VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9603
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18728
Reputazione126

Come posso scaricare l'album di un Artista?

il Gio 24 Set 2015 - 19:56
Per scaricare da internet l'album di un artista i procedimenti sono sostanzialmente 2:

1) L'acquisto on-line
Accedendo, previa iscrizione, a uno dei tanti store digitali è possibile acquistare il cd "fisico" e farselo spedire a casa o scaricarlo in formato digitale compreso di copertina in pdf.

Io uso frequentemente iTunes (scaricabile da www.itunes.com ) dove, una volta creato il vostro profilo dove sarà precisato il formato di download, il n° della carta di credito e l'email per la fatturazione).

Attraverso il motore di ricerca interno (iTunes Store) è possibile ricercare brani, artisti, album, video, libri ecc ecc).

Il formato audio è quello "apple" e cioè m4a che compressi con il formato AAC, rispetto all'analogo formato MP3 e a parità di fattore di compressione, consentono una qualità di ascolto maggiore
I file m4a in formato ALAC sono qualitativamente uguali e con dimensione del file simile ad altri formati lossless come il FLAC o APE. (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/M4a).

Una volta scaricato l'album è possibile usare un software di conversione audio per adattarlo alle nostre esigenze di lettura o masterizzarlo usando un comune software di masterizzazione compatibile con il vostro sistema operativo e le vostre risorse.

B) Download da Youtube
Il regolamento di Youtube non consente il download, tuttavia è possibile attraverso alcuni software o app gratuite o siti internet effettuare questa operazione scaricando quindi l'intero file con (in sucessione) tutti i brani dell'album.
A tale proposito è bene ricordare la violazione della Legge sul Diritto d'Autore.

Attraverso un software audio è possibile visualizzare tutto il file e con le comuni operazioni di editing "cut & paste" (taglia e incolla) è possibile segmentare ogni brano dal file sorgente e incollarlo come "nuovo brano" (paste new song/track) e salvarlo con un titolo, cambiandone (se è il caso) il formato (sample rate), il volume (gain) ecc ecc
Una volta raccolte tutte le tracce in una cartella è possibile masterizzare il vostro cd o crearvi l'album in una cartella da usare su un dispositivo usb.

Questo è un esempio della visualizzazione a video del vostro file audio con un comune software di editing:



Può essere utile consultare il Manuale d'istruzioni di Audacity


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum