VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9603
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18728
Reputazione126

Cosa serve per organizzare una serata in discoteca?

il Gio 16 Apr 2015 - 18:07
La SIAE rilascia un permesso e un programma musicale (erroneamente ma frequentemente chiamato "borderò" o nel francesismo "bordeaux") che è verde (il 107 SM) e serve per le esecuzioni "meccaniche" (oggi sarebbe più corretto dire "elettroniche" ma sorvoliamo).

Dal punto di vista fiscale c'è differenza da un'esecuzione all'altra, quelli con "strumento meccanico" sono soggetti all'Imposta sugli intrattenimenti.

Per evitare quest'imposta le vie sono sostanzialmente 2:

  1. "Guadagno ZERO" per l'organizzatore e quindi inapplicabilità dell'imposta
  2. Quando nel corso della serata in Discoteca ci sia un'esibizione di  "musica dal vivo" per un tempo superiore alla metà della durata della serata si viene esentati dall'imposta.


Questo in origine era stato studiato per incentivare il "Live" permettendo al locale di risparmiare fino al 19% sull'incasso che altrimenti sarebbe stato in tasse.

"Tutti furbi in Italia" e così con concertini da 30' a 90' (magari in un privè) si riesce ad aggirare la legge con conseguente arrivo della "folla" all'1 di notte o di contro lo svuotamento del locale da parte degli amici a fine concerto.


Un'altra importante gabella da pagare (il 2% dell'incasso) nel caso di esecuzione con strumento meccanico è quella che  all'SCF ed è obbligatoria ogni volta che si usano supporti commerciali come dischi, cd, dvd ecc... e quindi si può aggirare solo in caso di musica "LIVE".


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum