VIRTUALDEEJAY - Dal 2007 un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Dal 2007 un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".
VIRTUALDEEJAY - Dal 2007 un Forum di DJ
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
MAX TESTA
MAX TESTA
Admin
Admin
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9811
Età : 50
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : DEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 20309
Reputazione126

Cappella Empty Cappella

Lun 21 Gen 2008 - 17:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il nome, che viene usato per la prima volta nel 1987, all'interno della parafrasi "The Cappella Project".

Il nome deriva, pare, proprio dalla bellezza delle cappelle e delle chiese, che si possono ammirare in giro per l'Italia, dove la band lavora.

Il creatore della storia di questo gruppo è il produttore italiano Gianfranco Bortolotti.

Lavora con il suo staff di tecnici del suono, che sono conosciuti principalmente sotto due nomi: Media DJ's Team e Media Musicians Team.

Ogni disco dei Cappella viene scritto da persone diverse del team di produzione, con l'approvazione finale di Bortolotti.

Tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90, i Cappella sfornano una prima serie di singoli di successo, quali per esempio Mallorca, Bauhaus (a.k.a. Push The Beat), House Energy Revenge e Be Master In One's Own House, che rapidamente scalano le classifiche europee, arrivando anche nella UK top 50!

Nel 1992 esce il singolo Take me away che vede la collaborazione di Lolleatta Holloway, la quale aveva collaborato anche con i Blackbox per l'uscita di Ride on time.

Ma il successo vero e proprio, quello più preponderante, quello che noi tutti conosciamo, che li lancia veramente nel mondo Dance, è la celeberrima e ballatissima U got 2 know, la quale raggiunge la Top Ten in diversi Paesi come la Gran Bretagna.

E' il primo singolo che vede la partecipazione del rapper Rodney Bishop.
Il successivo singolo, veramente cattivo come sonorità e potente, è ovviamente U got 2 let the music, in cui finalmente troviamo anche la cantante Kelly Overett che si è unita al gruppo.

Kelly viene da un'altra band chiamata SL2, i quali hanno spopolato nel 1992 con la hit On A Raga Tip, la quale è stata rifatta nel 1996, mantenendo lo stesso video, cosìcchè i fan di Kelly possono ancora vederla!
E' veramente l'inizio del mito dei Cappella. La gente che pensava che non potessero ripetere il successo di U got 2 let the music, si sbagliava di grosso, perchè nel 1994 esce Move on baby, altra grande grande hit. Raggiunge il numero 1 in molti Paesi tra cui Francia, Belgio e Olanda. Un fatto curioso è che il rap in Move on baby non viene svolto da Rodney Bishop, bensì da MC Fixx It, che aveva precedentemente fatto il rap nel remix di I can't stand it dei Twenty 4 Seven, e in Move your body degli Anticappella.
Le versioni radio dei dischi dei Cappella differiscono da Paese a Paese, ma i video sono sempre gli stessi! Le versioni radio vengono aggiustate di stato in stato, a seconda delle tendenze musicali e delle sonorità più in voga del momento. Infatti le versioni radio dei singoli prodotti in Germania e Inghilterra suonano più Techno, mentre quella olandese ha un suono più italo EuroDance, molto in voga nel Paese al momento dell'uscita del singolo.
Dopo il singolo Move on baby, l'attesissimo album vede finalmente la luce, con il titolo U got 2 know - the album, in cui sono contenuti i successi finora usciti più nuovo materiale.
Dall'album, vengono estratti i singoli di U & Me, Move It Up, Don't Be Proud e The Big Beat , tutti tranne l'ultimo diventano dei grandi successi, anche se Don't be proud non esce in tutti i Paesi. Recentemente la cantante americana Vicky Shepard si è lamentata che il coro della canzone U & me è stato campionata dalla sua voce dalla canzone sua Love Has Changed My Mind uscita nel 1992. Intenta una causa legale, ma invano, perchè U & me esce davvero in tutto il mondo, tranne che negli Stati Uniti, causa per cui la legge americana non può fare niente per lei e non riceve remunerazioni finanziarie di nessun tipo. Un'altra diceria dell'epoca è la voce della cantante Ann Marie Smith che secondo alcuni comparirebbe in diversi singoli del gruppo. Don't be proud rappresenta anche il singolo di addio alla band per la cantante Kelly Overett, che da qui inizia la carriera solista. La ritroviamo nel singolo di Follow your heart, in stile upbeat - EuroDance, che però purtroppo non è stata molto presente nelle classifiche.
In una successiva intervista, Kelly rivela che in realtà l'album U got 2 know era già stato terminato nel 1993, addirittura prima dell'uscita di U got 2 let the music! Questo a dimostrazione della capacità dei Cappella di anticipare i tempi con gli stili musicali.
Anche il disco di Don't be proud, uscito ben due anni dopo l'album, non dà l'impressione di essere datato, non c'è stato bisogno neanche di elaborare un remix, in Olanda raggiunge lo stesso la top 20. Kelly sempre nelle interviste dice espressamente che i Cappella sono continuamente in produzione, e hanno una gran quantità di materiale ancora inedito nei loro magazzini della Media Records. Se dovesse capitare che una traccia suona "vecchia", cosa comunque che capita di rado con questo gruppo, possono sempre contare su un vasto repertorio di Dj alla Media Records pronti a remixare il disco, tutto questo fa parte del concetto di "rinascita" di cui si parlava per spiegare l'origine del nome della band.
Secondo indiscrezioni, il motivo dell'abbandono di Kelly Overett della band sarebbe stato il fatto che il suo team di produzione voleva una vera voce per i dischi. Se noi proviamo ad ascoltare Follow your heart e i dischi dei Cappella dove ci è sempre stato detto che è lei a cantare, la voce sembra completamente differente.
La cantante Allison Jordan dopo molti provini entra a far parte della band. Pensate, all'inizio doveva formare sempre nei Cappella un duetto con Patric Osborne, conosciuto nel panorama EuroDance per la sua hit Love me, ed inoltre già facente parte della Media Records di Gianfranco Bortolotti, ma i due non vanno molto d'accordo e Patric lascia la formazione subito dopo l'uscita di Tell me the way. Questo rappresenta anche il ritorno di Rodney.
Alison fa quindi il suo debutto con la hit Tell me the way, il primo singolo preludio dell'album War in heaven, la quale però, nonostante sia in stile di pura Dance nrg, non raggiunge il successo delle precedenti hit. Anche il secondo singolo di preludio all'album, I need your love, ottiene molto spazio radiofonico, ma non riesce a bissare il successo di singoli precedenti come U & me e Move on baby. Un paio di settimane dopo, e siamo ovviamente nel 1996, il tanto atteso album War in heaven viene presentato nei mercati, ma riceve opinioni contrastanti dalla critica. Per alcuni rappresenta un vero e proprio flop, per altri invece è molto buono.
Forse a suscitare alcune polemiche sono state tracce contenute nell'album, che sembrano un po' troppo influenzate dal genere pop, anche se non mancano di certo tracce in stile prettamente Dance come Another You e Music & Harmony.
Nel settembre del 1996 esce il terzo singolo estratto dall'album War in heaven, dal titolo Turn It Up & Down, completamente sotto la cura del dj italiano Mars Plastic, che introduce anche del rap nel brano. Infatti si possono notare somiglianze con Move on baby, dove pure lui aveva lavorato. Sebbene il singolo rappresenti un'energetica Dance release, non entra neanche nella classifica principale olandese.
All'inizio del 1997 esce The Big Beat/Be Master In Ones Own House, che vede la luce solo in Olanda. Dibattiti sono nati sul perchè non sia uscita in questo frangente un'altra canzone dall'album War in heaven. Alcuni pensano che sia per le tendenze che già stanno cambiando, e magari il genere Old Skool Dance sta già passando di moda, altri pensano che sia per il trasferimento di etichetta che adesso diventa la Ala Bianca Benelux.

Nel frattempo anche gli Anticappella fanno uscire il seguito di Get Faster nel 1999.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

DISCOGRAFIA

ALBUMS


Helyom Halib (1990)

1.Helyom Halib, 2.House Of Alkali, 3.Be Master In One's Own House, 4.House Energy Revenge, 5.Bauhaus/Push The Beat, 6.Get Out of My Case, 7.The Rotation Of The House, 8.Helyom Halib (Remix), 9.House Energy Revenge (Remix)

Remixes (solo in Giappone) (1994)

1.Move On Baby (Extended Mix), 2.U & Me (Mars Plastic Extended), 3.U Got 2 Know (Martini Trance Mix), 4.U Got 2 Let The Music (DJ Pierre Edit), 5.Take Me Away (Techno Mix), 6.Everybody (Techno House Mix), 7.Move On Baby (Tribalism Mix), 8.U & Me (R.A.F Zone), 9.U Got 2 Know (Ephemerals), 10.U Got 2 Let The Music (Brescia Edit), 11.U & Me (Tribal Mix), 12.Megamix

The Remixes (1994)

1.Move On Baby (Cappella Gigamix), 2.U Got 2 Know (Cappella Gigamix), 3.U Got 2 Let The Music (Cappella Gigamix), 4.U & Me (Underground Mix), 5.U Got 2 Know (A La Carte Paris), 6.Move It Up, 7.Move On Baby, 8.U Got 2 Let The Music, 9.Take Me Away (Techno Mix), 10.U & Me (DJ EFX's Disco Latino Mescla), 11.The Big Beat, 12.Bauhaus

U Got 2 Know (1994)

1.U Got 2 Know, 2.U Got 2 Let The Music, 3.Don't Be Proud, 4.U & Me, 5.Everybody, 6.What I Gotta Do, 7.Move On Baby, 8.Shake Your Body, 9.The Big Beat, 10.Move It Up

Move On Baby (Maggio 1994)

1.Move On Baby (Original Version), 2.U Got 2 Know, 3.U Got 2 Let The Music, 4.Don't Be Proud, 5.U & Me, 6.Everybody, 7.What I Gotta Do, 8.Shake Your Body, 9.The Big Beat, 10.Move It Up, 11.Take Me Away (Radio Edit), 12.U Got 2 Know (Maxizone Remix), 13.U Got 2 Let The Music (Unreleased Mix), 14.Move On Baby (Definitive Edit), 15.Megamix

Best Of Cappella (Giugno 1994)

1.Bauhaus, 2.Heylom Halib, 3.House Energy Revenge, 4.Get Out Of My Case, 5.Be Master in One's Own House, 6.Cappella Megamix Vol I, 7.Everybody, 8.Take Me Away, 9.U Got 2 Know, 10.U Got 2 Let The Music, 11.Move On Baby, 12.U & Me, 13.Move It Up, 14.Cappella Megamix Vol. II

Remixes (Thailand MC) (Luglio 1994)

1.Cappella Megamix Vol. I, 2.U & Me (DJ EFX's Disco Latino Mescla), 3.U Got 2 Know (A La Carte Paris), 4.Big Beat, 5.Move It Up, 6.Move On Baby (X Club & XDub Mix), 7.Take Me Away (Techno Mix) (6:09), 8.Bauhaus (A.K.A. Push The Beat)

Everybody's Free (di dubbia uscita) (1995)

1.I Keep Lovin' You, 2.Move It Up (New KM 1972 Remix), 3.Turn Me Now, 4.I Got The Music, 5.It's A Party (Mister Mind Mix), 6.I Believe (Original Mix), 7.Rivoluzione, 8.Everybody's Free (Trawers Remix)

L'album Remix (Francia) (1995)

1.Everybody (Logic mix), 2.U Got 2 Know (3 AM ultimate mix), 3.U Got 2 Let The Music (DJ Pierre trance mix), 4.Move On Baby (Tribalism mix), 5.U & Me (X-ray cut mix), 6.Move It Up (X-dub mix), 7.What I Gotta Do (Media mix), 8.Megamix (Move On Baby, U Got 2 Know, U Got 2 Let The Music)

Interactive Multimedia (CD-I) (1995)

1.Video of Move On Baby, 2.Video of U Got 2 Let The Music, 3.Video of U & Me, 4.Video-Karaoke of Move On Baby, 5.Video-Karaoke of U Got 2 Let The Music, 6.Video-Karaoke of U & Me, 7.Don't Be Proud, 8.Everybody, 9.What I Gotta Do, 10.Shake Your Body, 11.The Big Beat, 12.U Got 2 Know, 13.CD-I Menu containing, lyrics, biographies, discographies and exclusive photos

The Big Beat (solo in Giappone) (1995)

1.The Big Beat (Special Crazy Mix), 2.Move On Baby (Yokota & Co. Mix), 3.Move It Up (B4 Za Beat Mix), 4.Don't Be Proud (CCQT Mix), 5.U Got 2 Know (Spark Mix), 6.You & Me (B4 Za Beat Mix)

War In Heaven (Olanda) (1996)

1.Tell Me The Way, 2.I Need Your Love, 3.Back In Your Life, 4.Stay With Me, 5.Another You, 6.Do You Run Away Now, 7.You Took My Heart, 8.War In Heaven, 9.Turn It Up And Down, 10.Music And Harmony, 11.I Need Your Love (X-Tended Mix), 12.Tell Me The Way (House Mix)

War In Heaven Special edition (1996)

1.Tell Me The Way, 2.I Need Your Love, 3.Back In Your Life, 4.Stay With Me, 5.Another You, 6.Do You Run Away Now, 7.U Took My Heart, 8.War In Heaven, 9.Turn It Up & Down, 10.Music And Harmony, 11.Helyom Halib, 12.Festival Megamix

War In Heaven (1996)

1.Tell Me The Way, 2.I Need Your Love, 3.Back In Your Life, 4.Stay With Me, 5.Another You, 6.Do You Run Away Now, 7.U Took My Heart, 8.War In Heaven, 9.Turn It Up & Down, 10.Music And Harmony

War In Heaven (Cd bonus con l'edizione giapponese) (24th January 1996)

1.Tell Me The Way, 2.I Need Your Love, 3.Back In Your Life, 4.Stay With Me, 5.Another You, 6.Do You Run Away Now, 7.You Took My Heart, 8.War In Heaven, 9.Turn It Up And Down, 10.Music And Harmony, 11.U Got 2 Let The Music (unreleased mix), 12.Move On Baby (km. 1972 mix), 13.Don't Be Proud (techno kingdom mix)

War In Heaven (Australia) (1997)

1.Tell Me The Way, 2.I Need Your Love, 3.Back In Your Life, 4.Stay With Me, 5.Another You, 6.Do You Run Away Now, 7.You Took My Heart, 8.War In Heaven, 9.Turn It Up And Down, 10.Music And Harmony, 11.Turn It Up And Down (Tee's In The House Radio Mix), 12.I Need Your Love (T.S.O.C.), 13.Tell Me The Way (House Mix), 14.Turn It Up And Down (TNT Club Mix), 15.I Need Your Love (Frank 'O Moiraghi Mix), 16.Tell Me The Way (R.A.F. Zone Mix), 17.Turn It Up And Down (Tee's In The House Extended Mix), 18.I Need Your Love (Mediterranean Mix), 19.Tell Me The Way (Tekno Kingdom Mix)

U R My Baby (Promo) (Ottobre 1997)

1.Be My Baby, 2.Hei Paluppa, 3.Throwin' Away, 4.U Turn Me On, 5.Enough Is Enough, 6.Gimme The Power, 7.Busted Up, 8.Walkin' Away, 9.Ain't No Sunshine, 10.Come On Up And Dance, 11.Can You Feel It Babe, 12.Leave It, 13.U Tore My World Apart

U're My Baby/Cappella (Febbraio 1998)

1.Be My Baby, 2.Hey Paluppa, 3.Throwin' Away, 4.U Turn Me On, 5.Enough Is Enough, 6.Gimme The Power, 7.Busted Up, 8.Walkin' Away, 9.Ain't No Sunshine, 10.Can U Feel It Babe, 11.U Tore My World Apart, 12.Come On Up And Dance, 13.The Big Beat (Latin Mix),, 14.Cappella Megamix

War In Heaven (re-release) (2005)

1.Tell Me The Way, 2.I Need Your Love, 3.Back In Your Life, 4.Stay With Me, 5.Another You, 6.Do You Run Away Now, 7.U Took My Heart, 8.War In Heaven, 9.Turn It Up & Down, 10.Music And Harmony, 11.Helyom Halib, 12.Festival Megamix

Best Of (+ clips DVD) (Agosto 2005)

1.Tell Me The Way, 2.I Need Your Love, 3.Turn It Up And Down, 4.Helyom Halib, 5.Move On Baby, 6.U & Me, 7.U Got 2 Let The Music, 8.Move It Up, 9.Be My Baby, 10.U Got 2 Know, 11.Festival Megamix

SINGOLI

Bauhaus (1987)
Helyom Halib (1988)
Push The Beat (1988)
House Of Alkali (1989)
Get Out of My Case (1989)
House Energy Revenge (1989)
Be Master In One's Own House (1990)
The Rotation Of The House (1990)
Everybody Listen To It (1990)
Everybody (1991)
Take Me Away (Novembre 1991)
U Got 2 Know (Dicembre 1992)
Double Mix (1993)
U Got 2 Let The Music (Settembre 1993)
Deconstructed Megamix (UK) (1994)
What I Gotta Do (mai uscito ufficialmente) (1994)
Special Edition (1994)
Move On Baby (Gennaio 1994)
U & Me (Giugno 1994)
Move It Up (Settembre 1994)
Don't Be Proud (Marzo 1995)
Tell Me The Way (Giugno 1995)
Back In Your Life/Another You (Gennaio 1996)
I Need Your Love (Gennaio 1996)
Turn It Up and Down (Agosto 1996)
The Big Beat/Be Master In Ones Own House (1997)
Cappella - U Turn Me On (Internet) (Giappone) (Gennaio 1997)
Do You Run Away Now (Marzo 1997)
Be My Baby (Aprile 1997)
U Tore My World Apart (Novembre 1997)
Throwin' Away (Giappone) (1998)
People Of Love (Limited Edition) (Giugno 1998)
U Tore My World Apart 98(Scandinavian Release) (Settembre 1998)
U R The Power of Love (Settembre 1998)
U Got 2 Let The Music 98 (Novembre 1998)
U & Me 2001 (2001)
U Got 2 Know 2002 (2002)
Angel (2004)
U Got 2 Let The Music remix (Dicembre 2004)


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.