VIRTUALDEEJAY - Dal 2007 un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".
VIRTUALDEEJAY - Dal 2007 un Forum di DJ
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Andare in basso
Carlo S.
Carlo S.
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3746
Età : 59
Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
Mi sento: :
Punti : 10406
Reputazione199

Daft Punk, cowboy islandesi e italiani da talent: i tormentoni Empty Daft Punk, cowboy islandesi e italiani da talent: i tormentoni

il Sab 15 Giu 2013 - 10:47
Daft Punk, cowboy islandesi e italiani da talent: i tormentoni Tormen10

Non è più l'estate del Festivalbar, la creatura di Vittorio e Andrea Salvetti che per anni è stata la principale "responsabile" dell'individuazione e del lancio dei torrmentoni estivi. Complice la potenza radio-televisiva di Claudio Cecchetto.


 Ma le onde medie pesano ancora, Mtv fa la sua parte e il mondo del Web e dei talent show hanno sempre maggiore peso nell'individuare i nuovi colpi grossi del pop. Così anche quest'anno, sotto il sole, fra una birra fresca, una partita a beach tennis e un tuffo nel blu, prepariamoci a veder punteggiata la stagione delle ferie di immancabili hit. Facciamo una gita tra i titoli più gettonati (ai tempi del jukebox si diceva così). Riportiamo in grassetto, con link quelli che si possono ascoltare e vedere in videoclip su Tiscali Musica.


Caschi spaziali e qualcosa di rosa - L'estate 2013 torna alle sonorità funk dance alla Chic, il tutto con l'occhietto adeguatamente strizzato a Giorgio Moroder e altri signori della discomusic. Dunque: è prima di tutto l'estate dell'onnipresente Get Lucky dei Daft Punk, l'album che più di ogni altro incorpora il concetto di retromania applicata agli anni '80.


 E' anche l'estate del grande ritorno di Pink, la tempestosa popstar americana in grande spolvero dopo anni travagliati: la sua Just Give Me A Reason, non a caso scortata da una batteria molto alla Phil Collins anni '80, impazza in radio ed è una delle prove d'esame più proposte dai giovani concorrenti dei vari talent show televisivi. Va ad esaurirsi il Gangnam Style di Psy e chissà se la suaGentleman riuscirà a riconquistare le posizioni perdute.


 Bisognerà vedersela con un'agguerrita concorrenza, vedi il caso di Play Hard, firmata da David Guetta e cantata da Ne-Yo e Akon. Un "must" commerciale in qualsiasi discoteca e radio. Né si possono trascurare i Bastille di Pompeii, con l'incipit fatto apposta per animare qualsiasi festa con un barbecue attorno, o pista piena di corpi abbronzati.
Cowboys islandesi e Jovanotti internazionali - In anni di crisi discografica le certezze si cercano in generi ultra-codificati. Con sorpresa nel mezzo. Così a insegnare il nuovo verbo discomusic al mondo è una coppia di tecnologici deejay francesi, i stracitati Daft Punk, mentre è un combo islandese a riportare gli americani in cappello da cowboy a ballare sui tavoli. 


Parliamo degli Of Monsters And Man, le cui tre note di tromba in Little Talks hanno invaso il resto dell'Occidente e ci faranno ballare anche sotto il solleone, magari alleggerendo l'attesa in coda in autostrada. Se ancora si usa l'indianata in spiaggia con falò e chitarra, altri cowboys nostalgici sono i Lumineers con Ho Hey (alla faccia dei Ramones) fatta apposta per essere gridata all'unisono mentre il sole tramonta sul mare. E gli italiani? Stanno bene, grazie. 


Dal Jovanotti sempre più internazionale con il cassone house in quattro di Tensione evolutiva alla nuova arrivata Greta con Solo Rumore. Poi ci sono i figli dei talent show: da Moreno con Confusione all'ex Mengoni, ora star di Sanremo, che dopo L'essenziale èPronto a correre sotto il sole estivo.
 di Cr.S.       http://spettacoli.tiscali.it/articoli/musica/13/06/13/tormentoni-estivi.html
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.