VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


5 partecipanti

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10047
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22112
    Reputazione126

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da MAX TESTA Mer 13 Gen 2010 - 23:34

    Non avendo da Cioce informazioni costanti sull'argomento (un beta tester Hercules gratis lavora peggio di uno pagato) Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Icon_lol ,lo ringraziamo intanto per averci dato qualche piccolo spunto sul tema trattato sul sito ufficiale dall'utente Hackid.

    Aperta la sotto-finestra "Mapper" all'interno del setup di vdj troveremo la seguente immagine :

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Script1

    nella parte cerchiata in rosso andremo a specificare cosa vogliamo mappare , quindi un tasto , una jog , uno knob , e novita' della versione 6 , possiamo mappare anche i LED , ma questo lo vedremo dopo...anche perche' non sono ferratissimo sull'argomento ancora.
    Nella parte cerchiata in blu andremo a scrivere i comandi , alcuni dei quali elencati in seguito.

    Eccone alcuni dei piu' usati :

    MAPPARE UN EFFETTO AUDIO SU UN TASTO DEL CONTROLLER :

    effect "brake" active

    quindi possiamo specificare il nome dell\'effetto che vogliamo venga attivano al primo click del tasto e che verra' disattivato con il successivo click.

    MAPPARE I LOOP :

    loop 2

    la cifra indica in numero di battute che avra\' il loop creato.
    Quindi l'istruzione "loop 8" creera' una ripetizione di 8 battute.
    RADDOPPIARE E DIMEZZARE I LOOP :

    Loop_length 200%
    Loop_length 50%

    Facile intuire sono indicano quelli percentuali.

    PLAY , CUE , VOLUME E CROSSFADER :

    Davvero nulla di piu' semplice e intuitivo .
    Basta scrivere rispettivamente :

    play_pause
    cue_stop
    volume
    crossfader


    I TASTI KILL DELL' EQUILIZZAZIONE :

    eq_kill_low
    eq_kill_mid
    eq_kill_high
    match_gain


    verranno' killati rispettivamente bassi , medi , alti. Il macht_gain porta le 2 tracce allo stesso valore DB.

    crossfader al centro pigiando un tasto :
    crossfader 50% temporary



    Se avete notato in vdj 6 i led vengono trattati proprio come dei tasti.
    Infatti si trovano nella stessa lista di questi ultimi.

    Ovviamente le action che andremo ad impostare non sarenno uguali a quelli dei tasti ma.....facciamo un esempio su come mappere i LED dei kill di alti , medi e bassi :






    LED_KILL_LOW lo trovate nella lista in alto.

    Analizziamo un attimo la seguente stringa per capire la differenza tra un LED e un TASTO :

    eq_kill_low ? on : sync

    Il LED avra' sempre una "domanda" nella sua definizione perche' ci dobbiamo sempre chiedere se il LED deve essere acceso o spento o dobbiamo anche specificare in quale caso questo è acceso e quando invece è spento.

    Come si comporta il LED del kill_low ? se la funzione è attiva il LED sara' acceso (on) , se la funzione non è attiva (quindi non è stato pressato) il LED lampeggera' a tempo (sync).

    Se ad esempio avessimo voluto solo LED acceso o LED spento , senza che questi andasse a tempo avremmo piu' semplicemente scritto :

    eq_kill_low ? on

    resta , quindi , sottintesa la seguente parte in neretto :

    eq_kill_low ? on : off

    MOUSE_RIGHT
    MOUSE_LEFT

    action="holding ? browser_window songs : browser_scroll +1
    action="holding ? browser_window folders : browser_scroll -1


    chi ha 2 tasti liberi e li puo'/vuole usare per navigare nei browser puo' usare queste istruzioni.

    Cosa fanno?
    molto semplice :
    premuti con un solo click spostano la selezione su e giu'.

    Se invece li teniamo premuti ci fanno passare da un borwser all'altro. Piu' precisamente il tasto sinistro tenuto premuto ci fa spostare nel browser di sinistra (folders) mentre quello destro , ovviamente , nel browser di destra dove troviamo l'elenco delle tracce (songs).

    set $SHIFT1 while_pressed

    Genera automaticamente una variabile chiamata $SHIFT1 con il simbolo $ (dollaro) davanti, per non relegarla a un solo deck
    e con il numero 1 (uno) per dare la possibilita' di usare un eventuale secondo SHIFT magari sul tasto gemello del secondo deck, da associare a una seconda variabile con lo stesso nome ma con il numero 2 per distinguerla.

    Ben inteso che questa variabile potrebbe chiamarsi in qualsiasi modo,sia con lettere maiuscole/minuscole che con numeri, ma non con simboli grafici o matematici.

    In questo caso crea una variabile e gli assegna il valore on fin quando il tasto e' premuto

    Con questa variabile di riferimento, si possono condizionare le ACTION di tutti gli altri controlli,
    con la formula :
    var $SHIFT1 ? action1 : action2
    dove action1 e' l'azione che verra' eseguita se il tasto SHIFT e' premuto
    mentre action2 e' l'azione in condizioni normali.

    La formula dello script controlla che la variabile sia su ON
    e se e' vera esegue quello che si scrive dopo il ? punto di domanda
    se invece la variabile non e' ON (ovvero OFF o ZERO) quando il tasto SHIFT non e' premuto
    esegue le istruzioni dopo i : duepunti.

    un esempio pratico :
    TASTO SHIFT -> set $SHIFT1 while_pressed
    TASTO LOOP 2beat -> var $SHIFT1 ? loop 4 : loop 2
    che aziona un loop da 2 o 4 battute, in base alla pressione del tasto che abbiamo assegnato allo SHIFT.
    La stessa variabile, e lo stesso tasto, possono condizionare TUTTI gli altri comandi della consolle
    senza dover ricreare variabili aggiuntive.

    La funzione cycle può gestire lo shift in modo on/off oppure può tornare utile per gestire un tasto multifunzione e cioe premi una volta ed esegue una funzione, premo un' altra volta ed esegue un' altra funzione, premo una terza volta ese segue una terza funzione e così via....

    TASTO SHIFT-----> cycle $SHIFT1 ------>Quando la variabile raggiunge il valore 2 si resetta a 0

    TASTO LOOP 2beat -> var_equal $SHIFT1 1 ? loop 4 : loop 2----->se la variabile shift=1 esegue l' action "loop4" altrimenti esegue l' action "loop 2"

    anche un' altra funzione utile per semplicità logica è la funzione TOGGLE che cambia lo stato di una variabile tra la condizione logica TRUE(VERO) e FALSE(FALSO).

    TASTO SHIFT------->TOGGLE $SHIFT1 ------> premo il tasto una volta il valore della variabile viene settato a TRUE, ripremo torna FALSE.

    TASTO LOOP 2beat --> var $SHIFT1 ? loop 4 : loop 2------>con variabile=true esegue l' action "loop4", con variabile=false esegue l' action "loop2"


    TASTO SHIFT------->TOGGLE $SHIFT1 while_pressed------> premo il tasto il valore della variabile viene settato a TRUE, rilascio il pulsante torna FALSE.

    TASTO LOOP 2beat --> var $SHIFT1 ? loop 4 : loop 2 ------>con variabile=true esegue l' action "loop4", con variabile=false esegue l' action "loop2"

    power_gain

    Permette di estendere in positivo il gain a +30dB

    C'e da considerare che in negativo -7.5 normalmente non bastano per attenuare al massimo un brano, per questa ragione si è scelto di mantere sempre -30 dB.

    Mentre in positivo +30dB sono veramente troppi tali da portare in distorsione i brani.

    PARAM_MULTIPLY

    per ridurre o aumentare la sensibilita' dei controlli di una consolle.
    va fatta seguire da un valore percentuale e dal parametro da controllare.
    Questa action prende il valore della posizione del potenziometro, sia una rotellina che uno slider o un Knob
    e lo riduce o aumenta secondo la scala percentuale specificata.

    Quindi, per ridurre la sensibilita' del GAIN
    si puo' scrivere :

    param_multiply 50% power_gain

    (con il gain a +30dB)
    (usate GAIN normale, GAIN_RELATIVE, o GAIN_SLIDER per i diversi comportamenti del gain)

    Questo comando riduce della meta' la sensibilita' della rotellina.
    se si usa un valore superiore al 100% (valore di riferimento) la sensibilita' aumenta in proporzione
    (ad esempio con 200% il gain sara' il doppio piu' sensibile).

    Ovviamente si possono usare tutti i parametri di controllo di VirtualDj
    e nello stesso modo si possono controllare con sensibilita' a scelta
    il Volume, il CrossFader, i toni, il Pitch, la key, la posizione dei loop, e tutti i controlli degli effetti o dei sample.

    Attenzione:
    l "PARAM_MULTIPLY" serve per modificare la sensibilita delle rotelle a corsa infinita tipo i Jog, sui potenziometri classici dei toni che hanno inizio e fine corsa rischiate di perdervi una parte della regolazione.

    Nel caso si danneggiasse un mapper nativo, c'è l'apposito tasto:

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Script2


    Sintassi corretta da mappare per il tasto PFL :
    select ? select & headphone_volume 0% : select & headphone_volume 100%

    se poi volete fare anche il browsing con i Jog dovete mappare
    select ? select & headphone_volume 0% & wheel_mode "browser" while_pressed : select & headphone_volume 100% & wheel_mode "browser" while_pressed

    se selezionate un deck che precedentemente non era attivo, tipo passate dal deck A -> B, il select funziona come prima ma se rispingete il tasto cuffia del deck gia attivo (cioè gia in cuffia) il volume cuffia si azzera.

    Per far tornare il volume cuffia al 100% basta selezionare l'altro deck in cuffia.


    Per ora è tutto.
    Si ringrazia Cioce (Free Beta Demo Tester Hercules) e tutti i partecipanti alla discussione. Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Icon_cool

    Tratto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Facebo10Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Youtub10Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Wordpr10Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Small10Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi A8114511
    kresta
    kresta
    Utente registrato
    Utente registrato


    Numero di messaggi : 64
    Età : 48
    Città e Provincia : Vigonovo (VE)
    Attività : Termotecnico
    Mi sento: : Happy
    Punti : 4930
    Reputazione5

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty come mappare su vdj

    Messaggio Da kresta Ven 3 Giu 2011 - 16:07

    ola amici Smile come da titolo..ho cercato nel forum ma nn ho trovato nulla che mi aiuto nello specifico..

    sono passato dalla versione 6 alla 7..

    premesso che sto cercando di imparare..ora mi trovo in qst situazione..nella v6 c erano solo il tasto 1 e 4 mappati credo..qnd volevo fare 1 loop di 1 brano premevo il tasto 1 aspettavo 4 o 8 battute e premevo il 4 e il loop era gia fatto..ora mi trovo tutto scombinato..se premo il tasto 1 nn succede nulla..se premo il tasto 4 mi mette in secondo punto cue..con il tasto 2 per fare 1 loop devo muovere (lo shift) x creare la lunghezza del loop..il tasto 3 5 6 bloccano il brano tramite 1 effetto..

    ora io vorrei solo tronare alla siruazione della versione 6 dove basta premere il tasto 1 e 4 e il loop si crea con la lunghezza giusta..inoltre se mi spiegate come si fa vorrei programmarmi tutti i tasti a piacemento..

    ci ho smanettato 1 cifra ma nn riesco Sad grazie..
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8101
    Reputazione92

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Re: Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da matte27 Ven 3 Giu 2011 - 18:44

    quei 2 tasti che dici sarebbero i loop in e loop out...per mapparli trova il tasto nel mapper e metti in uno loop in e l'altro loop out...per i cue invece hot_cue(numero) e per gli effetti effect_active "nome effetto"
    kresta
    kresta
    Utente registrato
    Utente registrato


    Numero di messaggi : 64
    Età : 48
    Città e Provincia : Vigonovo (VE)
    Attività : Termotecnico
    Mi sento: : Happy
    Punti : 4930
    Reputazione5

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Re: Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da kresta Sab 4 Giu 2011 - 22:59

    grande!!.funzia Smile

    ho un altra domanda da porti adesso Smile..

    quanti sono gli effetti "effect_active"?--c è volendo modo di personalizzarli?--se volessi salvarmi un file che permette in caso di disinstallazione o formattatura di rimettere la mappatura personalizzata, quale è?.-.grazie Smile
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14541
    Reputazione321

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Re: Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da Davide76 Dom 5 Giu 2011 - 12:21

    Un po di informazioni le trovi qui :

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    E qui :

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Cercate prima di postare di esplorare il forum per cortesia se no accumuliamo un sacco di post doppi.

    Abbiamo gia come vedete 2 topic dedicati alle mappature di vdj con tanto di tutorial , eventuali domande postatele li grazie Wink
    kresta
    kresta
    Utente registrato
    Utente registrato


    Numero di messaggi : 64
    Età : 48
    Città e Provincia : Vigonovo (VE)
    Attività : Termotecnico
    Mi sento: : Happy
    Punti : 4930
    Reputazione5

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Re: Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da kresta Dom 5 Giu 2011 - 14:01

    ok grazie.. Wink

    ho gia buttato un occhio..ma nn ho visto come si salva il mapper o nemmeno nn è spiegato se si possono aggiungere altri effetti..

    per la prima questione..è da salvare il file .. C:\Users\nome user\Documents\VirtualDJ\Mappers ??

    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple


    Numero di messaggi : 2999
    Età : 42
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9039
    Reputazione133

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Re: Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da SILLO Dom 5 Giu 2011 - 15:46

    dentro la cartella mappers c'è il file XML ed è quello che tiene salvato le impostazioni che hai






    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Peter_Griffin_Bird_Dance_by_deviousbeats
    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple


    Numero di messaggi : 2999
    Età : 42
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9039
    Reputazione133

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Re: Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da SILLO Dom 5 Giu 2011 - 15:56

    per aggiungere effetti li vai a mettere dentro la cartella
    Pluging/audio effects



    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Peter_Griffin_Bird_Dance_by_deviousbeats
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8101
    Reputazione92

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Re: Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da matte27 Dom 5 Giu 2011 - 16:19

    gli effetti si aggiungono con eseguibile .exe nel caso di un pc...certo se vuoi fare un beckup delle impostazioni ti salvi tutta la cartella virtual dj che trovi in documeti...
    kresta
    kresta
    Utente registrato
    Utente registrato


    Numero di messaggi : 64
    Età : 48
    Città e Provincia : Vigonovo (VE)
    Attività : Termotecnico
    Mi sento: : Happy
    Punti : 4930
    Reputazione5

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Re: Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da kresta Dom 5 Giu 2011 - 23:09

    ottimo grazie ragazzi..faccio il back della cartella documenti e sono a cavallo Smile..eventualemnte è possibile avere altri mapper che cosi li provo Smile? Smile
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8101
    Reputazione92

    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Re: Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da matte27 Lun 6 Giu 2011 - 11:07

    sempre sul sito di virtual dj...pronti per essere scaricati...
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Contenuto sponsorizzato


    Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi Empty Re: Mini Tutorial per VDJ 6 e gli Script : le nuove actions con la nuova sintassi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024 - 17:09