VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    Musica, lo scambio online è solo il 15% la pirateria viaggia sulle chiavi Usb

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10039
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22041
    Reputazione126

    Musica, lo scambio online è solo il 15% la pirateria viaggia sulle chiavi Usb Empty Musica, lo scambio online è solo il 15% la pirateria viaggia sulle chiavi Usb

    Messaggio Da MAX TESTA Ven 25 Gen 2013 - 19:03

    Musica, lo scambio online è solo il 15% la pirateria viaggia sulle chiavi Usb Cd_pirata-400x300
    Secondo un report interno della Riaa il file sharing non sarebbe il principale nemico del mercato legale. A farla da padrone, la copia "fisica" dei file. Mentre il 35% della diffusione arriva dalla vendita legale

    Le cifre restano comunque impressionanti, ma fotografano una realtà diversa da quella teorizzata. Secondo uno studio interno della Riaa, l'associazione dei discografici americani, il 65% della musica acquistata negli Stati Uniti proviene da vendite illegali. Il mercato lecito è il 35%, quello composto da acquirenti che comprano i Cd ed effettuano download legali dalle varie piattaforme.

    Ma all'interno del 65% del mercato "nero", solo il 15% del materiale sarebbe quello che viaggia sui circuiti del file sharing - e per di più neanche a pagamento, lo scambio sul P2P è libero. Il report per la Riaa è stato realizzato da NPD, per illustrare in numeri l'appoggio alla proposta di legge di protezione del mercato musicale. Non dissimile da quanto già in vigore in Francia, solo con più possibilità di errore da parte dell'utente, che può essere "beccato" sei volte anziché tre, in possesso di file multimediali di provenienza illecita.

    In questo modo però la Riaa ha in mano un'arma non particolarmente affilata, almeno per quanto riguarda l'online. Perché secondo lo studio, il grosso dell'illegale lo fa il traffico di Cd contraffatti e le chiavette Usb, o i vari servizi di archiviazione gratuita e a pagamento. Insomma il P2P incide poco, e a vincere, con il 50% del totale, è ancora l'acquisto pirata in strada, a prezzi inferiori al negozio, e lo scambio "brevi manu" di penne Usb, Cd copiati o "rippati" dall'utente e poi restituiti, e hard disk portatili.

    Lo scenario della pirateria musicale in Usa è quindi quello che ci si aspetterebbe di trovare in un report di fine anni 90. Il file sharing c'è, esiste, ma non incide come le vecchie abitudini di chi si scambia la musica: se gli anni 70 e 80 erano il regno della "doppia piastra" e delle registrazioni da vinile a nastri al cromo, i 2000 continuano in quella tradizione. E quindi ogni proposta di legge restrittiva sull'online, ammesso che porti a una normativa che funzioni, lascia fuori a priori il nocciolo del problema.

    Fonte: www.repubblica.it



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    Musica, lo scambio online è solo il 15% la pirateria viaggia sulle chiavi Usb Facebo10Musica, lo scambio online è solo il 15% la pirateria viaggia sulle chiavi Usb Youtub10Musica, lo scambio online è solo il 15% la pirateria viaggia sulle chiavi Usb Wordpr10Musica, lo scambio online è solo il 15% la pirateria viaggia sulle chiavi Usb Small10Musica, lo scambio online è solo il 15% la pirateria viaggia sulle chiavi Usb A8114511

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 15:37