VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    Ricardo Villalobos @ Teatro Regio PARMA

    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple


    Numero di messaggi : 2999
    Età : 42
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9032
    Reputazione133

    Ricardo Villalobos @ Teatro Regio PARMA Empty Ricardo Villalobos @ Teatro Regio PARMA

    Messaggio Da SILLO Mar 13 Mar 2012 - 1:59

    Ricardo Villalobos @ Teatro Regio PARMA 417181_177449882366792_172767559501691_266226_868733286_n

    RICARDO VILLALOBOS & MAX LODERBAUER feat. GIANLUCA PETRELLA

    L’icona della scena clubbing internazionale Ricardo Villalobos e il guru dell'elettronica di ricerca Max Loderbauer hanno condiviso la loro passione per la musica dell’ECM, la prestigiosa etichetta discografica divenuta riferimento per gli appassionati di jazz e musica d'avanguardia, in un doppio album di raffinati remix di alcuni dei brani fondamentali del catalogo della storica etichetta: Re: ECM.

    Organizzatore dell’evento che porterà nel tempio della lirica il dj simbolo della club culture contemporanea - che con la sua minimal ha conquistato i migliori dancefloor mondiali - è LiveAlivE, che già aveva “dissacrato” il Teatro Regio con il tanto discusso, quanto memorabile - sia per il pregevole risultato artistico che per il grande successo di pubblico - concerto dei norvegesi Ulver.

    Re: ECM è il risultato della grande passione di Ricardo Villalobos per la musica dell’etichetta jazz-sperimentale ECM, che negli anni ha scritturato e pubblicato artisti quali Jan Garbarek, Chick Corea, John Surman, Arvo Pärt, Pat Metheny e Keith Jarrett, divenendo punto di riferimento per i cultori di jazz e musica d'avanguardia di tutto il mondo. Da diversi anni Villalobos sperimenta nei club l’utilizzo di tracce ECM nel flusso dei suoi dj set. Guardando la gente ballare sul dancefloor, Villalobos ha concluso che «se si combina la funzionalità di strutture elettroniche minimali con il tessuto vivente delle produzioni ECM, si accendono nuove passioni a livello subliminale. La cosa più importante è armonizzare questi due mondi, per mantenere entrambi - l’organico e l’elettronico - in equilibrio».

    Per esplorare ulteriormente le possibili relazioni tra il mondo sonoro ECM e le sonorità della nuova musica elettronica, Villalobos ha invitato a collaborare a questo progetto Max Loderbauer, noto nei circuiti techno per il suo lavoro con Sun Electric e Moritz von Oswald Trio. Attraverso un lavoro di live mixing e l’utilizzo di sintetizzatori modulari, il duo ha lavorato con lo spettro sonoro ECM, interagendo con il catalogo dell’etichetta con un approccio rispettoso ma allo stesso tempo sperimentale. Suoni dilatati, astratti, densi, potenti.

    Guest d’eccezione della data di Parma sarà Gianluca Petrella, trombonista fuoriclasse, vivace sperimentatore, i cui visionari fraseggi s'intrecceranno alla struttura sonora della performance.

    «Immergersi nelle produzioni della ECM, significa imparare molto sull’esperienza sonora. Anche noi abbiamo la regola fondamentale di non accettare compromessi per quanto riguarda il suono.» - Ricardo Villalobos e Max Loderbauer.

    Al concerto seguirà after-party, che non si terrà al Teatro Regio, bensì in altra location, che sarà resa nota nell'imminenza del concerto. Solo chi avrà acquistato il biglietto del concerto avrà diritto all'ingresso all'after-party.

    Ricardo Villalobos (live electronics): artista che più di ogni altro, dai primi anni '90 a oggi, è stato in grado di rinnovare il linguaggio elettronico dei dancefloor. Villalobos nasce nella capitale cilena Santiago nel 1970. Nel 1973, all'età di tre anni, a seguito dell’instaurazione della dittatura del generale Augusto Pinochet a scapito del governo socialista di Salvador Allende, è costretto a emigrare con la famiglia in Germania, patria materna, dove la sua storia prosegue fino ai giorno nostri. Negli ultimi 3 anni si è posizionato al 1° posto nella classifica dei migliori dj al mondo di Resident Advisor, la “Bibbia dell’elettronica".

    Max Loderbauer (live electronics): uno dei più abili manipolatori di suoni e musiche preesistenti al mondo, vero e proprio guru dell'elettronica di ricerca, produttore della scena techno tedesca e membro di gruppi di culto come Moritz von Oswlad Trio e Sun Electric.

    Gianluca Petrella (trombone + live electronics): trombonista fra i migliori al mondo, uno dei principali esponenti del nu-jazz e della scena jazztronica.

    ECM: prestigiosa etichetta discografica fondata e diretta da Manfred Eicher, divenuta riferimento per gli appassionati di jazz e musica d'avanguardia. ECM negli anni ha scritturato e pubblicato artisti quali Jan Garbarek, John Surman, Steve Reich, Arvo Pärt, Pat Metheny, Bill Frisell e Keith Jarrett.

    INFO: 0521.1996386 - la.eventi@gmail.com


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 18:15