VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


4 partecipanti

    ONORE AL MERITO

    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14557
    Reputazione321

    ONORE AL MERITO Empty ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Davide76 Mer 16 Feb 2011 - 11:03

    Ragazzi apro questo post perche da qualche giorno sto tentando di mettere su un set funky , e non immaginate nemmeno le grosse difficoltà che stò riscontrando.
    Mi stò rendendo conto veramente nella difficolta del suonare questi pezzi , a parte il fatto della poca o niente conoscenza che ho di questo genere , e veramente difficile suonare questa musica , i brani son tutti masterin di vinili gran parte messi su con strumenti originali , pochissimi o a volte nulli punti di passaggio , qui non c'e bpm non c'e wave che tenga e tutta questione di orecchie e fantasia mentale , vi lascio immaginare come facessero i vecchi deejay con giradischi a cinghia a macinare questa musica tutte le sere in disco , vi lascio immaginare quanta preparazione , cultura , e pratica servisse.
    Ci riuscirò nel mio intento peche per queste cose son cocciuto e testardo ma non e cosa semplice Smile

    La musica e cambiata , le strumentazioni sempre piu tecnologiche e va bene cosi , ma penso che questi veterani che si macinavano questa musica un post in suo onore in un forum di deejay se lo meritano veramente.

    Credo proprio fossero soldi guadagnati con sudore fare queste serate , max che ne macinava di questa musica lo potra testimoniare Smile

    BRAVI DEEJAY DEL FUNK ve lo meritate proprio okok



    Ps :

    Ci tengo a SOTTOLINEARE che questo post non e stato aperto per creare i soliti dibattiti vinile/digitale etc... etc..
    solamente perche ritengo doveroso che in un forum di dj non vengano mai dimenticati questi maestri dj , e per carità parlare anche di vecchi sistemi di mixaggio e del genere musicale naturalmente , ma non creiamo confronti inutili per cortesia Wink


    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11669
    Reputazione199

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Carlo S. Mer 16 Feb 2011 - 12:18

    Sono sicuro che riuscirai nell'intento di mettere su un dj set funk,,,,,credo comunque che ti verrebbe più semplice(nella sua difficoltà) con dei giradischi,ci tengo a ribadire che non intendo aprire nessuna polemica analogico/digitale,ma vedo più naturale il controllo dei brani,essendo un genere di musica con una metrica,bpm,alquanto difficcile da mixare per varie ragioni.Forse parlo cosi anche perche i cdj non li ho mai digeriti,di sicuro non sarei mai in grado di mettere su un set funk di quello vero.
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14557
    Reputazione321

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Davide76 Mer 16 Feb 2011 - 12:55

    Beh.. le jog dei 1000 son abbastanza sensibili diciamo che si riesce a manovrare , secondo me la difficolta la si riscontra nel masterin che essendo fatto da un vinile e tra l'altro bisogna anche vedere con che giradischi e stato fatto il masterin del brano , si riscontrano difficoltà non indifferenti.
    Sai lillicu pensavo anche io che probabilmente con il giradischi si riesce meglio perche piu che altro si suona con il brano allo stato originale e forse si riesce ad avere un controllo maggiore Wink
    ALEX VEE JAY
    ALEX VEE JAY
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3586
    Età : 39
    Città e Provincia : Trapani (TP)
    Attività : Geometra
    Mi sento: : Bene
    Punti : 9475
    Reputazione127

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da ALEX VEE JAY Mer 16 Feb 2011 - 13:45

    doveva essere vero dura una volta, per questo non c'erano tutti questi dj come ora.... respect ai dj vecchia scuola Smile
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11669
    Reputazione199

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Carlo S. Mer 16 Feb 2011 - 18:02

    Be tanto di cappello ha tutti i dj che riescono a mixare il genere funk adesso,e sopratutto anche ha quelli del passato,mixare il funk risulta difficile proprio per il disallineamento della battuta sempre costante,per il semplice motivo che e musica suonata con strumenti veri,poi a complicare il tutto c'e anche molto cantato,,credo che per evitare l'antiestetico effetto galoppo non si debba sovrapporre i pezzi per non più di 4/8/16 battute,alcuni dj utilizzano la tecnica detta a "strappo" e quella simile a "tappo",,,,,
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14557
    Reputazione321

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Davide76 Mer 16 Feb 2011 - 21:06

    si diversi strappi (fatti bene) , e 4 massimo 8 battute da quel che vedo io.

    Ascoltavo un set di djsdong la volta scorsa , un set disco (abbastanza simile) ed usava questa tecnica con i vinili bisogna comunque studiarsi bene i brani perche anche lo strappo non e che lo si possa fare a casaccio ne deve venir fuori un bel lavoro , beh.. direi che c'e da impegnarsi veramente e per questo che dico tanto di cappello a chi la suona Wink
    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10048
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22131
    Reputazione126

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da MAX TESTA Mer 16 Feb 2011 - 21:23

    Appena avrò tempo ti posto un cd funky fatto da vinile qualche anno fa, col cdj non riuscirei a fare di meglio Smile
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14557
    Reputazione321

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Davide76 Mer 16 Feb 2011 - 21:40

    immagino max e piu difficile con i cdj sicuramente , non impossibile ma molto piu difficile Smile

    Io ho un paio di cd tuoi max che mi hai mandato lo scorso anno uno 70 e uno 80 fatti bene e mi sto studiando un po la tecnica che usi che e similare a quella che abbiamo citato io e lillicu , mo vediamo se riesco a a fare qualcosina di personale Smile

    Quando potrai max se mi darai un po di titoli , non voglio forzarti so che hai i tuoi problemi , quando puoi me li dai Wink
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14557
    Reputazione321

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Davide76 Dom 20 Feb 2011 - 21:35

    Ci sono quasi , e molto dura ma e bellissima come musica Smile

    Sto montando un set di funk proprio quello classico , roba come "Crown Heights Affairs / Instant Funk /T-Connection / Jean Carn " etc..

    Comunque ditemi quel che volete ma questa musica non la metti a tempo , almeno con i cdj NO , se solo ci provi ti saltan fuori delle schifezze ci son sbalzi enormi di bpm anche 6 ,7 battiti al colpo di differenza e impossibile d'altronde son pezzi montati con strumenti suonati a mano e la perfezione non puo esserci.
    Qui bisogna lavorare solo di Astuzia/Furbizia/Fantasia mo vedo cosa combino , ormai ci sono dentro e non posso tirarmi indietro ola

    Se tutto fila liscio lo faccio direttamente in radio sono una 20ina di brani a mio parere belli poi giudicherete voi , cmq ragazzi questi dj che lo macinano son forti ragazzi Wink
    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10048
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22131
    Reputazione126

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da MAX TESTA Dom 20 Feb 2011 - 22:18

    Il bello del miarle da vinile è che col dito accompagnavi o rallentavi la velocità agendo sul bordo esterno del piatto (quello coi quadretti per intenderci).
    Una cosa così coi cdj è più difficile.
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14557
    Reputazione321

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Davide76 Dom 20 Feb 2011 - 22:27

    si si ma oltretutto devi avere una buona conoscenza anche di come e strutturato il brano , qui bisogna studiare max come a scuola study study study Smile
    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10048
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22131
    Reputazione126

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da MAX TESTA Dom 20 Feb 2011 - 22:57

    Molti pezzi vanno tagliati ed è la rullata che da il via e il ritmo al pezzo, poi coe dici tu si segue uno standard dettato dal genere e dal periodo storico musicale.
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14557
    Reputazione321

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Davide76 Dom 20 Feb 2011 - 23:10

    Praticamente mi stai dicendo " Hai voluto la bicicletta ? e adesso pedala " ONORE AL MERITO 22983 ONORE AL MERITO 22983

    Hehe.. no va be scherzi a parte e impegnativo ma mi piace molto mentre si suona questa musica mi immagino un dj di colore con una testa piena di capelli riccioli come se avesse la permanente e una pista colorata piana di gente che balla con i pantaloni a campana e camicia a fiori ONORE AL MERITO 22983

    Chissa che bei tempi saranno stati Smile
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11669
    Reputazione199

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Carlo S. Dom 20 Feb 2011 - 23:45

    Beato Davide che hai ancora la pazienza di studiarti i pezzi uno x uno,,,,io non ci riesco più,,,,il genere e molto difficile e la vedo dura con i cdj,,,,te sai comunque come cavartela.
    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10048
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22131
    Reputazione126

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da MAX TESTA Lun 21 Feb 2011 - 0:00

    Uno dei primi locali dove ho lavorato (poi ci ho fatto solo 3 o 4 anni) aveva la pista (ereditata da un ex Dancing) con le mattonelle che s'illuminanao stile video di Billie Jean Smile
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14557
    Reputazione321

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Davide76 Lun 21 Feb 2011 - 0:16

    MAX DEEJAY ha scritto:Uno dei primi locali dove ho lavorato (poi ci ho fatto solo 3 o 4 anni) aveva la pista (ereditata da un ex Dancing) con le mattonelle che s'illuminanao stile video di Billie Jean Smile

    Bellissimo Max okok

    Io o fatto a tempo a vedere (solo a vedere) da ragazzino ad una festa di carnevale lo SHAKER discoteca del mio paese che per degli anni e stata una delle piu famose d'italia e mi ricordo di una console a dir poco GIGANTESCA molto piu alta rispetto alla pista , bellissima , poi e stato rimodernizato ed e sparito tutto , adesso addirittura non esiste più hanno fatto dei garage ed e finbita una storia Sad


    @lillicu

    Ma sai a me la musica piace in generale , la musica di oggi sinceramente i giovani non me ne vogliano ma mi annoia molto mixarla e allora divago svario genere musicale , comincio a tornare indietro con gli anni ed allora si trovano pezzi impegnativi dove ci devi mettere del tuo e li comincio a divertirmi Wink
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11669
    Reputazione199

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Carlo S. Lun 21 Feb 2011 - 0:43

    Be dalle vostre parti c'e una grande tradizione in fatto di piste da ballo e discoteche,,qui ormai imperano i discobar e locali estivi,dove si cura poco il lato scenografico..Funk neanche a parlarne,credo che ormai sia un genere per appassionati,e forse anche destinato all'estinzione,,,,ma mi auguro che ciò avvenga il più tardi possibile.
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14557
    Reputazione321

    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Davide76 Lun 21 Feb 2011 - 8:23

    C'era lillicu c'era la tradizione delle piste da balla dalle mie parti , ormai anche qui ne son rimaste pochissime , al mio paese c'erano 5 discoteche ora neanche una , tanti pub e bar aperitivi con musica anche qui , d'estate qualcosina meglio perche molti bar nella spiaggia si trasformano in piste da ballo ma se non fosse per gli stranieri stai certo che non ballerebbe nessuno Smile
    Per quanto riguarda l'estinzione del funk non credo ma delle musica in generale , se penso che esistono ancora le opere di giuseppe verdi e riempie ancora i teatri di gente fa ben sperare Wink , magari si rimane un genere per appassionati , ora io non so dove di preciso ma ci son posti che lo suonano ancora ed alla vecchia maniera , leggevo tempo fa di un dj che suona il funk con i 45 giri ed era richiesto in varie zone , pensando che siamo nel 2011 e ci son ancora posti che ne fanno uso e una bella cosa questa no Wink

    Io sto preparando un set e penso che poi mi fermero li perche e un genere che bisogna conoscere a fondo e penso che solo gente come max possa possa praticare ancora questo tipo di musica , ma ti posso assicurare che e molto divertente da mixare e una musica che da parecchia soddisfazione in termini di note e strumenti Wink

    Contenuto sponsorizzato


    ONORE AL MERITO Empty Re: ONORE AL MERITO

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024 - 9:12