VIRTUALDEEJAY - Dal 2007 un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".
VIRTUALDEEJAY - Dal 2007 un Forum di DJ
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Andare in basso
MAX TESTA
MAX TESTA
Admin
Admin
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9790
Età : 50
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : DEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 20167
Reputazione126

Come rubare password su Facebook Empty Come rubare password su Facebook

il Ven 28 Ago 2015 - 16:03
Il web è pieno di articoli che cercano di spiegare come rubare password su Facebook. Il più delle volte si tratta di elenchi di software comuni che devono essere utilizzati sul computer della vittima, che deve avere la password salvata sul browser, e che deve concederti magicamente di accedere al suo PC; altre volte si parla di programmi misteriosi che provano infinite combinazioni di password sino a trovare quella giusta (bufale impossibili su Facebook); altre volte ancora di programmi che registrano tutto quello che viene digitato su una tastiera (chiamati keylogger) dove però ancora una volta occorre avere accesso al computer della vittima.
Non voglio dire che alcuni di questi programmi non funzionino, ma le condizioni perché questo avvenga sono tante: occorre avere accesso al computer, occorre sperare che la password sia salvata sul browser o, nel caso di keylogger, sperare che non ci sia un antivirus installato; in altre parole occorre correre un bel rischio senza un risultato non garantito. Già…perché il rischio è tanto. Chi prova a rubare password sta commettendo un reato (art. 615-ter del codice penale: accesso abusivo a sistema informatico o telematico). Chi accede ad un account non suo viola il precedente articolo, viola la privacy della vittima e rischia condanne pesanti.
Avrete già capito che questo non è il solito articolo che vi elenca i programmi per scoprire password su Facebook (per curiosità, ne trovate alcuni su questo e altri precedenti articoli); lo scopo di questo post è tutt’altro: aiutarvi a riflettere se rischiare una condanna penale sia la scelta giusta, elencarvi gli ultimi metodi per rubare password e spiegarvi come proteggere il vostro account.
Una tecnica per farlo è l’ingegneria sociale, che si basa sullo studio del comportamento della vittima al fine di ottenere delle informazioni personali utili per l’attacco vero e proprio. L’ingegnere sociale va a fingere sulla sua identità, inganna la vittima e preleva delle informazioni.
L’esempio classico sono tutti quei servizi che hanno come metodo di accesso alternativo alla password una risposta ad una domanda segreta; chi conosce la risposta può accedere all’account e costruisce una strategia per conoscerla.
Potrebbe ad esempio bastare una mail dove ci si finge uno speciale servizio, o il sito stesso (es. Facebook); una finta telefonata promozionale; o, nel caso di “amicizie”, una chiacchierata magari davanti ad un bicchiere di vino.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Da un po’ di tempo Facebook ha (per fortuna) eliminato le domande/risposte segrete, ma ciò non ha fermato l’evolversi delle tecniche di ingegneria sociale. Gli esempi su Facebook sono tantissimi: messaggi che promettono di rafforzare la sicurezza sull’account chiedendo nome, cognome e password; finti aiuti al recupero della password; finti aiuti al rubare la password di un altro account (!!!); finti aiuti al cambio del proprio nome su Facebook (es. sotto).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.