VIRTUALDEEJAY - Dal 2007 un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
MAX TESTA
MAX TESTA
Admin
Admin
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9719
Età : 48
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : DEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 19538
Reputazione126

Come rubare password su Facebook Empty Come rubare password su Facebook

il Ven 28 Ago 2015 - 16:03
Il web è pieno di articoli che cercano di spiegare come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Il più delle volte si tratta di elenchi di software comuni che devono essere utilizzati sul computer della vittima, che deve avere la password salvata sul browser, e che deve concederti magicamente di accedere al suo PC; altre volte si parla di programmi misteriosi che provano infinite combinazioni di password sino a trovare quella giusta (bufale impossibili su Facebook); altre volte ancora di programmi che registrano tutto quello che viene digitato su una tastiera (chiamati [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) dove però ancora una volta occorre avere accesso al computer della vittima.
Non voglio dire che alcuni di questi programmi non funzionino, ma le condizioni perché questo avvenga sono tante: occorre avere accesso al computer, occorre sperare che la password sia salvata sul browser o, nel caso di keylogger, sperare che non ci sia un antivirus installato; in altre parole occorre correre un bel rischio senza un risultato non garantito. Già…perché il rischio è tanto. Chi prova a rubare password sta commettendo un reato (art. 615-ter del codice penale: accesso abusivo a sistema informatico o telematico). Chi accede ad un account non suo viola il precedente articolo, viola la privacy della vittima e rischia condanne pesanti.
Avrete già capito che questo non è il solito articolo che vi elenca i programmi per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  (per curiosità, ne trovate alcuni su questo e altri precedenti articoli); lo scopo di questo post è tutt’altro: aiutarvi a riflettere se rischiare una condanna penale sia la scelta giusta, elencarvi gli ultimi metodi per rubare password e spiegarvi come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
Una tecnica per farlo è l’[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che si basa sullo studio del comportamento della vittima al fine di ottenere delle informazioni personali utili per l’attacco vero e proprio. L’ingegnere sociale va a fingere sulla sua identità, inganna la vittima e preleva delle informazioni.
L’esempio classico sono tutti quei servizi che hanno come metodo di accesso alternativo alla password una risposta ad una domanda segreta; chi conosce la risposta può accedere all’account e costruisce una strategia per conoscerla.
Potrebbe ad esempio bastare una mail dove ci si finge uno speciale servizio, o il sito stesso (es. Facebook); una finta telefonata promozionale; o, nel caso di “amicizie”, una chiacchierata magari davanti ad un bicchiere di vino.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Da un po’ di tempo Facebook ha (per fortuna) eliminato le domande/risposte segrete, ma ciò non ha fermato l’evolversi delle tecniche di ingegneria sociale. Gli esempi su Facebook sono tantissimi: messaggi che promettono di rafforzare la sicurezza sull’account chiedendo nome, cognome e password; finti aiuti al recupero della password; finti aiuti al rubare la password di un altro account (!!!); finti aiuti al cambio del proprio nome su Facebook (es. sotto).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum