VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    Roland TB 303

    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11646
    Reputazione199

    Roland TB 303 Empty Roland TB 303

    Messaggio Da Carlo S. Ven 10 Giu 2011 - 14:53

    Altra grande Drum Machine la Roland TB 303,,da fare una precisazione,la Roland TB 303 veniva usata principalmente per dare una "linea di basso sintetico" al pezzo,mentre per il classico "beat"in 4/4, veniva usata normalmente una drum machine Roland 909... Il TB-303 Bass Line è un sintetizzatore con sequencer incorporato, costruito dalla Roland Corporation dal 1982 al 1984, che ha avuto un importante ruolo nell'evoluzione della musica elettronica. Il suo inventore, Tadao Kikumoto, ha lavorato anche alla creazione della TR-909.
    La TB-303 (abbreviazione di "Transistorized Bass ") è stato inizialmente venduto come strumento di accompagnamento di basso per chitarristi. La produzione è durata 18 mesi circa, con la conseguenza di solo 10.000 unità vendute. Verso la metà e la fine degli anni 1980 lo strumento viene preso in considerazione da Dj e musicisti elettronici, a Chicago la Roland 303 viene massicciamente impiegata per lo sviluppo di un nuovo genere musicale, Acid House. Nei primi anni 90, nascono nuovi stili dal suono acido che affermano la TB-303 come lo strumento base per la produzione di Acid Music.
    Caratteristiche La TB-303 dispone di un singolo oscillatore audio, che può essere configurato per produrre un'onda a forma di dente di sega o di un'onda quadra, la diversità dalla forma d'onda diviene la caratteristica principale che differenzia di poco ma in modo unico la TB-303 dalla maggior parte dei sintetizzatori analogici. Lo strumento include anche un semplice generatore di inviluppo. Incluso un n filtro Lowpass, con attenuazione-24dB per ottava, e controlli per frequenza di taglio, risonanza, e parametri di modulazione.
    Il sequencer TB-303 ha alcune caratteristiche uniche che contribuiscono al suo suono caratteristico. Durante la programmazione di una sequenza, l'utente può stabilire se una nota dovrebbe essere accentata, e se essa debba assumere portamento, una transizione fluida verso la seguente nota.
    La TB-303 è programmata per raggiungere un passo corretto sempre uguale, qualunque sia l'intervallo tra le note, durante la composizione. lo strumento oltre ad aumentare l'ampiezza di una nota, sottolinea anche la risonanza per mezzo del filtro cutoff. Lo strumento dispone anche di un metodo 'semplice' step-time per l'inserimento dei dati nota nel sequencer a 16 step programmabili. Questo è notoriamente difficile da usare e porterebbe spesso ad entrare in una sequenza diversa da quello per qui era stato previsto. Negli anni avvenire ci furono molte modifiche di progettazione per TB-303, come il "Devilfish", "Acidlab" e "Borg". Questi in genere fornirono parametri aggiuntivi, che consentirono di modifiche il timbro complessivo. Roland TB 303 Roland10 http://it.wikipedia.org/wiki/Roland_TB-303

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 16:17