VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9621
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18858
Reputazione126

GLI ISPETTORI SIAE SONO DEI PUBBLICI UFFICIALI DURANTE I CONTROLLI?

il Ven 20 Gen 2017 - 20:09



Premessa:
Il delitto di oltraggio a pubblico ufficiale è stato reintrodotto dalla L. 15 luglio 2009 n. 94, facendo seguito all’abrogazione dell’art. 341 c.p. ad opera della L. 25 giugno 1999, n. 205.



Una serie di domande su questo argomento ci ha obbligati, come facciamo sempre, a cercare le giuste risposte per poterle fornire ai nostri interlocutori, risposte che devono necessariamente avere dei fondamenti giuridici, e quindi ci siamo messi alla ricerca.

La risposta è venuta da questa pubblicazione dell'Avv. Simone Aliprandi del settembre 2013 e dalle precisazioni della SIAE che chiarisce la differenza fra Pubblico Ufficiale e funzioni di Polizia Giudiziaria.

Ne consegue che, gli Ispettori SIAE durante i controlli sono certamente Pubblici Ufficiali, ma nei casi di accertamenti riguardanti ipotesi di reati penalmente perseguibili, hanno l'obbligo di richiedere l'intervento degli agenti di Polizia Giudiziaria, (Polizia, Carabinieri,Guardia di Finanzia, Polizia Municipale ecc.).

Per capire meglio, se qualcuno pensa di offendere un Ispettore della SIAE durante i controlli sappia che può essere denunciato per offesa ad un Pubblico Ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni.

A maggior chiarimento.....gli Ispettori della SIAE non sono degli sceriffi con poteri di abuso delle proprie funzioni, pertanto prima degli altri sono obbligati al rispetto delle leggi e dei soggetti sottoposti a controllo.

Fondamentale il chiarimento che.... NON POTRA' MAI ESSERE SOSPESA UNA ESIBIZIONE ARTISTICA ad esempio per la verifica della corretta compilazione del Programma Musicale.

Si dovrà attendere la pausa per le domande necessarie a chiarire la posizione dell'artista in quel momento, e se vi sono i presupposti l'ispettore SIAE potrà chiedere l'ausilio delle forze di Polizia Giudiziaria.

Fonte: https://www.rockit.it/…/avvocato-rockit-aliprandi-ispettore…


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum