[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Internet rivoluziona il modo di fare informazione e supera anche la radio. È quanto emerso dal capitolo su “ Gli italiani e i media” inserito nel rapporto sulla Penisola svolto dall’Eurobarometro.
Sono gli utenti stessi a ridisegnare la classifica italiana dei media più utilizzati, che mostra ancora il primato della tv, inseguita al secondo posto da internet che rimonta sulla radio.
A chiudere la classifica, i quotidiani, letti soltanto dal 24 per cento degli italiani. Lo studio è stato presentato lo scorso 8 marzo a Roma e riporta che circa l’84 per cento degli italiani guarda la tv quotidianamente, mentre soltanto un 4 per cento guarda i programmi televisivi attraverso il web.
La radio, invece, è usata quotidianamente dal 33 per cento del campione, una quota nettamente ridimensionata dal 44 per cento del 2010.
In crescita, invece l’utilizzo dei social network, soprattutto Facebook e Twitter: un italiano su quattro dice di collegarsi almeno una volta al giorno ad uno dei social network. La tv sembra essere, dunque, l’unico mezzo a non risentire della rivoluzione digitale, per il momento.
Questo il panorama italiano emerso dal rapporto dell’Eurobarometro: uno scenario nettamente diverso dal resto dell’Ue, dove invece il 37 per cento legge i giornali quasi ogni giorno e il 53 per cento ascolta la radio.
Internet continua la sua scalata al primato. La radio perde la sua posizione, ma questo deve far riflettere e proiettare verso un futuro completamente digitale, verso la nuova faccia della radiofonia: quella delle web radio e, magari, delle “social” radio.
Articolo a cura di Francesca Demirgian [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Internet rivoluziona il modo di fare informazione e supera anche la radio. È quanto emerso dal capitolo su “ Gli italiani e i media” inserito nel rapporto sulla Penisola svolto dall’Eurobarometro.
Sono gli utenti stessi a ridisegnare la classifica italiana dei media più utilizzati, che mostra ancora il primato della tv, inseguita al secondo posto da internet che rimonta sulla radio.
A chiudere la classifica, i quotidiani, letti soltanto dal 24 per cento degli italiani. Lo studio è stato presentato lo scorso 8 marzo a Roma e riporta che circa l’84 per cento degli italiani guarda la tv quotidianamente, mentre soltanto un 4 per cento guarda i programmi televisivi attraverso il web.
La radio, invece, è usata quotidianamente dal 33 per cento del campione, una quota nettamente ridimensionata dal 44 per cento del 2010.
In crescita, invece l’utilizzo dei social network, soprattutto Facebook e Twitter: un italiano su quattro dice di collegarsi almeno una volta al giorno ad uno dei social network. La tv sembra essere, dunque, l’unico mezzo a non risentire della rivoluzione digitale, per il momento.
Questo il panorama italiano emerso dal rapporto dell’Eurobarometro: uno scenario nettamente diverso dal resto dell’Ue, dove invece il 37 per cento legge i giornali quasi ogni giorno e il 53 per cento ascolta la radio.
Internet continua la sua scalata al primato. La radio perde la sua posizione, ma questo deve far riflettere e proiettare verso un futuro completamente digitale, verso la nuova faccia della radiofonia: quella delle web radio e, magari, delle “social” radio.
Articolo a cura di Francesca Demirgian [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ven 29 Mar 2024 - 11:49 Da MAX TESTA
» Chi si ricorda gli anni 80 ?
Ven 29 Mar 2024 - 10:52 Da MAX TESTA
» Perché acquistare un vinile?
Ven 29 Mar 2024 - 9:46 Da MAX TESTA
» Vasco & Red Ronnie
Ven 29 Mar 2024 - 9:22 Da MAX TESTA
» Com'è nata "Colpa d'arredo"
Ven 29 Mar 2024 - 9:19 Da MAX TESTA
» 1983-Clint Eastwood & General Saint “Stop that train” (Max Testa remix2024)
Ven 29 Mar 2024 - 8:56 Da MAX TESTA
» 1977 - 1978 - 1979
Gio 28 Mar 2024 - 21:33 Da MAX TESTA
» PROMISED LAND (Remix) · MAX TESTA
Gio 14 Mar 2024 - 12:10 Da MAX TESTA
» Dance on the groove (Remix) · MAX TESTA
Gio 14 Mar 2024 - 11:54 Da MAX TESTA