VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
Carlo S.
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3746
Età : 57
Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
Mi sento: :
Punti : 9610
Reputazione198

Domande e Risposte (software)

il Lun 28 Gen 2013 - 18:31


Software

E’ possibile registrare un programma su floppy disk?

No, occorre il supporto ottico (CD-ROM).

Bisogna depositare i sorgenti o l’eseguibile?

Non vi sono norme che lo specifichino. La scelta è di chi deposita.

Dove sono reperibili i moduli necessari per la prima registrazione (mod.349) o per la trascrizione degli atti (mod.346) relativi ad un software?

La modulistica è disponibile sia presso la Direzione Generale a Roma, sia in tutti gli uffici della SIAE situati in capoluogo di provincia. Altrimenti si può scaricare da questo sito.

Quanto costa registrare un software?

Gli importi dovuti sono riportati nella sezione "tariffe".

Come si fa a sapere chi è il proprietario di un software? Come si può sapere di quali software registrati sia titolare un’azienda?

Si può chiedere di effettuare una visura sul registro per il software. Il costo varia a seconda del numero di copie richieste. Per maggiori informazioni è consigliabile un contatto telefonico con l’ufficio competente.

A quale ufficio SIAE ci si deve rivolgere per registrare un software?

Anche se i moduli sono reperibili presso tutti i gli uffici SIAE nei capoluoghi di provincia, per la registrazione vera e propria bisogna rivolgersi solo alla Direzione Generale SIAE a Roma, sia direttamente sia tramite servizio postale con plico raccomandato su cui sia chiaramente indicato il seguente indirizzo: Direzione Generale SIAE – Registro Pubblico Speciale per Programmi per Elaboratore – Viale della Letteratura 30 – 00144 Roma .

Presupposto della registrazione è che il software sia stato pubblicato. Che cosa si intende per pubblicazione?

Per pubblicazione si intende il primo atto di esercizio dei diritti su un software. Quindi il giorno, mese ed anno in cui per la prima volta esso è stato ceduto o è stato utilizzato dall’autore e/o all’interno della struttura per cui è stato creato.

Chi è l’autore del software? Quali diritti gli spettano?

E’ autore chi ha creato il programma, a cui spettano i diritti morali e i diritti di utilizzazione economica. Se però l’autore è un lavoratore dipendente, che ha creato il software nell’ambito di questo rapporto, i diritti di sfruttamento economico spettano al datore di lavoro.
http://www.siae.it/Faq_siae.asp?click_level=4000.1200&link_page=olaf_sw_faq.htm
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum