VIRTUALDEEJAY - Dal 2007 un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".
VIRTUALDEEJAY - Dal 2007 un Forum di DJ
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Andare in basso
MAX TESTA
MAX TESTA
Admin
Admin
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9771
Età : 49
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : DEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 20058
Reputazione126

I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA Empty I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA

il Lun 13 Gen 2014 - 20:19
I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA -PAXP-deijE

Abbiamo scovato in rete un servizio molto interessante riguardo le vendite della musica sui vari supporti, spero possa tornare utile agli addetti ai lavori.
Questi che riportiamo sono dati ufficiali, rilevati negli Stati Uniti, che da sempre sono un riferimento per tutti gli altri mercati, e riguardano le vendite di album nell'anno appena trascorso.

Uno di questi dati particolarmente desta un certo stupore: l'incremento del 32% delle vendite degli album su vinile: si è passati dai 4,5 milioni di copie vendute nel 2012 ai 6 milioni del 2013. Il vinile sta tornando di moda, e non solo tra i collezionsti: dal 2007 ad oggi le vendite sono sempre in ascesa, ma mai come in quest'ultimo anno l'incremento è stato così alto in quanto a numero di copie vendute.

Sempre in aumento anche le vendite dai portali digitali: il download degli album lo scorso anno ha registrato un aumento dell'8,4%, in un supporto che la fa sempre più da padrone per la vendita dei singoli brani.

Continua invece la flessione del cd: quest'anno le vendite sono scese ancora del 14,5%, per un supporto che però detiene ancora negli States la più grossa fetta del mercato, specie grazie agli immigrati dal Centro e Sud America, dai quali è ancora molto acquistato.

Riepilogando, su un totale di 289 milioni di album venduti, 165 sono su Cd, 118 sono stati scaricati dai vari portali, e 6 sono incisi su vinile. Vicino agli altri numeri, quello degli LP sembra ancora un formato di nicchia, ma la tendenza è quella di accorciare, anno dopo anno, il gap. Vedremo se si tratta di una semplice moda o se c'è qualcosa di più profondo e radicato in questa scelta.

Fonte: www.salsa.it


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA Facebo10I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA Youtub10I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA Wordpr10I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA Small10I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA A8114511
Davide76
Davide76
VIP
VIP
Numero di messaggi : 6996
Età : 44
Città e Provincia : Chioggia (VE)
Attività : libero professionista
Mi sento: : Un deltaplano :)
Punti : 13313
Reputazione321

I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA Empty Re: I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA

il Lun 13 Gen 2014 - 22:23
Il vinile non morirà mai perche il vinile e magia , emozione , culto , e storia , e chi piu ne ha piu ne metta Smile 
Che nel 2014 sia ancora vivo e addirittura con un incremento di vendite il dato e a dir poco sorprendente , da dire anche che in america la concezione della musica e molto diversa rispetto alla nostra , anche se in italia possiamo tranquillamente vantare di avere tra i piu grandi musicisti e cantanti del mondo.
D'altronde in america esistono molte piu etnie diverse rispetto a noi e quindi porta anche ad un livello musicale estremamente piu vasto.

I download in aumento beh.. Nessuna novità la cosa e normalissima e inevitabile .
Nessuna novita anche per il calo delle vendite di cd , son convinto che tra non molti anni i cd faranno la fine delle musicassette , verra tutto cestinato.

Il vinile invece caspita sembra una roccaforte , ad oggi avere anche una discreta quantità di nicchia che continua ad usarli e addirittura ad accquistarli direi che e una grande vittoria Smile

Ps :
Max faglielo vedere al geometra della mutua  I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA 22983



I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA Cattur11
TomDJ
TomDJ
Super Utente
Super Utente
Numero di messaggi : 72
Età : 46
Città e Provincia : Offanengo (CR)
Attività : Imprenditore e Dee-Jay
Mi sento: : Save The Vinyl
Punti : 2674
Reputazione9

I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA Empty Re: I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA

il Mar 14 Gen 2014 - 19:48
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Fantastico!
Concordo pienamente con Davide, la magia del vinile è qualcosa di unico ma anche il mixare su giradischi è qualcosa di unico e non è per tutti.
Ultimamente, quando vado a suonare ho grossi problemi con il rider tecnico perchè suonando con i giradischi alcune discoteche non li hanno.
Speriamo che cambi questa tendenza e si ritorni a fare veramente i dj come un tempo.
Contenuto sponsorizzato

I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA Empty Re: I DATI DI VENDITA DEGLI ALBUM IN USA: IL VINILE STA TORNANDO DI MODA

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.