VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    NUOVO DECRETO SULLA DETERMINAZIONE COMPENSI EX ARTT. 73 E 73-BIS DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10047
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22112
    Reputazione126

    NUOVO DECRETO SULLA DETERMINAZIONE COMPENSI EX ARTT. 73 E 73-BIS DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE Empty NUOVO DECRETO SULLA DETERMINAZIONE COMPENSI EX ARTT. 73 E 73-BIS DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE

    Messaggio Da MAX TESTA Mar 17 Mar 2015 - 18:56

    NUOVO DECRETO SULLA DETERMINAZIONE COMPENSI EX ARTT. 73 E 73-BIS DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE 41MSrLJmp8L

    E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 febbraio 2015, intitolato “Determinazione della misura e delle modalita’ di ripartizione del compenso dovuto a norma degli articoli 73 e 73-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, sulla protezione del diritto di autore e di altri diritti connessi al suo esercizio“.

    Il decreto prevede che la misura e le modalità di determinazione e corresponsione del compenso per l’utilizzazione del fonogramma, dovuto ai sensi degli articoli 73 e 73-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, siano individuate mediante accordi stipulati fra gli organismi di intermediazione dei diritti connessi che operano a favore dei produttori di fonogrammi, rispondenti ai requisiti minimi stabiliti ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 19 dicembre 2012, e le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative degli utilizzatori.

    E’ tuttavia fatta salva la facoltà di ciascun titolare dei diritti di stipulare, in ogni momento, accordi direttamente con gli utilizzatori dei propri fonogrammi.

    Inoltre il decreto prevede che la misura e le modalità del compenso siano determinate con equità e ragionevolezza tenendo conto, tra l’altro, del valore economico dell’effettivo utilizzo dei diritti negoziati, della natura e della portata dell’uso delle opere e di altri materiali protetti.

    Si dovrà tenere anche in considerazione:
    a) lo scopo di lucro o non di lucro per il quale e’ effettuata l’utilizzazione;
    b) gli incassi lordi o le quote degli incassi lordi corrispondenti alla parte ed al ruolo che il fonogramma o apparecchio impiegato per lo sfruttamento del fonogramma occupa nella sua pubblica utilizzazione;
    c) la misura del compenso dovuto per la medesima utilizzazione dei corrispondenti diritti d’autore di cui al titolo I della legge 22 aprile 1941, n. 633.

    Il decreto stabilisce che la quota dei compensi spettante agli artisti interpreti o esecutori le cui interpretazioni o esecuzioni siano fissate o riprodotte nei fonogrammi, è pari al 50% dell’ammontare globale del compenso stesso, e quindi, sembra di capire, non decurtata delle spese di incassi (ricordiamo che per legge l’incasso spetta ai produttori di fonogrammi).

    Infine è precisato che l’ammontare della quota di ripartizione spettante agli artisti interpreti o esecutori, è versata ai medesimi secondo quanto disposto dagli articoli 73 e 73-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, dall’art. 39 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, nonche’ dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 dicembre 2012.

    Rimangono in vigore, se non diversamente pattuito, gli accordi stipulati prima dell’entrata in vigore del decreto.

    Fonte: www.dirittodautore.it



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    NUOVO DECRETO SULLA DETERMINAZIONE COMPENSI EX ARTT. 73 E 73-BIS DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE Facebo10NUOVO DECRETO SULLA DETERMINAZIONE COMPENSI EX ARTT. 73 E 73-BIS DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE Youtub10NUOVO DECRETO SULLA DETERMINAZIONE COMPENSI EX ARTT. 73 E 73-BIS DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE Wordpr10NUOVO DECRETO SULLA DETERMINAZIONE COMPENSI EX ARTT. 73 E 73-BIS DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE Small10NUOVO DECRETO SULLA DETERMINAZIONE COMPENSI EX ARTT. 73 E 73-BIS DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE A8114511

      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024 - 0:06