VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


4 partecipanti

    È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani

    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11646
    Reputazione199

    È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani Empty È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani

    Messaggio Da Carlo S. Lun 16 Feb 2015 - 15:46

    È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani Athos-11



    È morto lo scorso sabato 14 febbraio Athos Davoli, il fondatore della Davoli, azienda italiana di amplificatori celebre in tutto il mondo che ha lasciato una grande eredità per la musica live del nostro paese.
    Fu infatti proprio Davoli a fornire la strumentazione per molti tour italiani di grandi della musica rock internazionale (i Beatles e i Rolling Stones vi bastano?) e ad organizzare festival, contest e rassegne come Rapallo Davoli, Italia Beat e EuroDavoli.


    Originario di Correggio, Davoli comincia la sua carriera come riparatore di radio, lavorando all'età di 17 anni come apprendista sui sistemi di comunicazione radio su un aereo da guerra Savoia Marchetti presso le officine reggiane. Dopo la guerra prosegue la sua attività progettando e costruendo innovative apparecchiature a valvole, fondando a Parma nel 1957 la Krundaal Davoli e poi producendo impianti di amplificazione e strumenti musicali come chitarre elettriche e sintetizzatori (come, ad esempio, il Diavolisint), brevettati e esportati anche su mercati esteri come quello australiano e statunitense, e ad oggi diventati oggetti molto ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio dei Settanta la Davoli raggiunge una grandissima popolarità, conta 220 dipendenti tra operai, tecnici e amministrativi, e nel 1973 apre anche una branca britannica, la Davoli UK Ltd.
    L'azienda amplifica negli anni moltissimi palchi, da Umbria Jazz al Festival d'avanguardia e nuove tendenze a Roma, Palermo Pop, e altri festival jazz all'estero, tra i quelli quello de "La Grande Motte" dove si esibiscono Charlie Mingus, Max Roach, Muddy Waters, Dizzy Gillespie. La Davoli arriverà poi anche in Africa, con il Canzoniere del Lazio in Somalia, Tanzania, Kenya, Mozambico e Zambia e quello di Eugenio Bennato in Nigeria.
    Negli anni Athos Davoli continuerà a progettare e brevettare: pianoforti elettrici, organi elettronici, impianti per radio, per discoteche, impianti luce elettronici, sistemi di controllo dell’inquinamento acustico, sempre affiancato dalla moglie Elide, che lo aiuta coordinando il settore amministrativo. Alla fine della sua carriera, il suo talento e la sua inventiva vengono premiati dall’Università americana del Rhode Island, che nel 2002 gli ha conferito la laurea ad honorem in ingegneria elettronica.
    http://www.rockit.it/athos-davoli-morto-amplificatori
    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10043
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22090
    Reputazione126

    È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani Empty Re: È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani

    Messaggio Da MAX TESTA Lun 16 Feb 2015 - 20:51

    Uno degli "sponsor" che abbiamo sul portale è proprio "Davoli Music Center", il negozio dietro casa mia a 50 metri.

    E' stato il mio primo fornitore, sono cliente da anni e con gli anni è cresciuta una stima reciproca.

    All'ingresso del negozio di Davoli campeggiano 2 grandi fotografie con appunto i Beatles e i Rolling Stones che suonano  con sullo sfondo gli amplificatori "Davoli".

    Di fianco, per andare al magazzino/laboratorio, c'è un mixer Davoli a 16 canali con alloggio per bobina di nastro (credo servisse per gli effetti), gliel'ho venduto io qualche anno fa.

    Mentre sulla scrivania del mio "studio" c'è un Davoli Rack che uso per i vari ingressi (Pc1 , Pc 2, Radio, 8Pad e Microfoni).

    Davoli è sempre stata una garanzia.

    Davoli è storia, poi negli anni ne son saltati fuori tanti altri, ma tutto è cominciato da qui.
    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple


    Numero di messaggi : 2999
    Età : 42
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9032
    Reputazione133

    È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani Empty Re: È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani

    Messaggio Da SILLO Lun 16 Feb 2015 - 22:59

    ah cavolo non lo sapevo
    mi discpiace davvero
    ne ho passato di tempo nel suo negozio
    ALEX VEE JAY
    ALEX VEE JAY
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3587
    Età : 39
    Città e Provincia : Trapani (TP)
    Attività : Geometra
    Mi sento: : Bene
    Punti : 9452
    Reputazione127

    È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani Empty Re: È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani

    Messaggio Da ALEX VEE JAY Mar 17 Feb 2015 - 14:35

    ho avuto il piacere di sentire una vecchissima casa che nonostante i suoi parecchi anni suona alla grande. come dici tu, una garanzia.

    Contenuto sponsorizzato


    È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani Empty Re: È morto Athos Davoli, il genio degli amplificatori italiani

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 14:09