VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    MONITOR AUDIO

    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14543
    Reputazione321

    MONITOR AUDIO Empty MONITOR AUDIO

    Messaggio Da Davide76 Mar 14 Dic 2010 - 23:36

    EDIT BY WIKIPEDIA

    I Monitor Audio sono dei diffusori acustici progettati specificatamente per applicazioni di produzione audio, per esempio in studi di registrazione, studi televisivi o radiofonici e in tutti quei casi dove l'accurata riproduzione di suoni e rumori è di fondamentale importanza.

    Tipi di Monitor Audio

    I monitor audio possono essere attivi o passivi. I modelli attivi possiedono un'amplificatore audio interno, mentre i passivi ne sono sprovvisti e necessitano di amplificazione esterna. Possono inoltre essere costruiti con la tecnica della sospensione pneumatica o bass reflex. Nella sospensione pneumatica i monitor sono ermeticamente sigillati in modo da separare il volume d'aria interno da quello esterno, questo sistema offre un taglio graduale alle basse frequenze e una buona risposta ai transienti di bassa frequenza. Nei monitor bass reflex, invece, viene ricavata un'apertura nella cassa che permette la comunicazione tra la massa d'aria interna e l'ambiente esterno (agendo come un risuonatore di Helmholtz) dando rinforzo alle frequenze basse.

    Posizionamento dei Monitor Audio

    A seconda del tipo di lavoro che stiamo eseguendo, possiamo avere bisogno di diversi tipi di monitor posizionati in maniera differente, per esempio monitor per missaggi ravvicinati (near-field) e monitor per missaggi distanziati (far-field). Nel primo caso si usano monitor più piccoli posizionati sopra le consolle, il risultato di un missaggio fatto in questo modo può essere più somigliante all'ascolto domestico e quindi più indicato per verificare la registrazione di un Master di musica.

    Nel secondo caso invece si usano monitor più grandi montati nella parete frontale al fonico di studio. Generalmente il tweeter della cassa va messo in direzione dell'orecchio del fonico seduto di fronte alla consolle, dando così un'ampia zona stereo ascoltabile anche dalle persone dietro al fonico. Se così non fosse e si puntasse verso il regista o verso il produttore si avrebbe una più vasta zona mono con conseguente alterazione dell'immagine stereofonica.

    Spesso negli studi di registrazione si utilizzano tutte e due le tecniche, posizionando monitor piccoli e grossi. In funzione poi dell'allestimento dello studio, dal suo grado di isolamento da suoni e vibrazioni, dalla sua acustica e da altri fattori dipende la qualità e fedeltà dei suoni e dei rumori riprodotti.


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024 - 11:41