (brano musicale) di cui abbia il possesso legittimo, ovvero a dirsi regolarmente acquistato o ricevuto gratuitamente dal titolare dei diritti. La legge, però, non prevede espressamente una specifica estensione del diritto di copia privata, per l’esecuzione in pubblico di fonogrammi utilizzati dai DJ nel corso delle loro performance.
    Pertanto, tale lacuna legislativa, è stata (in buona parte) colmata, da un punto di vista civilistico, dalla sottoscrizione di un accordo (scaduto il 30/06/2017) tra le Associazioni di settore e la SIAE, allo scopo di tutelare il disc jockey, nel corso dell’espletamento della propria prestazione artistica, impedendo il coinvolgimento in procedimenti penali ed assicurando, al contempo, ai titolari dei diritti sulle opere musicali riversate su i CD, come copie lavoro, la ripartizione pro-quota del relativo compenso versato dal disc jockey.
    Con comunicato stampa del 13/10/2017 del Consiglio dei Ministri n. 50 è stato approvato il D.L. n. 148, in vigore dal 16/10/2017, che prevede il superamento del monopolio SIAE in tema di raccolta del diritto d’autore sul territorio dell’UE “direttiva Barnier”.
    "In buona sostanza viene esteso a tutti gli organismi di gestione collettiva, ossia gli enti senza fine di lucro e a base associativa, la possibilità di operare direttamente sul mercato italiano, senza alcuna intermediazione da parte della SIAE".
    Fonte: www.coopcasm.it



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    DECRETO-LEGGE n. 148 - Superato monopolio Siae Facebo10DECRETO-LEGGE n. 148 - Superato monopolio Siae Youtub10DECRETO-LEGGE n. 148 - Superato monopolio Siae Wordpr10DECRETO-LEGGE n. 148 - Superato monopolio Siae Small10DECRETO-LEGGE n. 148 - Superato monopolio Siae A8114511

      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024 - 10:45