VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
Carlo S.
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3746
Età : 57
Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
Mi sento: :
Punti : 9606
Reputazione198

Mike Francis

il Mar 8 Feb 2011 - 22:55
Mike Francis nasce a Firenze il 26 aprile 1961 e già da giovanissimo mette in luce le sue qualità di musicista precoce.

Infatti a 14 anni forma la sua prima band con un gruppo di amici conosciuti a scuola: l'Istituto di Studi Americano di Roma, da qui la naturale predisposizione a scrivere i testi in inglese.

Dopo queste esperienze "adolescenziali", approda giovanissimo al suo primo contratto discografico. Realizza quindi il suo primo album, di cui fa parte "Survivor": hit single che arriva fulmineamente ai vertici della maggior parte delle charts europee.

Il rapido successo internazionale non disorienta il giovane artista che abbina all'attività di solista, di autore ed interprete una serie di collaborazioni con artisti prestigiosi.

Tra questi citiamo la grande Amy Stewart, per la quale compone "Friends", brano che si piazza nelle top ten di tutto il mondo.

Negli anni successivi realizza altri album che consolidano ulteriormente le posizioni raggiunte nel "music box internazionale".

Compone inoltre musiche per film sia per il cinema che per la televisione.

A questo punto Mike Francis si prende una pausa di riflessione, durante la quale, però, si concentra sulla realizzazione di brani in lingua italiana. In questo senso collabora con Mogol e Pasquale Panella, ovvero i due parolieri più prestigiosi presenti in Italia.

Escono tra il 1990 ed il 1998 quattro album dei quali tre completamente in lingua italiana ed in quel periodo va per due volte nelle Filippine per due trionfali tour dai quali restano un album "Live in Manila" e due straordinari "home video".

Dal 2000, coadiuvato dal fratello Mario (Mari-One) e dal poli-strumentista maltese Aidan Zammit,
ha dato vita a MYSTIC DIVERSIONS, un progetto artistico nel quale la musica è vista come un percorso fatto di tante deviazioni che si allontanano e ritornano, arricchite di contaminazione, sensazioni e stimoli diversi.

Purtroppo scomparso prematuramente a soli 47 anni,Mike Francis e stato un grande artista italiano conosciuto in tutto il mondo.





Torna in alto
Argomenti simili
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum