VIRTUALDEEJAY - Da 12 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
Carlo S.
Carlo S.
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3746
Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
Mi sento: :
Punti : 9851
Reputazione199

La musica: la questione principale. Empty La musica: la questione principale.

il Gio 14 Apr 2011 - 16:45
Sono anni che mi chiedo,senza trovare risposta,cosa ci possa trovare un dj nelle tanto note “monocuffie”.

Sono arrivato ad una conclusione:è solamente un accessorio per dj vanitosi.

“De gustibus non disputandum est”, mi hanno risposto i più “diplomatici”. Ok, mi sta bene, ma analizzando la questione, mi viene subito alla mente il fatto che una monocuffia sia di quanto più scomodo ci possa essere nel mixaggio.

I DJ per quanto se ne possa dire sulle diversità e le tipologie tra i generi musicali, rimangono esseri umani e quindi ”anatomicamente” forniti di due mani e due braccia.

Quando una mano è impegnata per tutto il set a regger gli ingombranti manici di cui sono fornite le monocuffie,vuol dire che il dj opera con il 50% della mobilità, compromettendo la qualità della prestazione.

Non mi dite che non è vero,i pomelli e i tasti sono tanti, ma le dita di una mano rimangono 5.

La mobilità è un fattore importante in consolle, specialmente se il dj rende ogni set diverso dal precedente adattandosi alla pista che si trova davanti.

Ok che anche l’occhio del pubblico vuole la sua parte, però così ,si toglie qualcosa alla prestazione per darlo all’immagine.

Sono cambiati i tempi, il dj è diventato una superstar mediatica quindi è piu esposto agli occhi del pubblico.

E’ cambiata anche la nostra società e,sebbene sia scontato dirlo,ormai per molti l’aspetto conta più della sostanza, però ci dimentichiamo che in questo caso per “sostanza” si intende una questione molto importante: la musica.

Senza nulla togliere a tutto il contorno, di fondo c’è un discorso musicale da portare avanti. La musica è passione e in quanto tale merita tutta l’attenzione di chi la prende in prestito.

E’ libera, per tanto ognuno la vive soggettivamente e personalmente.

Con la musica ci vuole onestà di intenti perché altrimenti si rischia di viverla in maniera sbagliata e, cosa ancor più importante, trasmetterla in maniera distorta alla pista.

È per questo che mi viene da pensare una cosa : vestitevi come volete in consolle, saliteci nella maniera che più vi sembra consona, ma prima di ogni cosa, prima della monocuffia per intenderci, siate sicuri di saper riuscire a catalizzare e restituire quello che solo un dancefloor può dare.

AKC- angelo “kola”colajanni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
matte27
matte27
Esperto GOLD 1
Esperto GOLD 1
Numero di messaggi : 2819
Città e Provincia : Ferrara (FE)
Attività : studente
Mi sento: : bene...per ora bene!!
Punti : 6299
Reputazione92

La musica: la questione principale. Empty Re: La musica: la questione principale.

il Gio 14 Apr 2011 - 16:59
io la trovo scomoda anche per un altro fattore...si ha un suono monofonico invece che stereo...e a mio parere è molto importante questo..

2x pioneer cdj-500II limited edition-hercules dj control steel-ecler mac60-audiotrak maya 44 usb-technics sl 1210 mk2-sennheinser HD 25II I-virtual dj professional full
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
SILLO
SILLO
Apple
Apple
Numero di messaggi : 3003
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : collaudatore di materassi
Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
Punti : 7238
Reputazione134

La musica: la questione principale. Empty Re: La musica: la questione principale.

il Gio 14 Apr 2011 - 17:56
non è tanto avere un suono monofonico
perchè quando mixi dovresti avere un'orecchio sulla cuffia con la canzone entrante e l'altra sulla cassa spia
proprio per mettere a tempo
io le trovo scomode proprio perchè ha sempre una mano impegnata per tenere la cuffia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Davide76
Davide76
VIP
VIP
Numero di messaggi : 6996
Città e Provincia : Chioggia (VE)
Attività : libero professionista
Mi sento: : Un deltaplano :)
Punti : 12749
Reputazione321

il Gio 14 Apr 2011 - 18:27
io li ho visti quelli che suonano con la monocuffia mama mama mama

Il bello e che son convinti di avere i brani in battuta Smile Smile

E una moda abbastanza ridicola tra laltro , ma d'altronde come giustamente diceva il tipo , della musica qualitativa frega niente a nessuno quindi anche se fan stronzate in conole va tutto bene Smile

matte27
matte27
Esperto GOLD 1
Esperto GOLD 1
Numero di messaggi : 2819
Città e Provincia : Ferrara (FE)
Attività : studente
Mi sento: : bene...per ora bene!!
Punti : 6299
Reputazione92

il Gio 14 Apr 2011 - 19:31
personalmente non saprei ma per sentire se sono a tempo c'è il potenziometro cue\mix..di solito uso quello..

2x pioneer cdj-500II limited edition-hercules dj control steel-ecler mac60-audiotrak maya 44 usb-technics sl 1210 mk2-sennheinser HD 25II I-virtual dj professional full
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ALEX VEE JAY
ALEX VEE JAY
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3588
Città e Provincia : Trapani (TP)
Attività : Geometra
Mi sento: : Bene
Punti : 7660
Reputazione127

il Gio 14 Apr 2011 - 21:09
personalmente quando uso i programmi preferisco la monocuffia per questione di comodità visto che li non c'è da impegnarsi molto ma quando suono con i cdj preferisco le cuffie normali. sentendo entrambi i brani in cuffia riesco a mettere a tempo meglio, ancora fare un'orecchia alla spia e una alla cuffia per mettere a tempo mi viene un pò difficile Laughing in spia mi sento se il brano è messo bene a tempo e il passaggio
Davide76
Davide76
VIP
VIP
Numero di messaggi : 6996
Città e Provincia : Chioggia (VE)
Attività : libero professionista
Mi sento: : Un deltaplano :)
Punti : 12749
Reputazione321

il Gio 14 Apr 2011 - 21:26
Ecco si magari se si viaggia di sinch puo essere anche utile Smile
Io ricordo 2 anni fa feci una festa con vdj e le cuffie non le ho neanche usate in quanto i brani li sapevo tutti a memoria e con la wave poi e una sciocchezza , infatti dopo mezzoretta ho fatto suonare un'altro perche mi stavo scassando le p...e La musica: la questione principale. 22983

Comunque si in alcuni casi posson essere comode , io comunque preferisco la cuffia stereo magari ne prendo una piu leggerina ma stereo Wink

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: