VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    TANGERINE DREAM

    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14557
    Reputazione321

    TANGERINE DREAM Empty TANGERINE DREAM

    Messaggio Da Davide76 Lun 2 Ago 2010 - 23:36

    I Tangerine Dream sono un gruppo musicale tedesco fondato nel 1967 da Edgar Froese, tra i principali esponenti del krautrock e della musica cosmica. La band ha cambiato svariati componenti negli anni, avendo sempre Froese come perno indiscusso. Il musicista tedesco Klaus Schulze fece parte del gruppo come batterista per un breve periodo successivo alla fondazione (e comprendente il rilascio del primo album, Electronic Meditation), ma la formazione più stabile e prolifica fu quella composta da Froese (sintetizzatori e chitarra), Christopher Franke (sintetizzatori, tastiere e occasionalmente batteria) e Peter Baumann (sintetizzatori e organo). Altri membri importanti furono Johannes Schmoelling, che rimpiazzò Peter Baumann nei primi anni ottanta, Paul Haslinger (che sostituì lo stesso Schmoeling dal 1986) e Jerome Froese, figlio di Edgar (chitarra e tastiere), che continua a collaborare tuttora in alcuni progetti. Attualmente la band è una sorta di collettivo musicale, in quanto Edgar Froese è rimasto l'unico membro stabile e, in particolare nei concerti, si avvale della collaborazione di numerosi musicisti esterni.
    I primi album della band furono di primaria importanza per lo sviluppo del krautrock. A partire da Phaedra (1974), che resta a tutt'oggi il loro maggior successo, il gruppo si è spostato su un sound sempre più accessibile fino a divenire una band di new age. Infatti, con il tempo le sonorità del "primo corso" si sono spente e l'ultimo album a contenerne fu Hyperborea (1983): dal successivo Le Parc si ha avuto un cambio radicale di stile, al fine probabilmente di sfruttare il successo del genere in quegli anni, che si è mantenuto a tutt'oggi.
    Benché il gruppo abbia rilasciato un gran numero di album, in studio e dal vivo, parte dei fan li ha conosciuti per il loro lavoro come compositori di colonne sonoreEdgar Froese arrivò a Berlino Ovest nella metà degli anni sessanta come studente di arte. La sua prima band, chiamata The Ones, cessò rapidamente di esistere dopo aver pubblicato un solo singolo e Froese cominciò a dedicarsi alla sperimentazione musicale, suonando con vari musicisti in alcune manifestazioni musicali minori. Parte di queste manifestazioni si tennero al famoso Zodiak Free Arts Lab, tanto che la band di musicisti comprendente Froese venne invitata a suonare per Salvador Dalí. Col tempo questo gruppo subì un alternarsi di musicisti, con Froese unico membro stabile. Ispirato dalle tendenze surrealiste, decise di dare alla band l'inedito nome di Tangerine Dream.
    Froese era affascinato dalla tecnologia, tanto da costruire strumenti auto-sviluppati e collezionare suoni, registrandoli con nastri audio, per poi riutilizzarli nella costruzione dei lavori musicali. Questo tipo di meccanismo fu necessario allo sviluppo della tecnica del tape loop e precursore della tecnologia del sequencer, che il gruppo adottò poco dopo il suo sviluppo.
    L'album di debutto dei Tangerine Dream, Electronic Meditation, vide la luce nel 1970: si trattava principalmente di collage di suoni registrati su nastro audio, il tutto a formare un sound molto sperimentale di natura krautrock. Questo primo album fu eseguito con la formazione comprendente Froese, Klaus Schulze e Conrad Schnitzler. L'album fu pubblicato nel 1970 dalla Ohr Records, etichetta indipendente ideata e diretta da Rolf Ulrich Kaiser, inizialmente spalleggiata e distribuita dalla Metronome tedesca. Il secondo lavoro della band arrivò nel 1971, intitolato Alpha Centauri. Prosecuzione delle sperimentazioni krautrock, fu caratterizzato da un cambio di formazione: abbandonarono Schulze e Schnitzler, e Froese fu raggiunto da Christopher Franke e Steve Schroyder. Dal suo rilascio, il gruppo cominciò ad incorporare nel suo sound strumenti reali anziché solo tape loop, e la formazione si stabilizzò su un trio, con Froese, Franke e Schroyder che oltre ai sintetizzatori suonavano rispettivamente chitarra, batteria e organo. Steve Schroyder abbandonò il gruppo subito dopo la pubblicazione di Alpha Centauri. Con il terzo lavoro, Zeit (1972), la band si concentrò particolarmente sullo sviluppo della cosiddetta musica cosmica, corrente del krautrock della quale il gruppo è forse il maggior esponente. Al posto di Schroyder arrivò Peter Baumann e si andò così a formare la line-up fissa e più prolifica della band, che restò immutata sino al 1976. Il sodalizio con la Ohr si concluse con il rilascio di Atem nel 1973. Questo viene considerato da molti il lavoro migliore, poiché, benché ancora caratterizzato da un sound estremamente "cosmico", comincia ad incorporare gli elementi che caratterizzeranno il sound della band negli anni a venire.
    Sempre in Atem il gruppo utilizzò per la prima volta il Mellotron, strumento che diverrà tra i più utilizzati negli album successiv


    Atem fu nominato "album dell'anno" nel 1973 dal dj radiofonico John Peel, e questo aiutò il gruppo a firmare con la Virgin Records nello stesso anno. Questo diede il nome al secondo "corso discografico", Virgin Years. Il primo album con la nuova etichetta, Phaedra (1974), riscosse un inaspettato successo raggiungendo la 15ma posizione nella classifica britannica. Il sound, rispetto ai precedenti lavori, era di stampo del tutto elettronico, ma meno sperimentale benché in parte ancora legato alla corrente cosmica. Phaedra fu uno dei primi album in cui venne usato il sequencer ed una delle prime composizioni non sperimentali eseguite quasi interamente con sintetizzatori moog modular. La title-track divenne famosa in quanto aveva la particolarità di essere quasi interamente improvvisata: si trattava, infatti, di un brano registrato mentre la band stava provando in studio un sintetizzatore acquistato di recente.
    Phaedra fu seguito da Rubycon (1975), un lavoro composto con uno stile simile, ma dal carattere meno commerciale. L'album, diviso in due lunghe sezioni, non ripeté lo stesso successo del predecessore ma fece segnare la miglior posizione in classifica per il gruppo, con il 12mo posto. Nello stesso anno uscì Ricochet, disco live composto da un mix di varie performance eseguite durante il tour di promozione di Rubycon. Nel 1976 vide la luce Stratosfear, lavoro che dirottò le sonorità della band verso uno stile più accessibile. Nello stesso anno il gruppo compose la colonna sonora per il film Sorcerer e registrò il secondo album dal vivo, Encore. Questo fu l'ultimo lavoro con contributo di Peter Baumann, che lasciò il gruppo nel 1978. Il suo abbandono fu seguito da un album di transizione, Cyclone (1978), dove Froese e Franke chiamarono a collaborare Steve Joliffe, membro del gruppo tedesco Steamhammer. L'influenza di quest'ultimo caratterizzò l'intero lavoro, e portò alla band un'autentica novità: l'utilizzo della voce (che si ripeterà in poche altre occasioni). Nel 1979 Johannes Schmoelling si unì alla band, che tornò ad una formazione-trio dopo l'abbandono di Baumann. Il primo lavoro di Schmoeling con la band fu Force Majeure (1979), in cui l'influenza dell'organista contribuì a rendere il sound ancor più orientato verso l'elettronica commerciale. Un anno dopo fu il turno di Tangram, che ricalcava, sia nelle sonorità che nella struttura, i lavori di metà anni settanta. Vi furono poi due colonne sonore (Quichotte, 1980 e Thief, 1981) e, nello stesso anno di quest'ultima, l'album Exit, prima vera e propria dipartita assoluta dalle strutture musicali dei lavori precedenti. White Eagle, uscito nel 1982, fu un ulteriore passo verso il nuovo stile che ha caratterizzato il gruppo dalla seconda metà degli anni ottanta in poi. Dopo il live Logos, dello stesso anno, arriva l'ultimo album composto per la Virgin, intitolato Hyperborea. Quest'album è una sorta di somma degli stili dei lavori precedenti: la lunga suite finale ricalca infatti i lavori di metà anni settanta, mentre gli altri brani sono caratterizzati da uno stile più simile ai dischi recenti, con inserti anche di musica etnica. Nel 1984 arriva l'ultima uscita discografica con la Virgin, la colonna sonora di Risky Business.
    Dopo la dipartita di Baumann lo stile del gruppo ha subito una virata sempre più accentuata verso un sound più commerciale; l'arrivo di Johannes Schmoelling ha contribuito ulteriormente a rendere i Tangerine Dream una band new age a tutti gli effetti. Hyperborea resta l'ultimo lavoro con tratti di stile influenzati dalle sperimentazioni cosmiche. Un'ulteriore differenza tra i primi tempi e gli anni ottanta consiste nella tecnologia: a partire da Force Majeure, infatti, il gruppo, come molti altri pionieri della musica elettronica come Jean Michel Jarre e Vangelis, adottò la tecnologia digitale: in questo modo, il loro sound non fu più innovativo e inedito come in precedenza, ma più comune in quanto eseguito con strumentazioni alla portata di tutti.


    I dischi successivi furono composti secondo uno stile interamente new age. Dopo aver rotto il contratto con la Virgin, il gruppo firmò con la Jive Records, il cui logo blu fece denominare il periodo come "Blue Years". Gli album prodotti furono Le Parc (1985), Underwater Sunlight (1986) e Tyger (1987), oltre ai live Poland (1984) e Live Miles (1988), e a varie colonne sonore. Nel 1985 Johannes Schmoelling lascia la band per essere rimpiazzato da Paul Haslinger. Tre anni più tardi, nel 1988, dopo ben 18 anni di attività, Christopher Franke lascia il gruppo per trasferirsi a Hollywood e dedicarsi alla produzione di colonne sonore.Tyger fu inoltre il secondo album del gruppo a contenere parti cantate.
    Nel 1988 il gruppo firmò un contratto con la Private Music, fondata dall'ex membro Peter Baumann: il nome della via dove era situata la sede, Melrose street, diede il nome al periodo "Melrose Years" e ad un album. Gli album prodotti furono tre: Optical Race (1988), primo album del gruppo ad essere composto quasi esclusivamente con software, Lily On the Beach (1989) e, appunto, Melrose (1990), con l'ingresso in formazione alla chitarra di Jerome Froese, figlio di Edgar. Melrose fu anche l'ultimo album con Paul Haslinger, che lasciò la band un anno dopo per dedicarsi a progetti solisti. Oltre a questi tre album, la band compose in questo periodo un gran numero di colonne sonore.
    Nel 1991 i Froese firmarono un contratto con la Miramar Records di Seattle, che diede il nome al periodo "Seattle Years". Il primo album rilasciato fu Rockoon (1992), che segnò l'inizio della nuova struttura del gruppo, con i Froese unici membri fissi e la collaborazione di numerosi musicisti esterni. Un anno più tardi arrivarono Quinoa e il live 220 Volt, poi Turn of the Tides (1994, aperto da una versione della Promenade di Pictures at an Exibition) e Tyranny of Beauty (1995).


    Nel 1996 i Froese fondarono una casa discografica, la TDI, che diede il nome al periodo "TDI Records". Con questa label continuarono a produrre musica con il nome di Tangerine Dream. Gli album rilasciati furono Goblins Club (1995), Mars Polaris (1997), The Seven Letters From Tibet (2000) e Jeanne d'Arc (2005). Quest'album vide l'ingresso nel gruppo di un terzo membro, Thorsten Quaeschning, che andò ad unirsi ai due Froese. Furono pubblicate inoltre le serie Dream Mixes (4 album contenenti remix e materiali inediti) e The Dante Trilogy, composta da tre album (Inferno, 2002; Purgatorio, 2005; Paradiso, 2006) ispirate alla Divina Commedia di Dante Alighieri e a varie compilation e pubblicazioni di archivio (contenenti materiali inediti scartati dalle registrazioni di album). Nel 2006 la casa discografica cambiò nome in "Eastgate Records", e Jeroeme Froese abbandonò il gruppo. Rimasto in duo con il solo Quaeschning, Edgar Froese cominciò la pubblicazione di vario materiale con forme commerciali diverse, tra cui quella della pubblicazione di "Cupdisc" (supporti più brevi di un album ma più lungi di un EP) e "mini-cupdisc" (EP in edizione limitata), oltre a due album, Madcap's Flaming Duty (2007, dedicato a Syd Barrett) e Wiews from a Red Train (2008), una serie di album dal titolo The Five Atomic Seasons (con quattro album rilasciati tra 2007 e 2009 e un ultimo capitolo in attesa di pubblicazione) e svariati singoli, EP e live. Il loro progetto più recente è una serie dal titolo The Phantom Pherry, il cui primo capitolo è uscito nel 2009 con il titolo di Chandra. Nel 2010 Jerome Froese ritorna a collaborare con il padre nel progetto, con la pubblicazione del quinto capitolo della serie Dream Mixes.

    Durante gli anni ottanta i Tangerine Dream composero colonne sonore per più di 20 film. La composizione di colonne sonore fu un interesse di Froese che partì già negli anni sessanta, quando egli compose la colonna sonora per un film polacco a tutt'oggi sconosciuto, oltre a musiche per film e telefilm minori tedeschi. Molte delle colonne sonore del gruppo furono composte parzialmente da re-interpretazioni di materiale incluso nei loro album o da brani scartati durante le session di registrazione di altri progetti. Tra le più famose colonne sonore composte dal gruppo vi sono quelle per Thief, Scorecer, The Keep, Risky Business, Firestarter, Near Dark, Legend. Alcune tra le loro colonne sonore ebbero successo tanto quanto gli album in studio, e molti fan li scoprirono proprio attraverso queste.





    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024 - 3:51