VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9621
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18858
Reputazione126

Appello per l’adeguamento dell’equo compenso per copia privata

il Gio 6 Mar 2014 - 14:29
La SIAE,  grande baluardo della cultura italiana, sta cercando di ottenere l’aggiornamento, fissato per legge, dei compensi per la copia privata, scaduta già da tredici mesi.

Pochi giorni fa, il Parlamento Europeo ha approvato il rapporto dell’europarlamentare Françoise  Castex, confermando la validità dell’istituto della copia privata, il compenso a favore dei creatori delle opere dell’ingegno e dei produttori di contenuti. In Italia, la scorsa settimana,  più di 500 autori, registi, artisti e uomini di spettacolo hanno firmato una petizione che chiede al Ministro di fissare l’equo compenso per la copia privata e di tutelare il lavoro degli autori. 

Vorremo anche il tuo assenso per questa battaglia giusta e necessaria e ti invitiamo a firmare la suddetta petizione accedendo al Portale Associati: 

https://portaleassociati.siae.it/PortaleAssociati/news.do

Gino Paoli

La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

Davide76
VIP
VIP
Numero di messaggi : 6996
Città e Provincia : Chioggia (VE)
Attività : libero professionista
Mi sento: : Un deltaplano :)
Punti : 12505
Reputazione321

Re: Appello per l’adeguamento dell’equo compenso per copia privata

il Gio 6 Mar 2014 - 16:07
Cioe fammi capire un'attimo , se io compero un cd e me ne faccio una copia per ascoltarmelo in macchina per esempio , vorrebbero un compenso per la coppia di un cd che ho già accquistato e che mi son copiato per solo uso esclusivamente privato ?
Tratterebbe di questo la petizione ?

MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9621
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18858
Reputazione126

il Gio 6 Mar 2014 - 20:08
L'appello (già pubblicato nei giorni scorsi sul sito della SIAE) è per chiedere al neo-ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini, di firmare il decreto per l’adeguamento delle tariffe del c.d. equo compenso da copia privata ed è stato firmato da “circa 500 nomi illustri del mondo dello spettacolo di tutte le generazioni”.

Pare (e dico "pare") che l'aumentare le tariffe della copia privata così come la SIAE (e le grandi major dell’audiovisivo ) chiedono da mesi sia il presupposto indispensabile perché il nostro Paese ottenga grandi successi.
Nessuno pretende di sottrarre agli autori ed ai produttori quanto è loro dovuto a fronte della facoltà concessa ai consumatori di farsi una copia privata di opere già lecitamente acquistate ma, ad un tempo, sarebbe sommamente iniquo riconoscere un compenso a chicchessia laddove tali copie non esistono sostanzialmente più perché i modelli di fruizione dei contenuti digitali sono cambiati e siamo ormai entrati in una “vita in streaming”.
Nulla viene acquistato, tutto viene fruito, affittato, consultato, spesso con la formula all you can eat”.
Staremo a vedere....

La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: