VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


3 partecipanti

    ABLETONE LIVE

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10032
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22040
    Reputazione126

    ABLETONE LIVE Empty ABLETONE LIVE

    Messaggio Da MAX TESTA Sab 8 Ago 2009 - 11:51

    ABLETONE LIVE Ableton-live-02-245x181

    Ableton Live Intro è la versione "intro" di uno dei migliori sequencer in commercio. Perfetto per compositori "tradizionali" e semplicemente irrinunciabile per disc jockey e musicisti elettronici, è la scelta top per mixare, registrare, comporre e arrangiare musica. In italiano

    Cos'è Ableton Live Intro

    È una versione ridotta di Ableton Live, creata per far provare tutte le funzionalità del programma ad un prezzo più che competitivo. Nonostante si tratti di un'applicazione professionale, imparare ad usarla non è complicato, perché la Ableton ha puntato molto sull'usabilità, con risultati sorprendenti.

    Rispetto alla versione completa dell'applicazione, Ableton Live Intro offre un massimo di 64 tracce audio, 8 strumenti e 4 plugin VST per ogni progetto, 23 effetti audio invece di 29 ed alcune altre limitazioni. Per una lista completa della differenze puoi consultare la tabella sulla pagina del produttore.

    In un'interfaccia rigorosamente 2D (e quindi molto docile con il processore), Ableton Live Intro offre tutti gli strumenti che servono a fare musica. Questo vuol dire che, oltre ad un sequencer avanzatissimo per registrare in tempo reale tracce audio e MIDI, hai a disposizione drum machine, simulatori di amplificatori per basso e chitarra, campionatori ed effetti di ogni tipo. È anche possibile creare dei rack di effetti personalizzati che puoi salvare per usi futuri.

    Due interfacce per soddisfare tutte le esigenze

    Una delle peculiarità di Ableton Live e di Ableton Live Intro è la presenza di due diverse visualizzazioni dell'interfaccia, una specifica per suonare dal vivo e pensata avendo in mente le esigenze dei DJ e dei musicisti elettronici, e una classica, da sequencer puro, con cui puoi registrare ed arrangiare in maniera classica.

    Il primo tipo di visualizzazione è anche uno strumento di arrangiamento geniale che nessun altro programma vanta. La possibilità di muovere, duplicare, editare ogni clip e di sistemarlo in un qualunque punto dell'interfaccia ti permette infatti di provare arrangiamenti diversi nel modo più intuitivo. Prova, cambia, aggiungi, togli. In Ableton Live è tutto incredibilmente facile.

    Extract Groove: copia e incolla il feel ritmico di una traccia

    Una delle funzioni peculiari di Ableton Live Intro è Extract Groove, che estrae il "feel" di un file audio per applicarlo ad un altro. Chiariamo con un esempio. Mettiamo il caso che tu abbia una traccia audio di batteria che ti piace moltissimo e che tu voglia usarla in un pezzo che stai scrivendo.

    La procedura è semplice: prendi il file audio e lo importi nella timeline di Ableton Live Intro, che automaticamente la metterà a tempo col resto. Ma c'è un problema: il feel della batteria non si adatta a quello del resto degli strumenti e si avverte chiaramente che si tratta di una traccia inserita "a forza".

    Con Ableton Live Intro il problema si risolve con un semplice click del mouse. Vai ad esempio sulla traccia che contiene il basso o un altro strumento che nel pezzo svolge un ruolo ritmico rilevante (può essere una chitarra funky, o un pianoforte, ad esempio), cliccaci con il tasto destro e scegli Estrai groove da menu.

    In questo modo il groove viene salvato nella Raccolta di groove. Per verificarlo puoi cliccare sul tasto che raffigura due onde, che si trova nell'angolo in basso a sinistra del browser di Ableton Live Intro.

    ABLETONE LIVE Ableton-live-07-700x427

    A questo punto puoi applicare quel groove a tutte le tracce che desideri semplicemente selezionandolo dal menu Groove della sezione Vista clip del file.

    ABLETONE LIVE Ableton-live-08-700x427

    Per tornare all'esempio, estraendo il groove dalla traccia di basso ed applicandolo a quella di batteria, quest'ultima si adatterà perfettamente al resto del pezzo.

    Alcune caratteristiche tecniche

    Gli algoritmi di time stretching di Ableton Live Intro sono i più evoluti sul mercato, e mettere a tempo tracce diverse, anche registrate a bpm molto differenti è un gioco da ragazzi (e i risultati eccellenti).

    Ableton Live gestisce magistralmente le librerie AKAI, il formato MIDI (la mappatura dei controller è in assoluto la più semplice dell'intera categoria dell'audio digitale) e supporta i plugin VST. Tramite il ricco menu Preferenze puoi attivare e disattivare ogni singolo ingresso ed uscita che la tua scheda audio possiede (in modo da liberare risorse di sistema che resterebbero altrimenti occupate ma inutilizzate), e puoi anche configurare i controller MIDI connessi al tuo computer (ad esempio i controller Novation, con cui Ableton ha una solida partnership).

    Dal tab Audio puoi invece scegliere la dimensione del buffer di entrata, di uscita, la frequenza di campionamento e molti altri parametri. Se il tuo computer è multiprocessore, puoi stabilire se usare tutti i core a disposizione con Ableton Live Intro oppure utilizzarne uno solo.

    A chi serve Ableton Live

    Per i DJ il mondo di Live è un paradiso in Terra, non solo per la flessibilità del prodotto in sé, ma anche perché tantissimi artisti celebri (tra cui Apparat, Telonius, KJ Sawka ed Henrik Schwartz) concedono i loro live set per Ableton Live gratuitamente: li scarichi, li installi in Live e sei pronto. Qui ne trovi un bel po', gratuiti e di eccellente qualità.

    Sempre per la sua potenza e facilità d'uso, Ableton Live Intro e Ableton Live sono le applicazioni di elezione per producer, compositori e musicisti di ogni genere. Se vuoi puoi dare un'occhiata ai video di alcuni artisti al lavoro con Live, c'è un'apposita pagina sul sito ableton.com.





    Pro


    • Il top per comporre, registrare, arrangiare
    • Effetti e strumenti virtuali pro eccellenti
    • Il miglior strumento digitale per DJ
    • Gestisce le librerie AKAI
    • Algoritmo di time stretching al top




    Contro


    • Nessun contro degno di nota
    Fonte e download: http://ableton-live-intro.softonic.it/


    Ultima modifica di MAX DEEJAY il Mer 11 Apr 2012 - 18:40 - modificato 1 volta.



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    ABLETONE LIVE Facebo10ABLETONE LIVE Youtub10ABLETONE LIVE Wordpr10ABLETONE LIVE Small10ABLETONE LIVE A8114511
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14513
    Reputazione321

    ABLETONE LIVE Empty Re: ABLETONE LIVE

    Messaggio Da Davide76 Lun 14 Mar 2011 - 23:12

    Dj Fabius
    Dj Fabius
    Super Utente
    Super Utente


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 1139
    Età : 42
    Città e Provincia : Bagheria (PA)
    Attività : TECNICO tv antennista -Sky installer
    Mi sento: : Me stesso!
    Punti : 6913
    Reputazione49

    ABLETONE LIVE Empty Re: ABLETONE LIVE

    Messaggio Da Dj Fabius Mar 15 Mar 2011 - 11:17

    interressante

    Contenuto sponsorizzato


    ABLETONE LIVE Empty Re: ABLETONE LIVE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024 - 3:18