VIRTUALDEEJAY - Da 12 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
Davide76
Davide76
VIP
VIP
Numero di messaggi : 6996
Età : 43
Città e Provincia : Chioggia (VE)
Attività : libero professionista
Mi sento: : Un deltaplano :)
Punti : 12895
Reputazione321

LO SCRATCH Empty LO SCRATCH

il Mer 15 Dic 2010 - 0:00
EDIT BY WIKIPEDIA

La tecnica dello scratching (italianizzato in "scratchare") è una tecnica propria del turntablism inventata da Grand Wizard Theodore, un DJ pioniere dell'hip hop originario di New York.

Theodore sviluppò la tecnica da Grandmaster Flash, che la descrive come "niente altro che il cue inverso che senti in cuffia maneggiando il vinile prima di farlo sentire al pubblico" (Toop, 1991) Anche Kool DJ Herc fu un'importante figura nel nascere dello scratching.

La tecnica ha il proposito di accentuare il lavoro del DJ creando un assortimento di suoni mediante la manipolazione ritmica di un vinile (oggi, con uno strumento come un Cdj, si può scratchare anche con un CD, anche se ovviamente non si parla di autentico scratching); lo "scratchare", frutto della cultura Hip Hop è stato poi adottato anche in altre forme musicali.

Nell'Hip Hop, lo scratching è ancora di grande importanza per determinare l'abilità di un DJ, e si tengono in tutto il mondo competizioni nelle quali DJ si danno battaglia mostrando il loro virtuosismo nello scratch.

Il giradischi più utilizzato da chi scratcha è senza dubbio il Technics SL1200 MKII, un vero pioniere in questo campo.

Grand Wizard Theodore (L'inventore dello scratch)

Theodore Livingston, meglio conosciuto con gli pseudonimi di Grand Wizard Theodore, Grand Wizzard Theodore o DJ Grand Wizzard Theodore (...), è un disc jockey statunitense afroamericano di musica hip hop, largamente considerato come l'inventore dello scratch.

Il fratello di Theodore, Mean Jean, fu il suo mentore ed insegnante riguardo le precedenti tecniche di DJing esistenti, cosicché Theodore fu avviato a questa pratica già da ragazzino.

A seguito di questo precoce interesse, Theodore non solo mise a punto lo scratch, ma diventò uno dei migliori interpreti del needle drop e di altre tecniche da lui inventate o perfezionate, anche grazie al suo praticantato accanto ad un altro mostro sacro dell'hip hop come Grandmaster Flash.

Durante gli anni '80, Theodore fu uno dei fondatori della band Grandwizard Theodore & the Fantastic Five, con cui pubblicò "Can I Get a Soul Clap" nel 1980.

Il DJ recitò anche una parte nel film del 1983 intitolato Wild Style, contribuendo anche alla colonna sonora della pellicola. Descrisse e spiegò poi le origini dello scratch nel film documentario Scratch.[2]

Lo stile di missaggio espresso da Grand Wizard Theodore rimane moderno ed innovativo grazie alla sua capacità di aggiornare le sue tecniche alle ultime novità, questo lo fa differire dall'atteggiamento tenuto da altri DJ della old school, come Grandmaster Flash o Kool Herc, rimasti legati allo stile che li ha contraddistinti nella prima parte della loro carriera ma che attualmente inizia ad avere sulle spalle il peso dei suoi 30 anni

DJ Kool Herc (figura importante del mondo dello scratch)

Clive Campbell, meglio conosciuto sotto lo pseudonimo di Kool DJ Herc (16 aprile 1955), è un musicista e produttore discografico giamaicano naturalizzato statunitense, considerato come uno dei pionieri sia della musica che della cultura hip hop degli anni 1970.

Biografia

Nel 1967 arriva dal Bronx, prima viveva in Jamaica. Studia alla Alfred E. Smith High. Ha successo alle feste utilizzando una sua nuova tecnica: usando due copie dello stesso disco che contenevano sezioni di sole percussioni e mettendole una dopo l'altra, le fa andare in sequenza da due giradischi diversi, grazie a questa tecnica di looping nasce l'Hip Hop.

Tra le sue canzoni più popolari possiamo ricordare Let Me Clear My Throat.



LO SCRATCH Cattur11
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum