VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


2 partecipanti

    JBL L36

    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14534
    Reputazione321

    JBL L36 Empty JBL L36

    Messaggio Da Davide76 Sab 27 Nov 2010 - 13:27

    JBL L36 Cattur33

    JBL L36 Cattur34

    JBL L36 Cattur35


    Sono stati i miei primi diffusori Smile
    Che bei tempi un diffusore magnifico della serie L di jbl.
    Le abbinai ad un finale quad 405 e preamp quad 33 , non vi mostro le immagini perche son prodotti che vi postero nell'altra sezione piu avanti, ma vi posso garantire ragazzi che se li vedete non gli date 2 lire in quanto il 405 e bruttissimo da vedere.
    Sembra una piccola stufa elettrica Smile il pre e ancora piu ridicolo Smile ma ragazzi vorrei poter aver occasione di farvi sentire quello che puo tirar fuori quella stufetta elettrica Smile son robe impressionanti Wink
    La L36 quan che si dica e una cassa molto indicata all'uso domestico intendo che e adatta all'uso in casa in quanto ha un tipo di suono e acustica che si adatta molto facilmente a svariati ambienti.
    Fatto sta che molto spesso ci son state anche delle competizioni con una delle sue sorelle piu grandi , la 4411 e 12 della serie contromonitor che ho avuto l'onore di possedere anche , e che vi postero piu in la.
    Infatti molti e forse anche io sotto certi punti di vista apprezzano piu questa della contromonitor proprio per il fatto che all'uso domestico si adattano meglio a differenza della contromotitor che monta woofer differenti e tende ad avere un suono molto piu freddo e asciutto.
    Inutile dirvi che io sono un jblliano patito ho avuto modo ed ho tutt'ora il piacere di ascoltare svariati tipi di jbl comprese le 4350 in possesso da anni da mio zio che ne detiene una copia molto gelosamente , per chi non lo sapesse le 4350 significa il massimo della libine sonora Smile
    Son passati molti anni da quando le avevo e vado un po a memoria ma mi sembra di ricordare che le L36 avessero i wuufer e twiter costituiti in alnico materiale prezioso che fu poi sostituito dal ferite per i costi troppo elevati.
    Comunque mi informero meglio.
    Che dirvi ragazzi la cassa si presenta bene una bella estetica elegante un bel pannello che riversa a piramide verso il centro , si possono trovare in tinta noce come quelle che vi ho fatto vedere nelle immagini , tinta arancio e tinta blu.
    Ora io vi parlo un po da audiofilo e vi dico subito che questi diuffusori come tanti altri che vi posterò non sono indicati all'ascolto per musica da discoteca , intendo House , Techno , etc...
    Sono diffusori concepiti per ascolti di musica classica leggera , elettronica anche pop e rock ma bisogna aver parsimonio ed usarle con cura e cautela perche presto le rompereste in quanto hanno woofer con sospensioni in foam che danno tanta piu elasticita e musicalità ma sono anche molto piu delicati rispetto a woofer rigidi.
    Ecco forse una pecca se proprio pecca la vogliamo dire sarebbe proprio la sospensione in foam che oltre ad essere delicato col tempo anche e sopprattutto senza farne uso si deteriora screpolandosi e si sara costretti a portare il woofer al cambio del foam , cosa fattibilissima comunque portando i woofer in un centro dove fanno riparazioni oppure se siete fortunati ad avere un zio come il mio che ve li ripara Smile
    Ci son delle persone che usano alcuni prodotti per il foam alcuni ci mettono anche il talco ma io sinceramente di prove ne ho fatte si magari tiri un po di piu ma prima o poi lo dovrai sostituire.
    Doveroso anche dire che ne vale veramente la pena di sostituirlo perche il diffusore lo merita veramente ma veramente tanto e che comunque se trattate bene e tenute in posti non umidi puo durare anche sei otto dieci anni Wink
    JBL e una cassa favolosa quanto difficoltosa a trovarci la giusta amplificazione molti le han abbandonate oppure le disprezano perche non son mai stati capaci di trovargli i giusti componenti da abbinarci , ogni diffusore jbl ha una sua caratteristica ed ogni diffusore jbl necessita delle proprie combinazioni che una volta trovate ti tiran fuori delle grandi emozioni.
    In compenso tutto sommato la L36 e una cassa facilmente pilotabile e se si vuole con poco senza spendere cifre da capogiro si riescono a pilotare bene ottenendo risultati assai migliori di piu di qualche diffusore blasonato dei tempi moderni.
    Spero vi sia piaciuta questa mia personalissima recensione di questi splendidi diffusori che ho posseduto e probabilmente forse ricomprerò perche mio zio ne possiede ancora una coppia e mi fanno veramente gola Smile
    A vostra disposizione come sempre per ulteriori domande.
    E se ci sono utenti che hanno avuto il piacere di possederle son ben lieto di sentire anche le vostre impressioni ciauzz.... Smile
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8094
    Reputazione92

    JBL L36 Empty Re: JBL L36

    Messaggio Da matte27 Sab 27 Nov 2010 - 15:18

    purtroppo non ho avuto il piacere di conoscerle ma parlando con mio padre del foam secondo lui è la miglior sospensione per i woofer...unico problema è il deterioramento con il tempo cosa che con quelle in gomma non succede ma il suono è completamente diverso. questo lo posso confermare in quanto possiedo una coppia di casse della AR appunto con bordatura in foam che essendo state abbandonate in cantina per 6-7 anni dopo che mio padre le riprese per portarle in una casa al mare le bordature alla prima accensione con un pò di movimento si sono distrutte...per rifarse servopo poi circa sui 40€ a woofer ma ne vale la pena per tutte le cassa...cambiare direttamente il woofer vale a dire rovinare l'acustica della cassa stessa...
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14534
    Reputazione321

    JBL L36 Empty Re: JBL L36

    Messaggio Da Davide76 Sab 27 Nov 2010 - 17:47

    Si il foam purtroppo con il tempo e destinato al deterioramento che si usino e che non si usino , e questo uno dei motivo che le sconsiglio per l'uso da discoteca sia queste che tutte le casse in foam perche essendo sospensioni molto maleabili a mandare il woofer a fine corsa con il foam ci si mette meno di 1 secondo e con la musica da discoteca ancora prima Smile
    A meno che non si sia uno che le usa con cura e sa cosa fa quando alza il volume Wink
    Fatto sta che i woofer delle casse attive e o passive che fanno oggi destinate all'uso in disco mondano sempre woofer rigidi molto duri poco musicali ma indistruttibili il che mi domando sempre come alcune persone riescano a distruggere anche quei woofer crazy
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8094
    Reputazione92

    JBL L36 Empty Re: JBL L36

    Messaggio Da matte27 Sab 27 Nov 2010 - 19:22

    esistono tanti metodi per distruggere un woofer...anche troppi....
    per esempio mandando i bassi a chido con il gain quasi al massimo o ancora un fischio alto di un micorofono ecc... qualunque woofer riuscirebbe a cedere per queste cose se non protetto da appositi sistemi...specialemnte se passivi dove magari il finale non li possiede e fa entrare nelle casse di tutto.
    certo che a parte questo è ben difficile distruggere un woofer simile...

    Contenuto sponsorizzato


    JBL L36 Empty Re: JBL L36

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 11:22