VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    3 effetti essenziali che ogni DJ deve conoscere

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10039
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22032
    Reputazione126

    3 effetti essenziali che ogni DJ deve conoscere Empty 3 effetti essenziali che ogni DJ deve conoscere

    Messaggio Da MAX TESTA Sab 28 Dic 2019 - 9:51

    Ai tempi del vinile, un DJ avrebbe dovuto aggiungere un altro componente hardware al di fuori dei normali due giradischi e mixer per aggiungere effetti al loro set-up. Ora, tutti i software DJ sul mercato sono dotati di una miriade di effetti che possono essere utilizzati semplicemente premendo un pulsante o facendo clic con il mouse.
    L'uso di effetti diversi può aggiungere creatività al tuo set e ogni DJ ha i suoi preferiti; ma è bene imparare i dettagli di un paio di effetti essenziali che possono essere utilizzati in diverse situazioni.

    Filtro
    Il filtro più comune che troverai su controller e mixer DJ è il filtro passa-alto / passa-basso. In realtà si tratta di due effetti combinati in uno e consente ai DJ di rimuovere determinate frequenze da una traccia. Ruota la manopola a sinistra, taglierai gli alti. Ruota la manopola verso destra, taglierai i bassi.
    Il filtro è uno strumento divertente da utilizzare per le transizioni. Invece di usare l'EQ basso per tagliare i bassi di una traccia, prova invece ad usare il filtro passa alto, può darti un effetto simile ma con un suono diverso rispetto all'utilizzo dell'EQ.
    Puoi anche usare il filtro per creare tensione e drammaticità nei tuoi set. Probabilmente hai sentito che i DJ usano il filtro per far suonare una traccia come se si stesse accumulando. È un buon strumento da utilizzare soprattutto durante build-up o guasti estesi.
    Dal momento che è così facile da usare, è anche uno dei più facili da usare eccessivamente.Come gli altri due effetti che sto per mostrarti, less is more ed è meglio usare il filtro con parsimonia.

    Echo / Delay
    L'eco o il ritardo è un effetto che riproduce ripetutamente una sezione o una canzone, di solito lentamente svanendo. È uno strumento che utilizzo per enfatizzare parti popolari o riconoscibili di una canzone o alla fine di una transizione.
    Mi ritrovo a usare l'eco o il ritardo durante una parte familiare di una canzone per renderla più grande di se dovessi suonarla da sola. È un modo semplice per attirare l'attenzione su una sezione di una traccia senza che suoni troppo prepotente per la folla. Se sto suonando una canzone con la voce, è un buon modo per evidenziare linee memorabili, o durante una canzone senza voce è un ottimo modo per evidenziare parte di una melodia.
    Per molti DJ, l'eco e il ritardo sono diventati i preferiti negli ultimi anni per terminare una transizione. Puoi usarlo per rendere le transizioni più fluide ripetendo la fine di una sezione da cui desideri passare e sbiadendola in modo pulito. Mi piace usare l'eco o il ritardo a 1/2 battuta o 1 battuta in queste situazioni.
    Questo effetto è fantastico da imparare in quanto è così versatile. Non è invadente nel tuo mix come il filtro. Vi consiglio di provarlo con il wet / dry abbassato a circa il 30-40% poiché volete essere in grado di ascoltarlo ma non volete che suoni troppo prepotente nel mix. Prova a giocarci e troverai un punto debole per il tuo modo di suonare.

    Reverb
    Se hai mai urlato in una grande sala o chiesa vuota e hai sentito quello che sembra quasi un'eco (ma non del tutto), sai come suona il riverbero. Aggiunge un po 'di spazio e separazione ai brani che stai suonando, e proprio come gli altri due effetti che ho discusso possono essere usati come strumento di transizione.
    Il riverbero è un effetto che mi piace usare per evidenziare determinati suoni in una traccia che sto suonando. È divertente da usare su lacci o applausi per renderli più epici. È fantastico da usare durante i breakdown o gli accumuli per farli sembrare più interessanti, o come un modo per far sapere alla folla che sta per accadere un cambiamento nella canzone, specialmente se stai suonando musica dance con grandi cadute.
    È anche un ottimo modo per passare a diversi tempi. Proprio come usare l'eco o il ritardo, mi piace usare il riverbero alla fine di una sezione da cui sto passando ma invece di andare direttamente in una traccia allo stesso tempo, lasciare che il riverbero si spenga, quindi cadere in una traccia di un tempo diverso. La lunga coda del riverbero rende la fine di una traccia meno improvvisa e fa sì che un luogo dal suono naturale lasci cadere una traccia con un tempo completamente diverso. Ci vorrà un po 'di pratica per ottenere i tempi giusti, ma è uno strumento utile una volta che li hai abbassati.

    Infine…
    Gli effetti sono qualcosa che può aggiungere alcuni elementi carini al tuo set, ma è davvero facile esagerare. Avere un paio di effetti "go-to" che capisci come usare con gusto è molto meglio che lanciare un sacco di effetti che non conosci completamente solo perché sono nel tuo software DJ.
    Quindi mettiti comodo con questi tre effetti, perché sono molto flessibili e possono essere utilizzati in molte situazioni diverse. Assicurati di prenderti un po 'di tempo e di esercitarti con ciascuno di questi prima di provarli ai tuoi concerti, e non dimenticare di essere creativo!Ricorda che queste sono solo linee guida e questi effetti possono essere utilizzati in vari modi.Non aver paura di sperimentare a casa e capire come puoi usarli per migliorare il tuo modo di giocare.



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    3 effetti essenziali che ogni DJ deve conoscere Facebo103 effetti essenziali che ogni DJ deve conoscere Youtub103 effetti essenziali che ogni DJ deve conoscere Wordpr103 effetti essenziali che ogni DJ deve conoscere Small103 effetti essenziali che ogni DJ deve conoscere A8114511

      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024 - 10:29