VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


3 partecipanti

    Boom dei vecchi vinili tornano a vendere come i cd

    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11624
    Reputazione199

    Boom dei vecchi vinili  tornano a vendere come i cd Empty Boom dei vecchi vinili tornano a vendere come i cd

    Messaggio Da Carlo S. Dom 27 Mag 2012 - 20:04

    La vendita degli impianti stereo oggi è trainata dai giradischi. Nei negozi entrano giovanissimi che comprano ristampe o dischi appena usciti.La puntina che si appoggia sul solco, qualche fruscio e poi basso, chitarra e batteria entrano all´unisono nella stanza, con un suono limpido, fresco.

    Tirare fuori un disco in vinile vuol dire aprire una porta: si esce da un mondo dove la musica è impalpabile, un´icona da cliccare su uno schermo del computer, per entrare in un altro tattile, fatto di carta e plastica. La grande differenza arriva alle orecchie: non c´è paragone a livello di qualità sonora.

    Fino ad appena due o tre anni fa erano solo gli appassionati ad acquistare i vinili, collezionisti disposti a spendere centinaia di euro per originali degli anni Sessanta o Settanta. Oggi è in corso una silenziosa rivoluzione: dentro i negozi si vedono ragazzi di 15 anni, i ventenni comprano gli originali di lavori appena usciti.

    Del resto le major discografiche hanno ricominciato a produrre anche i vinili. E così aumentano anche i punti vendita, solo in centro a Firenze se ne contano almeno quattro o cinque. E un settore che sembrava destinato a una crisi irrimediabile riprende campo.

    Domani si festeggia in tutto il mondo il "Record store day". Ma dati interessanti su quello che sta avvenendo arrivano anche da chi commercia hi-fi di qualità. A Maoggi, in viale De Amicis, spiegano che oggi sono i giradischi a trainare le vendite di amplificatori e casse. «Ormai - dice il titolare - vendiamo tanti piatti quanti lettori cd». Un recupero non da poco rispetto ad alcuni anni fa, quando si vendevano solo supporti per il digitale. «I giovani tornano al vinile - spiega Paolo Rogai di Dolfi in viale Fratelli Rosselli - Sono loro a far risalire le vendite.

    Il mercato di questi apparecchi con l´arrivo del cd era morto. Erano rimasti solo gli audiofili, loro sanno che il vinile era superiore ai cd come oggi è superiore ai file internet. Sta cambiando tutto e i produttori di piatti escono con nuove proposte».Il ritorno del vinile fa aprire nuovi negozi dedicati quasi esclusivamente a questo supporto, come il Marquee Moon in piazza San Pier Maggiore a Firenze dalla fine del 2009. «Ormai le nuove uscite discografiche escono anche nel vecchio formato - spiega Michele, che lavora nel negozio - E´ difficile per noi stare dietro a tutte le proposte.

    Poi ci sono le ristampe. I clienti sono giovani oppure cinquantenni che hanno iniziato ad ascoltare musica su vinile. Manca la generazione fra i 35 e i 40, quelli che hanno vissuto il boom del cd: nei primi Novanta si comprava solo quello. Adesso invece è proprio questo tipo di disco ad essere in crisi, molte major stanno smettendo di farlo». Se arrivasse la fine del cd la colpa sarebbe da una parte dei file digitali e dall´altra del vinile che ritorna.

    Quali sono i vinili più acquistati? Tra le ristampe i Led Zeppelin e i Pink Floyd, ma va molto anche il disco dei Velvet Underground con la banana di Andy Wharol. Poi ci sono il jazz, il blues, il funk. Oltre ovviamente a tutte le nuove uscite. Rock Bottom, in via de´ Giraldi, ha aperto quando è esplosa la crisi del vinile, nel ´93, e vende molto grazie al sito. «A quei tempi non si stampavano più dischi, ora hanno ricominciato tutti. Anche Concato è uscito in vinile - dice Luca - Abbiamo un grande catalogo di usato con dischi che costano più di mille euro.

    Ma i nostri clienti oggi non sono solo appassionati, tornano i ragazzi che cercano la bellezza dell´oggetto e la qualità dell´ascolto. In via dei Neri c´è Data Records, il vecchio Contempo, che negli anni Ottanta era uno dei più importanti negozi d´Italia. «Quando tutti si liberavano dei vinili, negli anni Novanta, noi li acquistavamo - dice il titolare Giampiero Barlotti - Adesso se svendono i cd io li compro, tanto torneranno anche quelli».

    di MICHELE BOCCI http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/04/20/news/boom_dei_vecchi_vinili_tornano_a_vendere_come_i_cd-33629747/
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6977
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14518
    Reputazione321

    Boom dei vecchi vinili  tornano a vendere come i cd Empty Re: Boom dei vecchi vinili tornano a vendere come i cd

    Messaggio Da Davide76 Dom 27 Mag 2012 - 20:22

    Questa cosa mi fa solo che piacere , gli audiofili non si son mai spostati dal vinile lo sapevano lo sanno e lo sapranno le future generazioni di audiofili.
    La grandissima novità invece e che ci siano ragazzi giovani che cominciano a comperarli , a parte il fatto che comincino ad aprire qualche negozio ed e un bene perche quando si parla di dar lavoro a gente e solo positivo , ma il fatto che i giovani li comincino a prendere , significa che c'e ancora gente che che crede nella musica e nella qualità della musica , in america e gia da qualche anno che si e incrementata la vendita di vinili d'altronde han sempre avuto vedute alte dell'audio , ma o sempre voluto credere che noi italiani amiamo la musica la adoriamo e siamo sempre stati persone alla ricerca del meglio , e che oggi giovani comperino vinili e un bel segno di riscossa Wink
    Certamente il non sara mai come prima il digitale rimarra comunque in polposition ma solo e solamente per comodità e convenienza .
    D'altronde e risaputo che convenienza con qualita son due cose che nn son mai andate d'accordo.
    L'orgoglio e il piacere di ascoltare un vinile non ha prezzo , il poter dire ho regalato un vinile e perche no anche un cd alla mia fidanzata con dentro i miei brani preferiti non ha valore sia per noi che per la persona che lo riceve.
    Che dire viva il vinile e a tutti quelli che fanno i salti mortali per volerli eliminare per farsi i suoi sporchi comodi gli dico mettetevi comodi in poltrona mettete su un vinile appoggiate la puntina nel disco rilassatevi e buon ascolto , e mettetevi l'anima in pace perche il vinile non morirà mai okok
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11624
    Reputazione199

    Boom dei vecchi vinili  tornano a vendere come i cd Empty Re: Boom dei vecchi vinili tornano a vendere come i cd

    Messaggio Da Carlo S. Dom 27 Mag 2012 - 20:38

    Purtroppo ho beccato questa notizia oggi Smile Infatti il Record Store Day si è svolto il mese scorso,ma rimane il fatto che ci sia un risveglio nelle vendite dei vinili.
    Molti hanno sicuramente remato contro e cercato di ostacolare il vinile,decretando la sua morte troppo presto...Certamente nel mercato della musica c'è posto per tutti i supporti,tra cui il vinile che indubbiamente a il suo fascino,oltre all'indubbia qualità audio.
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11624
    Reputazione199

    Boom dei vecchi vinili  tornano a vendere come i cd Empty Re: Boom dei vecchi vinili tornano a vendere come i cd

    Messaggio Da Carlo S. Dom 27 Mag 2012 - 20:55

    Aggiungo sia un gran peccato che in certe zone,ad esempio Cagliari invece stanno chiudendo i negozi storici dove si poteva trovare in vendita i vinili,rimangono solo i centri commerciali con alcuni negozi di musica,devo dire però che si trovano ancora ristampe,ed è molto attivo il mercato dell'usato dove si possono fare dei buoni affari.Io stesso sono riuscito a trovare qualche bel album che da ragazzo avevo comprato e poi da fesso avevo rivenduto con l'idea che tanto non mi servivano più.
    Ora invece mi è ritornato il pallino del bel impianto in salotto,e praticamente mi manca da cercare un bel giradischi da mettere in bella mostra.
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6977
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14518
    Reputazione321

    Boom dei vecchi vinili  tornano a vendere come i cd Empty Re: Boom dei vecchi vinili tornano a vendere come i cd

    Messaggio Da Davide76 Lun 28 Mag 2012 - 6:23

    Io l'impianto lo ho dovuto vendere per necessità economiche ma mi sento un vuoto dentro immenso.
    A dire il vero di impianti audio ne ho avuti molti ho la fortuna di avere uno zio che smercia in alta fedeltà , infatti fin che esiste lui il problema non me lo pongo piu di tanto perche so che anche domani appena o due spicci vado li e prendo su quel che voglio Smile

    Sto mettendo da parte qualcosina (se ci riesco) , l'idea e di prendere una coppia di JBL L36 , un finale QUOD e pre RADFORD quest'ultimo un po difficile da trovare ma non impossibile , se riesco anche a trovare il vecchio compact della MARANTZ che avevo (favoloso) , e per finire un bel THORENS TD125 , tutta roba che ho gia posseduto , mo vediamo e dura rifarsi l'impianto ma anche un pezzo alla volta la cosa e fattibile Wink
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8072
    Reputazione92

    Boom dei vecchi vinili  tornano a vendere come i cd Empty Re: Boom dei vecchi vinili tornano a vendere come i cd

    Messaggio Da matte27 Lun 28 Mag 2012 - 12:47

    @lillicu se ti interessa ho un giradischi automatico a trazione diretta pioneer senza testina ma completo di tutto...non ha pitch o altro ma per l'ascolto dovrebbe funzionare...
    @davide se ti interessa ho il mio vecchio lettore cd onkyo che suona da dio (anche meglio dei 500II) con l'unico difetto che il carrello si apre manualmente...ma ti garantisco che è la fine del mondo
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11624
    Reputazione199

    Boom dei vecchi vinili  tornano a vendere come i cd Empty Re: Boom dei vecchi vinili tornano a vendere come i cd

    Messaggio Da Carlo S. Lun 28 Mag 2012 - 19:20

    Ti ringrazio Smile Ora non ricordo la sigla ,ma praticamente sto per prenderlo da un conoscente,e un Pioneer a trazione diretta con il picth(ha poca importanza comunque),appena c'è lo in casa metto qualche foto.

    Contenuto sponsorizzato


    Boom dei vecchi vinili  tornano a vendere come i cd Empty Re: Boom dei vecchi vinili tornano a vendere come i cd

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 17:33