VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    USB > Definizione

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10033
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22043
    Reputazione126

    USB > Definizione Empty USB > Definizione

    Messaggio Da MAX TESTA Dom 7 Ott 2007 - 8:43

    Universal Serial Bus

    L'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche ad un computer.

    USB > Definizione 180px-10Connettore USB tipo A

    Il sistema USB è asimmetrico, consiste in un singolo gestore e molte periferiche collegate da una struttura simile ad un albero attraverso dei dispositivi chiamati hub (concentratori).

    Supporta fino ad un massimo di 127 periferiche per gestore, nel computo vanno inclusi anche gli hub e il gestore stesso quindi in realtà il numero totale di dispositivi collegabili è sensibilmente inferiore.

    La lunghezza massima che può avere il cavo senza che il segnale diventi troppo debole è pari a 5m; oltre questo limite è necessario ricorrere ad uno o più hub attivi che amplifichino il segnale.

    Le specifiche prevedono il collegamento consecutivo di al massimo 5 hub.

    USB > Definizione 180px-11
    Connettore mini-A USB

    Lo standard prevede che il connettore porti anche un segnale per alimentare le periferiche a basso consumo.

    Le periferiche che hanno richieste energetiche elevate vanno alimentate a parte. I limiti energetici dello standard vanno seguiti scrupolosamente pena il probabile danneggiamento del gestore dato che lo standard USB non prevede nelle specifiche minime la sconnessione in caso di sovraccarico.

    USB > Definizione 180px-12Connettore USB tipo B

    Il disegno dell'USB è stato pensato per consentire un semplice inserimento e rimozione.

    Lo standard è stato progettato in modo da consentire un semplice aggiornamento dei sistemi sprovvisti di USB attraverso una scheda PCI o ISA.

    Le porte USB sono dotate del supporto del Plug and Play e supportano i dispositivi hot swap quindi se il sistema operativo lo consente supportano la rimozione a caldo e il reinserimento delle periferiche senza dover riavviare il computer.

    USB > Definizione 180px-13
    USB hub

    USB può collegare periferiche quali mouse, tastiere, scanner d'immagini, macchine fotografiche digitali, stampanti, casse acustiche, microfoni e altro ancora. Per i componenti multimediali oramai lo standard USB è il metodo di collegamento più utilizzato mentre nelle stampanti sopravvivono ancora molti modelli dotati anche di porta parallela per questioni di compatibilità.

    USB > Definizione 180px-14
    Adattatori USB PS2

    All'interno del computer, l'USB non ha rimpiazzato lo standard ATA o SCSI per via della sua lentezza.

    Il nuovo standard serial ATA per esempio consente trasferimenti dell'ordine di 150 Mbyte per secondo, una velocità molto più elevata dello standard USB, che nella versione 2.0 raggiunge un massimo di 60 Mbyte per secondo (480 Mbits/s).

    L'USB viene molto usato negli hard disk esterni dove si preferisce privilegiare la praticità di poter collegare e scollegare a caldo il componente rispetto alla velocità di una connessione tipo ATA.

    USB non ha ancora totalmente rimpiazzato il connettore PS/2 della tastiera, molti costruttori preferiscono mantenerlo per consentire agli utenti di poter utilizzare le economiche tastiere PS2.

    Lo standard 1.0 dell'USB supporta collegamenti a solo 1,5 Mbit/s, velocità adeguata per mouse, tastiere e dispositivi lenti.

    La versione 1.1 aggiunge la modalità full speed che innalza la velocità a 12 Mbit/s.

    La maggior novità dello standard USB versione 2.0 è l'innalzamento della velocità di trasferimento che arriva anche a 480 Mbit/s.

    Questa velocità cosi elevata consente all'USB di competere con lo standard Firewire ad armi quasi pari. Infatti lo standard USB ha delle limitazioni di carattere tecnico che ne sconsigliano l'utilizzo su telecamere e dispositivi che manipolano flussi video.

    Le specifiche dell'USB stabiliscono due tipi di connettori per collegare i dispositivi, il connettore A e B.

    Negli ultimi anni alcuni produttori hanno introdotto delle varianti del connettore per i loro dispositivi miniaturizzati.

    Molti produttori cercando di ridurre le dimensioni dei dispositivi hanno deciso di creare connettori più piccoli di quelli standard.

    Questi dispositivi sono dei dispositivi USB a tutti gli effetti, infatti lo standard di comunicazione rimane quello dell'USB, l'unica cosa che cambia è il connettore che è fisicamente diverso.

    Una estensione del USB chiamata USB-On-The-Go consente ad una singola porta di fungere sia da dispositivo che da controllore.

    Ciò consente una più semplice connessione di dispositivi tipo i PDA che a volte devono fare da dispositivo ed a volte devono comandare dei dispositivi.

    Per evitare una proliferazione dei connettori proprietari, USB-On-The-Go ha definito anche due connettori chiamati mini-A e mini-B, che sono connettori molto più piccoli dei connettori precedenti; questo rimuove la principale motivazione dei produttori ad ignorare lo standard e cioè risparmiare spazio.

    L'USB è una porta facilmente installabile anche nei computer di vecchia generazione che ne sono sprovvisti: una scheda USB 2.0 per slot PCI, da installare all'interno del case nella scheda madre, costa dai 10 ai 20 euro.


    Ultima modifica di MAX TESTA il Dom 7 Giu 2015 - 21:09 - modificato 4 volte.



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    USB > Definizione Facebo10USB > Definizione Youtub10USB > Definizione Wordpr10USB > Definizione Small10USB > Definizione A8114511
    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10033
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22043
    Reputazione126

    USB > Definizione Empty Re: USB > Definizione

    Messaggio Da MAX TESTA Dom 7 Ott 2007 - 9:10

    Interfaccia
    Nonostante la maggior parte delle schede audio sia collegata ad una porta PCI interna, esistono anche dei modelli esterni.
    Nelle schede dalle prestazione base, le schede audio USB rendono possibile, ad esempio, l'installazione di un sistema audio 5.1 su un computer portatile (magari sostituendo un chip integrato dalle scarse prestazioni).
    Le schede audio della fascia alta, sia dall'interfaccia USB che FireWire, supportano molte possibilità di input/output principalmente destinate a musicisti professionisti.

    Qualità del suono (risoluzione)
    Espresso in bit, è la portata del bus su cui i dati sono codificati.
    Insieme alla frequenza di campionamento, questi sono i due principali fattori che determinano la qualità di una registrazione o di una riproduzione audio. Nella maggioranza dei casi, una scheda audio a 16 bit risulta sufficiente, ma oggi puoi trovare molti modelli che arrivano anche ai 24 bit.

    Frequenza di campionamento
    Espresso in Khz, è in realtà la frequenza in uscita (o di acquisizione) del segnale sonoro analogico.
    Maggiore è la frequenza e più fedele e ricco risulta il suono.
    La qualità CD è di 44.1 Khz.

    Tipo di uscita
    2 stereo channel, 4 3D channel, surround 5.1 o 7.1.
    Di fatto è il numero di output che la tua scheda audio è in grado di gestire. Il cosiddetto suono '7.1' non è altro che un suono su 8 canali dissociati... cosa ben diversa dal semplice suono stereo a due canali.
    Se i tuoi DVD dispongono di flussi audio appositi, sarai in grado di goderti i tuoi film con 8 casse acustiche, trasformando il tuo impianto di Home Cinema in una vera sala cinematografica.

    Standard compatibili
    Alcune schede audio vantano varie certificazioni e garanzie di qualità e compatibilità.
    Puoi trovare schede certificate THX che soddisfano questo standard audio, o altre schede audio che assicurano vari standard Dolby.
    Le schede audio professionali possono offrire anche un supporto standard ASIO per una sincronizzazione audio perfetta.



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    USB > Definizione Facebo10USB > Definizione Youtub10USB > Definizione Wordpr10USB > Definizione Small10USB > Definizione A8114511

      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024 - 8:08