- MAX TESTAAdmin
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : DEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 20252126
Dj Overset: Cambia radicalmente la figura del "DJ"
Ven 5 Giu 2015 - 8:53

Carissimi,
se questo progetto prende piede noi siamo rovinati

Cambia radicalmente la figura del "DJ", una tecnologia in grado di rivoluzionare l’esperienza sensoriale e percettiva dei clienti.
Se va in porto non resterà nulla delle battaglie sui vari forum tra vinile e digitale, consolle e controller, Enpals e Siae.
E' un pò l'evoluzione di quello che avevo predetto io anni fa quando mi venne proposto da un bar di cedere la licenza di Virtualdj, installarlo nel retro del bar e caricargli tonnellae di mp3 che sarebbero andati in automix.
Proposta che non accettai, ma la "tecnologia" tanto decantata da molti mi superò poco dopo.
E' quello che succede in altri locali, come pub e palestre che mandano in video Mtv o M2O.
Dj Overset è un dispositivo fisso e non invasivo che mediante un’installazione hardware permette la rappresentazione di un ologramma cinematografico del dj, direttamente in console.

Il sistema può essere utilizzato in diversi ambienti e per diversi usi: discoteche, teatri, riunioni aziendali.
Nel panorama delle discoteche, che negli ultimi anni si è dimezzato ed è in perdita costante, questa tecnologia permetterebbe di abbattere del 90% il cachet degli artisti a fronte di un investimento hardware di solo 3000€.
I ritorno il guadagno del DJ sta nel poter essere "presente" nella stessa serata in più location contemporaneamente.
Gli ideatori si occupano di "vendere" gli artisti e quindi guadagnerebbero sulla "vendita" dei DJ Set olografico.

Come già dicevo anni fa la figura del "DJ" quindi è destinata a sparire ???
Siamo rovinati...

Video: http://mdst.it/03v542484/
Link ufficiale: http://overset.it
Fonte: http://sharktank.mediaset.it/progetti/dj-overset_50.shtml
La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

- Carlo S.Admin
- Numero di messaggi : 3746
Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
Mi sento: :
Punti : 10499199
Re: Dj Overset: Cambia radicalmente la figura del "DJ"
Ven 5 Giu 2015 - 9:55
E si,questa e la rovina del dj.
- ALEX VEE JAYAdmin
- Numero di messaggi : 3588
Città e Provincia : Trapani (TP)
Attività : Geometra
Mi sento: : Bene
Punti : 8308127
Sab 6 Giu 2015 - 12:48
io non pagherei mai 20 euro per andare a vedere un artista in versione ologramma 

- orioAssodeejay
- Numero di messaggi : 2
Città e Provincia : Trieste (TS)
Attività : disc-jockey
Mi sento: : dipende
Punti : 20986
Sab 6 Giu 2015 - 15:31
Commento solo che la percezione della legalità e del rispetto dei musicisti e autori, non esiste da parte di gestori di baretti e disco bar dove siamo costretti a lavorare grazie a una prima grave irregolarita': il ballo spesso abusivo in locali senza agibilita' per il ballo.
La seconda, l'utilizzo di pseudo-dj che non utilizzano brani ottenuti legalmente o l'utilizzo degli stessi brani da parte dei locali.
Gestori che ti chiedono appunto di lasciarli chiavette USB con migliaia di brani, non capendo che è una cosa illegale.
Mi è capitato di portarmi dietro il tablet (che uso come jingle machine e archivio e dove ho copia dei brani evergreen che ho sui supporti che uso con Rekordbox e CDJ 2000nxs) e il gestore ne ha comperato uno uguale chiedendomi di trasferirgli tutta la musica che avevo sul mio, da usare quando non c'era il dj.
Ho tentato di spiegargli che la musica sul mio tablet erano copie-lavoro delle mie collezioni regolarmente acquistate (e inserite in licenza SIAE) E mi ha risposto: "beh appunto, sono brani che hai comperato, dov'è il problema"
I problemi sono 2, uno legale, che non serve vi spieghi e l'altro che per riversare, migliaia di vinili e/o CD su memorie digitali, rifare il lavoro fatto anni fa per passare dal 192 Kb/s al 320 (o wav / aiff), pulire con un software i graffi del vinile ecc. Io ci ho messo tanti anni e non lo regalo al primo venuto, neppure all'amico che ti dice. "mi faresti una chiavetta USB, per una festa l'ultimo dell'anno, che ti costa?"
Ormai, la domanda "Hai questo brano?" è superata, a me che lavoro anche in serate intenazionali, un cliente di londra mi ha chiesto candidamente "can you Spotify?" Dando per assodato che io avessi Spotify e lo usassi tranquillamente in serata.
A proposito di Spotify, a un locale che fa Jazz-live, mi ero offerto per fare dj-set jazzy sia come wearm-up ai live sia per riempire le date dove non facevano live.
Mi è stato risposto che per fare cio' usavano appunto Spotify, dimenticando forse di aver sottoscritto un regolamento che probabilmente manco hanno letto:
Ho gia' chiesto a SIAE e autorita' competenti dei controllli in tal senso.
Ricordate che il rispetto delle regole è il lottare perche vengano rispettate è la nostra unica salvezza!
La seconda, l'utilizzo di pseudo-dj che non utilizzano brani ottenuti legalmente o l'utilizzo degli stessi brani da parte dei locali.
Gestori che ti chiedono appunto di lasciarli chiavette USB con migliaia di brani, non capendo che è una cosa illegale.
Mi è capitato di portarmi dietro il tablet (che uso come jingle machine e archivio e dove ho copia dei brani evergreen che ho sui supporti che uso con Rekordbox e CDJ 2000nxs) e il gestore ne ha comperato uno uguale chiedendomi di trasferirgli tutta la musica che avevo sul mio, da usare quando non c'era il dj.
Ho tentato di spiegargli che la musica sul mio tablet erano copie-lavoro delle mie collezioni regolarmente acquistate (e inserite in licenza SIAE) E mi ha risposto: "beh appunto, sono brani che hai comperato, dov'è il problema"
I problemi sono 2, uno legale, che non serve vi spieghi e l'altro che per riversare, migliaia di vinili e/o CD su memorie digitali, rifare il lavoro fatto anni fa per passare dal 192 Kb/s al 320 (o wav / aiff), pulire con un software i graffi del vinile ecc. Io ci ho messo tanti anni e non lo regalo al primo venuto, neppure all'amico che ti dice. "mi faresti una chiavetta USB, per una festa l'ultimo dell'anno, che ti costa?"
Ormai, la domanda "Hai questo brano?" è superata, a me che lavoro anche in serate intenazionali, un cliente di londra mi ha chiesto candidamente "can you Spotify?" Dando per assodato che io avessi Spotify e lo usassi tranquillamente in serata.
A proposito di Spotify, a un locale che fa Jazz-live, mi ero offerto per fare dj-set jazzy sia come wearm-up ai live sia per riempire le date dove non facevano live.
Mi è stato risposto che per fare cio' usavano appunto Spotify, dimenticando forse di aver sottoscritto un regolamento che probabilmente manco hanno letto:
Posso usare Spotify per riprodurre musica nel mio bar/ristorante/negozio, a scuola e così via?
No, i Termini e le condizioni che hai accettato in fase di registrazione specificano che Spotify è solo per uso personale e non commerciale.Ho gia' chiesto a SIAE e autorita' competenti dei controllli in tal senso.
Ricordate che il rispetto delle regole è il lottare perche vengano rispettate è la nostra unica salvezza!
- Carlo S.Admin
- Numero di messaggi : 3746
Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
Mi sento: :
Punti : 10499199
Sab 6 Giu 2015 - 15:48
Concordo al massimo col tuo pensiero orio..Mi sa tanto che ormai siamo su una brutta strada e non vedo una via di uscita,anche gli addetti ai lavori fanno di tutto per agire illegalmente e trarne il massimo beneficio,alla faccia di chi si fa il mazzo per comprare la musica,pagare permessi e tutto ciò che serve per lavorare serenamente in regola.
Grazie per il messaggio Orio,e, ti chiedo gentilmente di presentarti al forum in questa sezione, https://www.virtualdeejay.net/f12-benvenuti
Buona permanenza,e per qualsiasi chiarimento siamo a tua disposizione.
Grazie per il messaggio Orio,e, ti chiedo gentilmente di presentarti al forum in questa sezione, https://www.virtualdeejay.net/f12-benvenuti
Buona permanenza,e per qualsiasi chiarimento siamo a tua disposizione.
- MAX TESTAAdmin
Attività : DEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 20252126
Sab 6 Giu 2015 - 20:42
Concordo in pieno.
Io non faccio x gli altri ne chiavette ne cd-rom.
Io non faccio x gli altri ne chiavette ne cd-rom.
La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

- SILLOApple
- Numero di messaggi : 3003
Attività : collaudatore di materassi
Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
Punti : 7885133
Dom 7 Giu 2015 - 16:16
se non ricordo male questa cosa la avevo gia vista anni fa,penso un sito estero ,ma essendo una gran cavolata non me ne sono preoccupato tanto di seguirla
sperimentare ci sta, suonare come ologrammi come fecero i Gorillaz 10 anni fa ci stà (loro erano fisicamente dietro il telo nero) ma buttare un dj set gia stampato in locali a cappero non penso sia una cosa che vada tanto anche a favore dell'immagine del dj
sperimentare ci sta, suonare come ologrammi come fecero i Gorillaz 10 anni fa ci stà (loro erano fisicamente dietro il telo nero) ma buttare un dj set gia stampato in locali a cappero non penso sia una cosa che vada tanto anche a favore dell'immagine del dj

- ALEX VEE JAYAdmin
- Numero di messaggi : 3588
Città e Provincia : Trapani (TP)
Attività : Geometra
Mi sento: : Bene
Punti : 8308127
Dom 7 Giu 2015 - 16:48
l'unica cosa positiva di ciò è che sicuramente servirà un vj per tutto ciò. in un mondo sovrappopolato da dj più lavoro per me