VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


2 partecipanti

    Il grande soul si ascolta su vinile,

    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11668
    Reputazione199

    Il grande soul si ascolta su vinile, Empty Il grande soul si ascolta su vinile,

    Messaggio Da Carlo S. Mer 18 Mag 2011 - 8:08

    Intervista al Dj-collezionista che si occupa solo di black music. «Ho 15mila 45 giri e 3mila Lp. I miei set li faccio solo con i dischi originali. E funzionano» .«QUANTI vinili ho? Sono 15mila 45 giri e 3mila Lp. Tutti rigorosamente di soul, rhythm and blues e funky».

    Mr. Fine Wine, da New York, è uno dei maggiori collezionisti di «black music», ma la sua particolarità è un'altra. Infatti oltre a recuperare vinili di soul è anche disc jockey. La musica che propone viene interamente dalla sua collezione privata, sia quando trasmette via radio negli Stati Uniti sia quando va personalmente nei locali. Ieri lo abbiamo incontrato a Firenze in preparazione del Dj set che ha tenuto al Logic in via de' Macci a cura di RadioBanana. A scaldare l'ambiente lo ha affiancato il fiorentino Pietro Chelli, fotografo e anch'egli conoscitore della «black music» e collezionista di 45 giri soul, funk e r&b degli anni 60, e che suona oggi sotto il nome di Mr. Hot Lips.

    Mr Fine Wine, da quando ha iniziato a collezionare dischi di questo genere?

    «In maniera sistematica dal 1986. Io sono cresciuto a Detroit, la patria dell'etichetta Motown. Ho sempre comprato musica sin da piccolo, anche di generi come il country e il rock. Ma alla fine ho scoperto che nella mia città c'erano tanti artisti soul di grande livello e ho preferito approfondire questo genere che è di grande fascino».

    Lei ora vive a New York e ha un programma radio. Da quanto va avanti?

    «Dal 1994, si chiama Downtown Soulsville e va in onda ogni venerdì sera dalle 7 alle 8 in una radio Fm non commerciale e sostenuta dagli ascoltatori. Ci sono anche molti asoltatori che utilizzano il Podcast da internet. Della trasmissione esistono anche gli archivi che coprono un periodo di 11 anni».

    Che musica trasmette?

    «Esclusivamente black music dal 1951 ai primi anni '70. Può sembrare un periodo molto breve ma ci sono grandi differenze su come un disco è stato pensato e confezionato a seconda degli anni».

    Quando va nei locali porta sempre con sé i vinili o utilizza anche suoni digitali?

    «Rigorosamente i 45 giri e le garantisco che l'effetto, il 'groove', è quello giusto. Con me ne porto sempre 200 circa suddivisi in due borse. E' un po' faticoso, lo ammetto, ma mi piace. Posso coprire fino a 8 ore di set».

    Lei è in contatto con gli artisti di cui tramette i brani?

    «Sì, mi piace ricordare Harvey Scales che sarà in Italia a luglio per il Porretta Soul Festival e The Mighty Hannibal, un cantante non vedente con cui sono in contatto tutti i giorni anche per tenerlo aggiornato. Poi sono affezionato all'etichetta Motown, ma anche alla Chess di Chicago e alla Instant della Lousiana».

    I giovani apprezzano i suoni che trasmette?

    «Quando ascoltano il soul di qualità capiscono subito che la musica di oggi vale molto meno».

    Michele Manzotti
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14556
    Reputazione321

    Il grande soul si ascolta su vinile, Empty Re: Il grande soul si ascolta su vinile,

    Messaggio Da Davide76 Mer 18 Mag 2011 - 13:22

    Il vinile vive e vivra sempre , teneteli i vinily , e lasciate che si digitalizzano pure tutti quanti non ha importanza perche piu tutti i dj si digitalizzano e piu il mixatore e possessore di vinile prenderà prestigio e sinonimo di qualità Wink

    Verra un giorno e non lontano , che i dj che mixeranno vinily saranno pochi e ricercati , e finalmente saranno anche ben pagati Wink

    Cosi che quando tutti son diventati dj e suoneranno A GRATIS con i controller e l'ipad , quello che suonerà vinile si porterà a casa i suoi bei soldini Smile

    Vinile miglior suono - Cd con dei supporti validi e cd ORIGINALI si ottengono delle buone qualità , tutto il resto per me non conta nulla.

    Alla fine dei conti le cose un po alla volta stanno prendendo la piega giusta.

    Non badate alle stronzate che scrivono nei social network tipo "il cd e morto " "il vinile e morto" etc..
    Il Cd vive e alla grande ancora , cd se ne trovano d'appertutto e a prezzi molto migliori di un misero mp3 certo qualche casa discografica chiude ma d'altronde c'e ne erano anche prima che chiudevano no ?

    Il vinile poi appena uscito il cd doveva essere gia sepolto , invece vive e sopravvive , con l'america che addirittura negli ultimi due anni ha avuto un incremento delle vendite Smile

    Ricordatevi che fin a che nel mondo esisterà gente che ama la musica nel vero senso della parola , esisteranno Vinili esisteranno Cd , esisteranno Giradischi , Cdj , e Compact Disc , Mixer analogici etc.. .

    Certo in minoranza , ma la minoranza che farà la differenza quando si muovera Wink

    Lunga vita al Vinile e lunga vita alla musica okok

      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024 - 0:26