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Il modello di mastering Empty Il modello di mastering

il Ven 11 Ott 2019 - 11:23
In parole semplici, il Mastering è l'ultimo passo nella produzione audio.

Puoi anche pensarlo semplicemente come un miglioramento delle buone qualità che la tua traccia potrebbe avere.

Ciò significa che, affinché tu possa fare un ottimo lavoro nel finalizzare le tue registrazioni, alcune condizioni preesistenti devono essere sistemate.

Per cominciare, devi avere una buona traccia.

Vale la pena chiarire questo fin dall'inizio, perché il mastering non dovrebbe riparare una disposizione scadente o cattive decisioni contrastanti.

Sfortunatamente, nessun mixdown è perfetto.

Va assolutamente bene se affronti lievi problemi nel tuo mix durante la tua
sessione di mastering.

Quindi, l'essenza del mastering è fondamentalmente per portare la tua canzone a un livello di volume commerciale, evidenziando il meglio del tuo mix, e contribuendo a garantire che la tua canzone si senta correttamente su più dispositivi.

Il modello di mastering Scherm33

Proprio come il mixaggio, il mastering è un processo che dipende dal genere.

Ogni genere ha requisiti di volume piuttosto diversi e elementi diversi devono funzionare in tutto il brano.

E non solo, i generi continuano a evolversi, così come il modo in cui le persone consumano musica e media disponibili.

Questo è un concetto chiave che dobbiamo capire.

Pensiamo alla musica per basso in generale per un momento.

I suoi sottogeneri richiedono un ground pulito, duro e solido scuotendo la fascia bassa, mentre la Progressive House d'altra parte potrebbe aver bisogno di un equilibrio più fine tra un incisivo, fascia bassa stabile con contenuto emotivo medio-alto.

Ribadiremo che a seconda del tuo stile musicale, queste qualità dovrebbero già esistere all'interno del tuo mix.

Ancora una volta, il progetto dovrebbe consistere nell'accentuare queste qualità e non introdurle nel tuo mix.


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

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Il modello di mastering Empty Filosofia del del segnale audio

il Ven 11 Ott 2019 - 11:45
Il mastering non dovrebbe richiedere più di un'ora.

Un mastering semplice potrebbe consistere in:


  • Un compressore che analizza il picco
  • Pulizia / bilanciamento dell'equalizzazione
  • Una riproduttore stereo
  • Limiter


Una configurazione di mastering più complessa potrebbe essere composta da:


  • Un compressore che cattura il picco
  • Pulizia / bilanciamento dell'equalizzazione
  • EQ (sound color)
  • Una riproduttore stereo
  • Saturazione / Dinamica
  • Un compressore vintage
  • Limiter


Per concludere questa sezione, se stai realizzando un progetto davvero ambizioso come un album, di solito è una grande idea avere un ngegnere di mastering che faccia il lavoro per te.

Questo non è perché non dovresti farlo, ma di solito è davvero una buona idea avere un secondo parere sul tuo lavoro. 

Non importa quanto sei bravo. 

Quando lavori su un progetto di quella portata per mesi, potresti iniziare a perdere la prospettiva delle tue composizioni.

Questa non è una cattiva idea nemmeno per le versioni singole.

Ottieni almeno i tuoi brani masterizzati da qualcun altro una volta, confronta il suo risultato con il tuo.

Potresti ricevere una piacevole sorpresa.

Ricorda, non puoi davvero dire come gli altri vivono la tua musica. 

L'ingegnere del suono ha una visione diversa della tua canzone evidenziando aree diverse alle quali potresti non aver mai pensato in precedenza, o semplicemente effettando la tua canzone in un certo modo.

Ricorda anche che ci sono persone che concentrano tutta la loro carriera su questo lavoro. 

Gli Ingegneri del mastering sono costosi, ma i risultati convalidano davvero il prezzo.

Ora, suddividiamo ogni singolo elemento in una configurazione di mastering leggermente più avanzata. 

Questa configurazione è utile principalmente per i generi elettronici, ma non aver paura di provarlo con altri stili musicali.


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

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Il modello di mastering Empty Peak Catching Compressor

il Ven 11 Ott 2019 - 11:56
L'obiettivo di questo compressore è quello di rafforzare leggermente le tue dinamiche.

Come previsto, non dovresti avere grandi problemi in quest'area se il tuo mix è buono per cominciare.

Il suono forte suona meglio all'orecchio umano ed è un effetto psico-acustico di cui non possiamo liberarci.

Purtroppo, il più delle volte canzoni davvero rumorose e prive di dinamiche non rendono giustizia all'attuale composizione musicale.

Pensa all'album Californication dei Red Hot Chili Peppers.

I masters originali sono considerati alcuni del peggio di tutti i tempi, anche se le canzoni sono abbastanza memorabili.

Inizia ascoltando la tua canzone dall'inizio alla fine, tenendo d'occhio i tuoi strumenti.

Tu non vuoi avere improvvisi aumenti di volume che ti distruggono le tue cuffie ma solo in alcune parti della canzone.

Usa il tuo giudizio e se ritieni che devi moderare un pò le tue dinamiche, abbassa un picco del compressore.

Il modello di mastering Scherm34


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

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Il modello di mastering Empty Equalizzazione

il Ven 11 Ott 2019 - 12:31
Questo passaggio riguarda l'adeguamento, il miglioramento, l'accentuazione e l'eliminazione delle frequenze non necessarie.

Ad esempio, puoi usare un equalizzatore mid / side per sbarazzarti di tutto sotto i 90 Hz ai lati per mantenere un basso fine, centrato e ben definito.

Il modello di mastering Scherm35

Successivamente, è necessario eliminare tutte le sottofrequenze inferiori a 20 Hz sull'uscita finale, poiché ciò va bene al di sotto della portata dell'udito umano.

Potresti non sentirli o sentirli, ma i tuoi altoparlanti ci stanno sicuramente provando a riproducili creando allo stesso tempo rumori inutili.

Per finalizzare questo primo passo, puoi anche passare in basso le frequenze più alte da qualche tra 17 e 20 kHz.

Anche se alcune di queste frequenze sono nel raggio dell'udito umano, tutto dipende da quanto arioso e brillante il tuo stile musicale potrebbe essere (pensa ai generi lo-fi per un momento).

Da qui in poi, si tratta di individuare le frequenze problematiche e creare una risposta in frequenza ben bilanciata.

Sfortunatamente, ogni canzone avrà problemi diversi in base al suo mixdown unico, quindi non possiamo davvero dirtelo esattamente quello che dovrai affrontare.

Non preoccuparti, possiamo comunque fornirti alcune linee guida generali e con una filosofia generale di equalizzazione avvicinati a questo.

Il modello di mastering Scherm36

Un buon punto di partenza è visualizzare il tuo spettro di frequenza per aree e concentrarti davvero sullo stile della musica che stai facendo.

Se stai realizzando Progressive House, ad esempio, assicurati che non ci sia nulla di duro nella gamma media e che sia una banda di frequenza abbastanza liscia nel complesso.

Procedere con l'aggiunta o la rimozione di contenuti ad alta frequenza per raggiungere la perfetta quantità di luminosità e così via.

Questo è il momento per una traccia di riferimento.

Utilizzare solo file senza perdita di dati come wav, aiff o FLAC.

Potresti aver già scelto una traccia di riferimento sin dal primo momento in cui hai iniziato a creare la tua canzone, ma se non lo hai fatto, non preoccuparti affatto.

Basta cercare una traccia che sia molto simile alla tua stilisticamente e che tu pensi che suoni bene.

Puoi filtrare ogni banda di frequenza con un passa-basso, un passaggio-alto, un filtro passa-banda sulla traccia di riferimento e ascolta quali elementi si sovrappongono e dove.

Se noti differenze davvero notevoli, potrebbe essere un bene tornare alla fase di mixaggio e continuare a fare riferimento a quella canzone.

Il modello di mastering Scherm37
Tuttavia, se si valuta che entrambi i mix sono abbastanza simili, è possibile semplicemente utilizzare l'EQ per provare ad abbinare la propria
traccia di riferimento. 

Tieni a mente le seguenti cose durante l'equalizzazione:

  • Non tagliare o potenziare una data banda di frequenza superiore a 4 dB. Questo è già troppo aggressivo per la fase di mastering.
  • Se è necessario accentua una banda di frequenza, prova a tagliare le aree circostanti prima di potenziare.
  • Quando stai per salvare il tuo master finale, assicurati di modificare l'EQ in modalità "Fase lineare", se presente

Il modello di mastering Scherm38

Dopo aver corretto eventuali problemi e ottenuto una risposta in frequenza più equilibrata, è tempo di procedere e aggiungere un pò di EQ color.


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Il modello di mastering Empty EQ Color

il Ven 11 Ott 2019 - 12:45
Questo passaggio consiste nel migliorare con gli EQ color le parti migliori della tua canzone per creare un suono più ricco.

Devi cercare quali equalizzatori di colorazione sono i più comuni nel tuo stile musicale, poiché esiste una miriade di plugin mastering e unità hardware che non sono davvero utili in diversi stili di musica.

Alcuni dei più comuni che sono estremamente utili per diversi stili di musica sono iZotope di Ozone, Vintage EQ, Waves Pultec emulation, API collection-either o UAD e SSL
emulation.


Il modello di mastering Scherm39


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Il modello di mastering Empty Stereo Imaging

il Ven 11 Ott 2019 - 12:53
Ancora una volta, il mastering dovrebbe riguardare solo correzioni minori, concentrandosi sul miglioramento di ciò che già c'è

Un'altra buona idea mentre si è in questa fase specifica dell'intero processo di mastering è quella di rendere tutto inferiore a 100 Hz mono. 

Questa è una scommessa sicura e un ottimo punto di partenza per la maggior parte dei generi musicali.

Il modello di mastering Scherm40
Ozone 8 Imager Master 01

Per finalizzare questa breve sezione, dobbiamo dirti di essere abbastanza attento a spingere troppo il tuo imager, in quanto esagerare potrebbe rovinare completamente l'immagine stereo esistente e causare gravi problemi di sfasatura.


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Il modello di mastering Empty Saturazione & Dinamica

il Ven 11 Ott 2019 - 13:05
A volte l'aggiunta di una leggera saturazione o una dinamica armonica è proprio ciò di cui la tua canzone potrebbe aver bisogno per adattarsi alla tua traccia di riferimento ... ma c'è un problema.

Devi essere estremamente attento in questa fase. 

Potresti aver già aggiunto tonnellate di elaborazione mentre organizzi la tua canzone, più qualsiasi cosa tu abbia fatto durante il mixaggio.

Come regola generale, premere il tasto saturazione / dinamica fino a un punto in cui l'effetto è abbastanza evidente, quindi procedere a ridurlo a un punto dove il risultato è più sentito.

In alternativa, prima di farlo, puoi dedicare un po 'di tempo ad ascoltare l'intera canzone in preview.

Ciò porterà in primo piano eventuali problemi di miscelazione o frequenze problematiche delle quali potresti nemmeno esserne a conoscenza.

La linea di fondo è di assicurarsi che questo effetto stia effettivamente portando risultati positivi all'intera traccia.

Non smettere mai di confrontare i risultati con la traccia di riferimento.

Se disponi di più plug-in di saturazione, ti consigliamo anche di sperimentarli tutti.

I saturatori multibanda e i processori di dinamica come Ozone e FabFilter's Saturn sono alcuni dei migliori disponibili.

Il modello di mastering Scherm41
fobfHter


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Il modello di mastering Empty Vintage Compression

il Ven 11 Ott 2019 - 13:15
Ci sono centinaia di compressori con capacità di controllo e qualità sonore uniche.

Questi costosi compressori non sono solo per colorare, per il loro prezzo ovviamente arrivano a gestire più attività e dotati di più funzionalità. 

Il modello di mastering Scherm42


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Il modello di mastering Empty Limiting & Loudness

il Ven 11 Ott 2019 - 13:36
La limitazione è la fase finale del processo di mastering.

Prova a iniziare sfogliando alcuni preset che il tuo limiter potrebbe avere e usane alcuni.

Entrambe le impostazioni di attacco e rilascio rapido e lento, e persino di scollegare i canali stereo sono abbastanza utili in alcuni scena.

Se hai a disposizione solo il limitatore di stock della tua DAW, è abbastanza buono.

Mantieni l'uscita del limitatore da -0,01 a -0,04 dB per evitare picchi.

Tieni d'occhio i tuoi misuratori RMS.

Il modello di mastering Scherm43
Se stai provando con il volume, prova a spingere la tua canzone al limite e vedi quanto può andare forte prima della fascia bassa, inizia a sgretolarsi e la tua fascia alta inizia a distorcere.

Vorremmo solo dire che raggiungere risultati superiori a -4 RMS è sicuramente possibile, ma è molto probabile fare un cattivo lavoro alla tua traccia. 

La musica ha bisogno di un minimo di dinamiche proprio per come il nostro cervello interpreta i suoni e questo è praticamente attorno al suo limite.


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Il modello di mastering Empty In conclusione

il Ven 11 Ott 2019 - 13:41
In queste istruzioni ti abbiamo fornito informazioni abbastanza approfondite sul mastering.

Come accennato in precedenza, il mastering è una forma d'arte a sé stante, alcune persone trascorrono una vita diventando esperti in questo campo senza nemmeno creare molta musica per se stessi.

Molti Ingegneri del suono apprezzano davvero aiutare gli altri artisti a dare vita alla loro creatività.

D'altra parte, rimarrai sorpreso da quanti singoli di successo sono stati sistemati da una bella configurazione simile a quella che ti abbiamo appena fornito.


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