VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
DJ Carambola
Utente registrato (2° Livello)
Utente registrato (2° Livello)
Numero di messaggi : 265
Età : 28
Città e Provincia : Palermo (PA)
Attività : DJ,studente
Mi sento: : al top del top!!
Punti : 4228
Reputazione5

Mini tutorial su Kaoss Pad 3 come midi controller

il Mer 23 Lug 2008 - 20:05
il kp3 può essere configurato per lavorare in modalità controller premendo shift e tasto 8 contemporaneamente. in questo modo il kp3 si trasforma in un controller, possiamo utilizzare il pad, il potenziometro dell'fx depht, il fader dell'fx release, gli 8 tasti con funzionalità program, l'hold, e i 4 tasti sample bank.

ora, al cosa particolarmente interessante è che possiamo configurarlo liberamente utilizzando il kp3 editor (si può anche fare dallo stesso kp3, ma è veramente laborioso).
per farlo, aprire il programma e premere su "EXT CTRL & GLOBAL"
davanti a noi si presenta questa schermata:




ho aggiunto la parte pad touch per far capire meglio le potenzialità. da questo pannello noi potremo configurare i vari segnali che vogliamo mandare al programma. possiamo configurare fino ad 8 "linee guida sul pad, ed abbiamo 7 pattern a seconda di cosa ci serva:



si può notare che con tutte queste tipologlie di pad si possono creare combinazioni interessanti, io lo uso sia per muovere gli 8 fader, sia utilizzando la pattern 1, ossia utilizzando propriamente il pad nei suoi 8 assi, e modificando contemporaneamente più valori. (negli altri casi possiamo spostare solo un fader alla volta).
infine, la cosa interessante è che assegnando alla funzione "touch" una nota, noi potremo semplicemente toccare il pad per far suonare il synth, e modificarne i parametri muovendoci sul pad (io lo sto usando per le salite, mi piacerebbe farle live).

una volta configurato basterà premere transmit per trasmettere al controller la configurazione che abbiamo scelto (bisogna poi ripremere shift-8 perchè esce dalla modalità controller).
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum