VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


4 partecipanti

    TRANCE

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10043
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22085
    Reputazione126

    TRANCE Empty TRANCE

    Messaggio Da MAX TESTA Mar 6 Apr 2010 - 22:00

    La Trance è un genere musicale sviluppatosi negli anni novanta, appartenente alla famiglia Electronic Dance Music (EDM).

    Il nome Trance trova giustificazione nello stato psico-fisico al quale, in teoria, produzioni di questo stampo dovrebbero condurre i propri ascoltatori.

    La Trance è derivata principalmente dalla Techno ed house, con atmosfere e contaminazioni Ambient; indicativamente i suoi BPM variano da un minimo di 130 (progressive-trance) ad un massimo di 143 (uplifting-trance, tech-trance), a seconda dello stile considerato. (Oltre questi bpm può già considerarsi psy-trance)

    Attualmente la musica Trance rappresenta l'anima di quasi tutti i grandi Dance Festival del mondo, mentre possiede solo una discreta diffusione a livello di club.
    Nel nostro paese la Trance continua a faticare nel ritagliarsi un proprio ruolo tra i giovani, anche se la sua diffusione a livello di potenziali ascoltatori inizia ad essere relativamente elevata grazie ad un aumento delle produzioni trance più "commerciali", all'aumento delle ospitate dei top dj internazionali nei nostri club (Armin Van Buuren, Tiesto e Cosmic gate tra gli altri).
    Tra le organizzazioni più importanti in Italia troviamo Tranceforlife, TranceGate e Turin Trance Movement e fra i dj e producer più importanti : Giuseppe Ottaviani, Andrea Mazza, Mauro Picotto, Alex Bartlett (Aka Fabio XB), Albert Keyn, Manuel Le Saux, Gilbert Renoir e Jose Amnesia.


    Ultima modifica di MAX TESTA il Mer 6 Gen 2016 - 12:28 - modificato 3 volte.



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14529
    Reputazione321

    TRANCE Empty TRANCE GOA

    Messaggio Da Davide76 Mer 7 Apr 2010 - 10:08

    Goa Trance (a volte definita semplicemente Goa o con il numero 604) è una forma di musica elettronica che si sviluppò nello stesso periodo in cui la musica Trance divenne popolare in Europa. Iniziò tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 nello stato indiano di Goa. Essenzialmente, la Trance fu la risposta della cultura pop alla scena musicale Goa Trance sulle spiagge di Goa dove la scena musicale acquisì fama fin dai tempi dei Beatles. Goa Trance ebbe l'apice del successo nel periodo che va dal 1994 al 1998, e da allora ha diminuito sia nella produzione che nel consumo, essendo rimpiazzata dai successori, psy-trance (aka Psychedelic trance). [senza fonte] Molti degli artisti Goa Trance degli inizi stanno ancora facendo musica, ma riferiscono il proprio stile di musica semplicemente come "psychedelic electronica".

    Goa Trance è strettamente correlata all'emersione della Psytrance durante la fine degli anni novanta e gli inizi del 2000, periodo in cui i due generi si mixarono assieme. Nella cultura popolare, la distinzione tra i due generi spesso rimane largamente una questione di opinione (essi sono considerati da alcuni come sinonimi; altri dicono che la Psytrance è più "cybernetica" e che la Goa Trance è più "organica", e ancora altri mantengono l'opinione che ci sia una chiara differenza tra le due). Gli stili sono semplici da differenziare nell'Europa Centrale e dell'Est (Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Romania) dove i Goa Trance parties sono molto più popolari dei Psy-Trance parties - avviene l'esatto opposto in Gran Bretagna e in Olanda. Psy Trance ha una nota più aggressiva nel bassline mentre il goa tende ad evitare il triplet-style nelle bass lines. Tra di esse tuttavia, sia la psy- che la goa trance sono sonicamente distinte da altre forme di trance sia nella qualità del tono, che nella struttura. In molti paesi esse sono generalmente più underground e meno commerciali che altre forme di musica trance.

    Tra le prime compilazioni o album nei quali si sente la Goa Trance, opposta alla musica Trance "normale", vi sono i progetti della Dragonfly Records Project II Trance ed i suoi successori Order Odonata. Molti di questi artisti stanno ancora producendo musica psichedelica elettronica, che viene spesso chiamata classic psy all'interno della scena.

    La musica ha le proprie radici, nella popolarità dello stato di Goa acquisita tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni settanta, che la definirono come la mecca degli hippie, e sebbene gli sviluppi musicali furono incorporati elementi di musica elettronica, industrial music ed EBM con la cultura spirituale in India attraverso gli anni 80, l'attuale stile Goa Trance style non apparì fino ai primi anni 90. Mentre l'influsso turistico dato dagli hippie si limitò a caratterizzare gli anni settanta e ottanta, un gruppo di musicisti rimase a Goa, concentrandosi sullo sviluppo della musica assieme ad altri comportamente come lo yoga e l'uso di droghe psichedeliche. La musica che sarebbe poi stata conosciuta come Goa Trance non si evolse da un singolo genere, ma fu ispirata principalmente dalla musica Industrial/EBM dei Front Line Assembly e A Split-Second, acid house (The KLF's "What time is love?" in particolare) e psychedelic rock come Ozric Tentacles, Steve Hillage e Ash Ra Tempel. In addizione a queste, la musica folk orientale divenne anche fonte di ispirazione, poiché appunto era da una località orientale che aveva origine la Goa Trance. Un primo esempio (1974) della relazione tra psy-rock e la musica che sarà poi conosciuta come s Goa Trance è The Cosmic Jokers (una collaborazione tra Ash Ra Tempel e Klaus Schulze) altamente sperimentale e psichedelica nell'album "Galactic Supermarket", che consiste in occasionali ritmi 4/4 correlati con elementi di psy-rock, i primi analogue synth e percussioni tribali.

    L'introduzione della techno e delle sue tecniche a Goa portò a quella che poi divenne lo stile Goa Trance; primi pionieri del genere sono DJs Fred Disko, Laurent, Goa Gil, e Amsterdam Joey. Molti "parties" (generalmente simili ai rave ma con uno spirito più mistico, all'inizio degli anni novanta) a Goa furono caratterizzati esclusivamente da questo nuovo genere di musica. In altri paese, Goa è spesso suonato ai raves, festivals e parties assieme ad altri stili trance e techno.

    Oggi la Goa Trance ha un seguito significante in Israele, portata in quel paese dai soldati che tornavano dai party post-army tenuti a Goa nei primi anni novanta. Un grosso ramo di Goa Trance (o ora, più accuratamente, psy-trance) è prodotto in Israele, ma la produzione ed il consumo sono un fenomeno mondiale. I nuovi luoghi clou di oggi "hot-spots" includono il Brasile, il Giappone ed il Sud Africa.

    Il sound Goa Trance originale ha fatto nascere un gran numero di sotto generi che evolsero da esso fin dal 1997. Dal 1997 fino al 2000 la scena Goa Trance non aveva un fine particolare. Gli artisti sperimentavano in molti modi tra cui il combinare la Goa Trance con breakbeats per creare un genere di Goa Trance e minimal techno (che più tardi fu denominata progressive/minimal psy-trance). Il compito principale durante questo periodo era di sperimentare in nuovi modi e creare qualcosa di differente al sound Goa Trance che era così popolare e si era espanso in tutto il mondo durante la metà degli anni novanta. Come risultato, ad un party Goa si poteva ascoltare di tutto. Dopo il 2000, nuovi stili erano nati, furono fissati e sopravvivono ancora adesso, con alcuni di essi divenuti commerciali e che hanno acquisito molto successo nei clubs, per esempio la "full-on" psy-trance. Oggi un sacco di musica che è etichettata "Goa Trance" ha davvero poco a che fare con il sound originale della f Goa Trance, tuttavia, acquisite un sound psichedelico (sia questo organico o cibernetico) è detto rimanere l'obiettivo che i produttori di questa musica hanno in mente di portare a compimento.

    Un particolare genere underground che scaturì dal Goa Trance è chiamato suomisaundi (Sound Finlandese), che originò appunto in Finlandia. Una delle proprie composizioni originali è il riferimento alla musica Goa Trance classica di inizio/metà anni novanta, e questo genere viene spesso suonato durante parties che si svolgono nella scena della foresta finlandese. A questi party, si può sentire per lo più Goa Trance e Suomi-style psy-trance.

    Oggi, rimangono molto pochi artisti ed etichette discografiche che ancora producono Goa Trance. Quelli meglio conosciuti sono: Suntrip Records , Tranceform Records. Artisti come s Afgin, Artha, Astrancer, Diaks, Ethereal, Filteria, Goasia, Ka-Sol, Khetzal, Merr0w, Mindsphere, RA ed Ypsilon 5, sono tra quelli che hanno portato questo sound nel XXI secolo.
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14529
    Reputazione321

    TRANCE Empty HARD TRANCE

    Messaggio Da Davide76 Mer 7 Apr 2010 - 10:10

    Hard Trance è un genere musicale nato in Germania nella prima metà degli anni '90, e fu una delle prime forme di trance. È uno dei più famosi sottogeneri , caratterizzato da forti kick, con un suono secco e forte.

    Nella techno, è una delle più famose forme stereotipate di musica dance elettronica ed è messa molto in discussione nella cultura popolare per i suoi suoni molto forti. Ora è molto più comparata ad altre forme di musica trance e house, ha ancora fan in Giappone, Germania e altre zone d'Europa.
    Il sound della Hard Trance è un derivato della trance classica, nel quale vengono accentuati i suoni più acidi e pesanti. Il ritmo è più coinvolgente ed i suoni sintetizzati sono meno articolati, tuttavia il genere mantiene la natura prettamente melodica della madre. Il tipico effetto sottovuoto fu reso famoso dagli Human Resource nel loro album Dominator; in seguito questo effetto venne usato in maniera discontinua, lasciando quindi pieno spazio alle parti melodiche sintetizzate.

    Per via di una differenza tecnica nei metodi di produzione, il termine Hard Trance ha assunto anche un connotato differente rispetto a quello originale. Oggi per Hard Trance si intende anche quel genere musicale meglio conosciuto come European Hard Trance, contenente elementi più dark del normale, e che condivide in buona parte le caratteristiche dell'hardstyle (come, ad esempio, il basso fuori tempo e le rullate molto veloci). Il tempo varia da 140 a 145 battute al minuto. Il brano "The First Rebirth" del duo Jones & Stephenson fu uno dei primi brani hard trance della storia, anche se, per via della sua velocità superiore alla media, potrebbe sembrare a prima impressione hardcore.
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14529
    Reputazione321

    TRANCE Empty TRANCE PROGRESSIVE

    Messaggio Da Davide76 Mer 7 Apr 2010 - 10:12

    Nel contesto della musica dance, per progressive si intende un genere musicale che ha conosciuto una grande popolarità a cavallo fra gli anni novanta e 2000. Oggi il genere (che ha subito alcune trasformazioni) viene principalmente identificato dal nome trance-progressive e viene considerato diretto discendente della trance. La progressive non va confusa con il progressive (rock), a cui ci si riferisce generalmente al maschile (il progressive).

    La progressive è caratterizzata da un base molto potente, resa forte dalla cassa profonda e da una bassline caratteristica, che produce un effetto sonoro peculiare, in qualche modo simile a un "ronzio". I brani hanno una struttura piuttosto definita, strutturata in quattro parti fondamentali:

    una partenza, caratterizzata solitamente da una introduzione di percussioni;
    l'inizio del brano vero e proprio, con i caratteristici elementi di cassa e bassline, in genere accompagnati da riff di synth e tastiere;
    un punto intermedio, detto gergalmente "svuoto", in cui tutta l'orchestrazione si ferma, lasciando il posto a melodie ottenute con arpeggiatori elettronici e synth. Nel "punto morto" le melodie sono solitamente su tre o quattro accordi maggiori, per una durata variabile tra trenta secondi e un minuto e mezzo;
    la conclusione, che riprende il giro ritmico iniziale.
    L'effetto di questa struttura è quello detto di "stop and go": in una sessione mixata di progressive, c'è una alternanza tra suoni duri e ritmati e pause melodiche e rilassanti, che instaurano un'alternanza di azione e tranquillità.
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14529
    Reputazione321

    TRANCE Empty PSY TRANCE

    Messaggio Da Davide76 Mer 7 Apr 2010 - 10:17

    La Psychedelic trance, meglio nota come Psy-trance, nasce come discendente della Trance, e molte volte viene confusa con la Goa, da cui si contraddistingue per i suoni molto melodici, ma allo stesso tempo psichedelici creando melodie ossessionanti.

    La Psy (diminutivo di Psychedelic trance), come la Goa, viene ascoltata in rave party (In-Outdoor) dove non è raro il consumo di varie droghe come LSD, marijuana, ecstasy e funghi allucinogeni in modo da aumentare il trip (viaggio mentale) con questi suoni psichedelici. Solitamente, rave di questo tipo vengono organizzati in boschi o in luoghi simili.


    È uno dei generi elettronici maggiormente tecnici. Si suona con l'utilizzo di groove box e kaoss pad ma l'uso del computer di norma è obbligatorio. Si basa infatti su tutta una serie di linee melodiche e ritmiche composte da rumori ed effetti che i sintetizzatori hardware (ed il musicista stesso) spesso non riescono a gestire su una scena live. L'uso del computer rende il suonare meno interattivo ma sicuramente di maggior cura e precisione.

    La parte emozionale di questa musica è data tutta da queste idee ritmo-melodiche, tutti suoni aerei, spaziali ed alieni, mentre la linea di basso (detto basso-treno per la sua tipica terzina in sedicesimi) crea un tappeto consistente di suono su cui la melodia può intrecciarsi. la cassa è dritta (quattro colpi sui 4/4).


    L'insieme è una musica tecnicamente perfetta che affascina migliaia di giovani ogni notte avendo, al contrario di molti altri generi elettronici, un certo qual calore ottenuto grazie al notevole impegno tecnico per creare un pezzo.

    La Psy-trance si divide in quattro sottogeneri tra cui Full On, la Dark PsyTrance, la Minimal, dal suono appunto minimale e la Sci-trance, in cui viene fatto un grosso uso di campioni vocali o sonori tratti da film di fantascienza di seconda categoria degli anni sessanta-settanta.

    ARTISTI PRINCIPALI

    Eat Static
    Infected Mushroom
    Man With No Name
    Astrix
    Astral Projection
    Vibe Tribe
    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple


    Numero di messaggi : 2999
    Età : 42
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9027
    Reputazione133

    TRANCE Empty Re: TRANCE

    Messaggio Da SILLO Mer 7 Apr 2010 - 11:13

    ola
    spettacolo la goa

    appena riuscirò e mi ricorderò, metterò un mio delirio goa
    TRANCE 22983



    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14529
    Reputazione321

    TRANCE Empty Re: TRANCE

    Messaggio Da Davide76 Mar 11 Gen 2011 - 21:43

    Che bella robetta che sta uscendo quest'anno ragazuoli sempre piu melodica sempre piu piacevole Wink
    Per gli appassionati di trance vi dico setacciate bene beatport e siti vari perche sta uscendo veramente della bella musica Wink
    Io mi sto preparando un paio di set appena sistemati ve li faccio ascoltare in radio ola
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11641
    Reputazione199

    TRANCE Empty Re: TRANCE

    Messaggio Da Carlo S. Mar 11 Gen 2011 - 21:48

    davide76 ha scritto:Che bella robetta che sta uscendo quest'anno ragazuoli sempre piu melodica sempre piu piacevole Wink
    Per gli appassionati di trance vi dico setacciate bene beatport e siti vari perche sta uscendo veramente della bella musica Wink
    Io mi sto preparando un paio di set appena sistemati ve li faccio ascoltare in radio ola
    Quando puoi metti anche un po di titoli,mi fido,me ne bastano 15. Smile
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14529
    Reputazione321

    TRANCE Empty Re: TRANCE

    Messaggio Da Davide76 Mar 11 Gen 2011 - 22:01

    Certo sarà fatto Wink
    Per ora sono in avanscoperta tanta bella roba , la trance a differenza di altri generi mi stà stupendo anno dopo anno , vedi perche e un genere che mi piace ma da un 4-5 anni a questa parte ha fatto passi da giganti e quest'anno mi stupisce veramente.

    Contenuto sponsorizzato


    TRANCE Empty Re: TRANCE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 15 Apr 2024 - 1:07