VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


+4
SILLO
Davide76
MAX TESTA
Carlo S.
8 partecipanti

    Perchè la Trance in Italia non va?

    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11656
    Reputazione199

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da Carlo S. Dom 24 Apr 2011 - 15:47

    Amici dee jay,
    mi sono chiesto come in tutti questi anni, a parte qualche lampo nel buio, dopo tanta house, techno, hardstyle, elettronica, R&B, hip-hop, eurodance, breakbeat e chi più ne ha più ne metta, la trance non abbia mai attecchito nel nostro amato paese. Il genere d’altro canto ha sfondato ovunque, in molte nazioni non solo europee ma anche lontane. Solo una radio come M2o e sparuti ma encomiabili gruppi di dj hanno tentato la strada. Risultato? Il nulla. La trance fatica a trovare spazio nella nostra italietta, malgrado all’estero sia un suono da massa: nessuno balla trance e tanto meno acquista musica trance. Una questione culturale, forse. Nonostante la dance locale sia in crisi, la trance annaspa. Affoga nell’oceano dei sottogeneri. Troppo violenta per chi ama un suono radiofonico? Troppo melodica che per chi vive di techno? Chissà. Non si ritaglia neppure una nicchia neanche con uno spartiacque come Tiësto. Nessuno ancora conosce il personaggio che c'è dietro al dj numero uno al mondo, un uomo da record, che avrebbe potuto cambiare il (nostro) mondo (sonoro). Strano soffermarsi su un quesito simile: “perché da noi la trance non va?”. Vi sono tematiche molto più importanti da affrontare in questa pagina, è vero: digitalizzazioni, supporti professionali alla categoria, fenomenologie, discografia, intrattenimento allo sbando. Ma non accadde più volte in passato che certe crisi fossero risolte da nuovi, avanguardisti e particolari sound? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10047
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22115
    Reputazione126

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da MAX TESTA Dom 24 Apr 2011 - 16:18

    Re lo spiego in poche parole:

    Qui la Trance si balla al Number One (BS) e comunque da tutti, tutto ciò che si balla viene chiamato "House" (alcuni anche lo scrivono come lo pronunciano: "HAUS").

    Per alcuni anche Lady Gaga è HAUS affraid

    Una volta in un famoso locale di Parma mi fecero i complimenti per la mia HAUS (stavo mettendo: Bohannon-Let's start to dance, Ozila-Funky Boogie e M.Zager Band-Let's alla chant, tutti pezzi 70-80) Laughing

    Bye



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14544
    Reputazione321

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da Davide76 Dom 24 Apr 2011 - 22:58

    La trance non va qui , perche in italia i deejay con le cosidette Pa...le sono pochi rari e si contano sulle dita Smile

    Nessuno vuole rischiare , nessuno la vuole proporre , e di conseguenza nessuno la conosce.

    Dj come Tiesto e Armin Van Buuren , son conosciuti e famosi in italia ma da chi ?? da noi dj che seguiamo le evoluzioni musicali , ma lillicu stai certo che l'80 % degli italiani comuni , manco sanno chi siano Smile a differenza invece se ci mettiamo un Bob Sinclair sanno subito chi e Smile
    Eppure io la trance la seguo fin dagli anni 90 , e vi posso confermare che dal 90 ad oggi la musica Trance e migliorata di moltissimo sia in tonalità che genere.

    All'estero e il genere preferito , in Olanda poi e il genere per eccellenza , attirando miglioni di persone che seguono il genere e spesso maggiormente anche pubblico femminile , eeee si perche nelle mie esperienze che o potuto avere negli anni mi son ben reso conto che ben che non sembri le femminucce hanno assai piu gusto musicale di noi maschietti Smile

    Credo non esistano qui in italia Deejay con il coraggio di proporre o per lo meno tentare e un peccato , ma comunque questa FINTA house che sta girando in italia credo sia destinata a finire perche sta diventando troppo finta e scontata e credo che molta gente ne habbia le spelotas piene ed habbia voglia di qualcosa di diverso , poi potrei anche sbagliarmi ma io la vedo cosi.

    Si puo dire che qui in italia i generi musicalli son morti quasi tutti , la Techno beh.. direi che e sepolta , i veterani erano MOKA DJ , CIRILLO , ma il Numero 1 della Techno era il grande RICCI DJ , che dopo la sua morte sembra come se si sia voluto portare via il genere con lui e scomparsa , lui era un mito un macellaio a mettere dischi ma alla gente piaceva , lo stesso disco lo suonava anche tre volte in un ora solo lui lo faceva vi sto parlando degli anni del Memorabila a Cocorico.

    Ma comunque arrivati ad oggi non vedo molte alternative , l'unica che secondo me potrebbe dare una svolta al genere in italia e la Trance.
    Io lo ho sempre amato il genere mi sarebbe piaciuto molto essere stato un promotore del genere ma la sorte ha giocato a sfavore e va be.. chissa che qualche dj che si trova nel giro habbia il coraggio per lo meno di tentare Smile

    ps:

    Max il Number One era la discoteca che praticava mia moglie hehhehe... Smile
    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple


    Numero di messaggi : 2999
    Età : 42
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9042
    Reputazione133

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da SILLO Lun 25 Apr 2011 - 11:19

    ma anche in spagna non è attaccata molto la trance

    bhe negli anni 90-95 un po di trance qua era diventata "commerciale"
    ricordo Paul Van Dyk, Picotto (pur non essendo trance aveva fatto canzoni simili) lo stesso Tiesto
    eppure si è andato verso altro



    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14544
    Reputazione321

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da Davide76 Lun 25 Apr 2011 - 11:53

    Secondo me qualcosina arriverà anche qui , magari ci vorrà ancora qualche anno , ma il genere da quel che posso seguire io e in costante evoluzione , stanno uscendo dei bei pezzi negli ultimi anni anche cantati con delle belle voci come quella di JUSTINE SUISSAN , SHARON DEL ADEL , JENNIFER RANE , JAREN , e altre..
    Qualche brano ho notato che lo si comincia ad inserire anche in quelche selection e simili , ed e un segno che qualcosina si sta tentando di far filtrare , credo che con il tempo arriverà l'Armada anche qui Smile
    amyser
    amyser
    Utente registrato
    Utente registrato


    Numero di messaggi : 88
    Età : 59
    Città e Provincia : Brindisi (BR)
    Attività : operaio
    Mi sento: : un set mixato
    Punti : 5022
    Reputazione11

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da amyser Lun 25 Apr 2011 - 11:58

    Stra-quoto davide76 okok Infatti prossimo dj set sarà tutto Trance ! ( ma non oltre i 132km ops Perchè la Trance in Italia non va? 22983 bpm )
    lol!
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14544
    Reputazione321

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da Davide76 Lun 25 Apr 2011 - 12:04

    Tra i 132 e i 134 Bpm non oltre , e la mia preferita , attendo con ansia Smile okok
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8104
    Reputazione92

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da matte27 Lun 25 Apr 2011 - 12:08

    in effetti si si sente poco in giro...attendo il dj-set di amyser per godermela un'pò...
    dj maverick
    dj maverick
    Utente registrato
    Utente registrato


    Numero di messaggi : 45
    Età : 36
    Città e Provincia : Tai di Cadore (BL)
    Attività : lavoratore e dj
    Mi sento: : cm un dj fuori dai canoni dei dj italiani
    Punti : 4413
    Reputazione5

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da dj maverick Dom 24 Giu 2012 - 11:27

    ciao ragazzi stavo guardando questo forum perche io sono un dj che nelle serate che suono cerco di mettere solo ed esclusivamente trance anche se nn va qua in italia...io voglio essere conosciuto per il genere che mi piace nn fare il dj putanella che per lavorare mette dischi che richiede la gente....io sono fatto cosi...e dato che cosi un dj trance fa fatica a trovare lavoro nei locali a causa della cultura musicale italiana sto cercando di fare eventi cn magari piu dj per fargli suonare il genere che vogliono perche su una serata normale in un locale devi seguire la clientela su un evento il discorso cambia e vedo che anche se pur piccolo riscontro lo ho....perche nei miei eventi cerco di trovare un dj per inizio serata che faccia commerciale e dopo gli altri in sequenza suonano il loro genere....provate anche voi anche se c'e lo sbattimento nell'organizzare.....magari un giorno possiamo fare un evento tutti insieme W LA TRANCE!!!!!!!!!!!!!!!




    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14544
    Reputazione321

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da Davide76 Dom 24 Giu 2012 - 18:41

    La trance in italia non andra mai manca la cultura musicale in generale , si tende a correre dietro ad una corrente sempre quella e basta , un'altra cosa che penalizza e non di poco i generi musicali alterntivi alla commerciale di oggi , e la la lenta ma inevitabile scomparsa dei club , degli afterhours , e delle piccole salette che esistivano una volta , e un culto che finito ha fatto la sua epoca alla grande e chi lo ha vissuto puo solo ritenersi fortunato e dire io c'ero.
    Abbiamo degli ottimi Dj in italia bravissimi , e pure se viene Armin Van Buuren o Tiesto , in una qualsiasi betola a mettere la trance fanno il tutto esaurito , se la metti tu o io capace anche che te le suonano , questo per dire la vecchia ma ancora in voga mentalità preistorica che esiste qui in italia Smile
    Se vuoi proporre il tuo genere devi solamente uscire d'allitalia , mentre qui arricchiamo lo straniero che viene una volta all'anno , abbiamo dei dj italiano che stanno riscontrando un ottimo successo all'estero proponendo il proprio genere , segno che non siamo da meno siamo solamente bloccati dalla mentalita sbagliata e dalla concezione errata che hanni i giovanio d'oggi su quello che dovrebbe essere la sala da ballo.
    Dj Fabius
    Dj Fabius
    Super Utente
    Super Utente


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 1139
    Età : 42
    Città e Provincia : Bagheria (PA)
    Attività : TECNICO tv antennista -Sky installer
    Mi sento: : Me stesso!
    Punti : 6944
    Reputazione49

    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da Dj Fabius Lun 25 Giu 2012 - 13:50

    un po pesantuccia come musica!!

    Contenuto sponsorizzato


    Perchè la Trance in Italia non va? Empty Re: Perchè la Trance in Italia non va?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024 - 2:13