VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    Verdi: Siae compra Palazzo Orlandi. Sarà una scuola di musica

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10047
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22112
    Reputazione126

    Verdi: Siae compra Palazzo Orlandi. Sarà una scuola di musica Empty Verdi: Siae compra Palazzo Orlandi. Sarà una scuola di musica

    Messaggio Da MAX TESTA Gio 19 Feb 2015 - 15:56

    Verdi: Siae compra Palazzo Orlandi. Sarà una scuola di musica LYvfaVHn2sERMxeG892Y49LIzLZRQYp0Gm7lfVgWUeHytIWRnRSHNRz44c+SdhnasQVVyuv6vyQ=--

    Silvia Lambertucci/Ansa

    Magnati russi e ricchi cinesi dovranno aspettare. In vendita ormai da qualche mese, è stato comprato dalla Siae, attraverso il suo fondo immobiliare Norma di Sorgente Group, il neoclassico Palazzo Orlandi di Busseto, la grande casa dove Verdi visse dal 1849 al 1851 e dove compose tra l'altro il Rigoletto. E l’idea, rivela Gino Paoli all’ANSA, è ora di farne una «scuola di musica d’eccellenza, dedicata alla lirica e non solo».

    Certo «è presto per parlarne perchè prima bisognerà pensare ai restauri», chiarisce il presidente della Siae.

    Comprato nel 1845 dal maestro, Palazzo Orlandi (che allora si chiamava Palazzo Dordoni-Cavalli) vanta dimensioni di tutto rispetto, vicine ai 2500 metri quadrati.

    Per cui è chiaro che, superato lo scoglio dell’acquisto, anche la ristrutturazione e la gestione non saranno cose da poco.

    L’idea di Paoli è però di farne, magari con qualche aiuto locale o del ministero, un centro di eccellenza dedicato alla musica, con una scuola che offra anche residenze, sull'esempio, spiega, «di quanto già si sta facendo con villa Cilea a Varazze, che è stata donata alla Siae e dove si sta realizzando un progetto pilota di questo tipo».

    Di certo, come si sottolinea anche nella nota ufficiale diffusa dalla società, quale che sia alla fine il progetto che si sceglierà di realizzare, verrà studiato «con il ministero dei Beni culturali e del Turismo e tutte le autorità competenti» e avrà l’obiettivo di «utilizzare al meglio la casa di Giuseppe Verdi a beneficio della cultura italiana».

    Intanto, dopo le polemiche scoppiate qualche mese fa e il grido di dolore lanciato dal sindaco della città, Maria Giovanna Gambazza, la casa è stata comprata. Secondo quanto risulta all’ANSA, il prezzo d’acquisto sarebbe stato di 1,1 milioni di euro. Paoli non fa numeri, ma è soddisfatto: «Per noi comprarla era un obbligo – dice – Verdi è stato uno dei fondatori della Siae, era inevitabile che ce ne occupassimo». Per i restauri, spiega, «speriamo di essere aiutati», «magari anche da sponsor».

    Comunque non sarà una cosa veloce, anche perchè dopo l’atto, che è stato firmato nei giorni scorsi, ci sono da rispettare i 60 giorni di legge nei quali il Mibact potrebbe esercitare la prelazione, anche se già si sa che Massimo Bray non eserciterà il diritto. Il più è fatto, sottolinea Paoli d’accordo con il direttore generale Gaetano Blandini, «l'importante è partire».

    Soddisfatto anche Valter Mainetti, ad di Sorgente Group: «Il nostro Gruppo è sempre stato particolarmente sensibile alla valorizzazione degli immobili di alto valore storico ed architettonico, concentrandosi sull'acquisto di edifici iconici in tutto il mondo.

    Anche in questo caso non mancheremo di formulare le nostre idee per tutelare e preservare l’identità della casa di Verdi, eccellenza nel panorama musicale e culturale del nostro Paese".

    Progettato in stile neoclassico dal pittore e architetto bussetano Giuseppe Cavalli e costruito nella centralissima via Roma, il palazzo fu un pò una residenza dello scandalo per il grande maestro: qui Verdi visse more uxorio con la cantante lirica Giuseppina Strepponi, l’amata compagna che poi diventò la sua seconda moglie, ma la relazione extraconiugale scandalizzò i bussetani a tal punto che alla fine la coppia decise di trasferirsi a Villa Agata, subito fuori del paese.

    Quei pochi anni trascorsi a Busseto furono però densi e creativi per Verdi, che nelle stanze di quel palazzo compose tanti dei suoi capolavori, da Luisa Miller al Rigoletto.

    E qui nel 1867 morì il padre di Verdi, Carlo.

    La casa venne poi venduta nel 1888 dalla Strepponi che destinò il ricavato ad una pensione per poveri.

    Fonte: www.gazzettadiparma.it



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    Verdi: Siae compra Palazzo Orlandi. Sarà una scuola di musica Facebo10Verdi: Siae compra Palazzo Orlandi. Sarà una scuola di musica Youtub10Verdi: Siae compra Palazzo Orlandi. Sarà una scuola di musica Wordpr10Verdi: Siae compra Palazzo Orlandi. Sarà una scuola di musica Small10Verdi: Siae compra Palazzo Orlandi. Sarà una scuola di musica A8114511

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024 - 12:18