VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Unisciti al forum, è facile e veloce

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DJ, VJ, Virtualdj, Musica, Eventi

5 partecipanti

Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj

MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin

Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10038
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 21886
    Reputazione126

Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj Empty Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj

Messaggio Da MAX TESTA Lun 11 Mag 2009 - 19:40

Per creare una mapper midi andare in setting ---> controller esterni :

Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj 1

cliccare col tasto destro su "general midi" e scegliere la voce "impostazioni".

Si aprirà la pagina vuota che va riempita con le verie assegnazioni "tasto-funzione" :

Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj 2

Per farlo cliccare su "aggiungi" e si aprirà la finestra che mostra tutte le action (funzioni) che è possibile assegnare ai vari tasti :

Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj 3

L'esempio mostra l'assegnazione della funzione play al tasto "note 108" nel deck1.

Il consiglio è quello di arrivare in questa schermata e cominciare a pigiare tutti i tasti e muovere tutte le rotelle (e slider) per capire con che "note" sono assegnate.

Scrivere con carta e penna i vari nomi (note) e così avere un quadro completo del proprio controller.

Sarà poi più facile assegnare le varie funzioni.

Nel caso di un mapper dedicato al videomix le cose sono un pò diverse e si deve puntare al mapping di funzioni particolari (videocrossfader,effetti video e video transizioni).

Tali funzioni sono tutte presenti nel sotto menu "video" dell'ultima immagine.

Basta "educare" bene il software per avere un mapper funzionante,performante e personalizzato secondo le proprie esigenze.

Tratto dal blog di Hackid (Experienced pro user) di Virtualdj.
    dj ferra
    Utente registrato
    Utente registrato

Numero di messaggi : 2
    Città e Provincia : Azzano San Paolo (BG)
    Attività : DJ
    Punti : 5242
    Reputazione5

Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj Empty Re: Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj

Messaggio Da dj ferra Ven 31 Lug 2009 - 16:06

ciao max!!! mi servirebbe un'informazione riguardo proprio la mappatura!!
    io ho il mixer della behringer DDM 4000 ma nn riesco a mapparlo visto ke nn mi compare neanche tra le scelte disponibili.
    come posso fare?
    grazie mille!!!
    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin

Sei un DJ ?
    Reputazione126

Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj Empty Re: Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj

Messaggio Da MAX TESTA Ven 31 Lug 2009 - 23:49

Ciao dj ferra,
    per mappare il DDM 4000 Come creare una mapper midi personalizzato con Virtualdj Virtualdj_tools_8198
    potrebbe esserti utile un addons chiamato
    Mapping Midi IN/OUT Behringer DDM4000
    presente nella nostra sezione Download solo x gli utenti abilitati Wink
    mg_1978
    mg_1978
    Utente registrato
    Utente registrato

Numero di messaggi : 30
    Città e Provincia : Senigallia (AN)
    Attività : ferroviere / dj nei bar / pratico kungfu
    Punti : 5115
    Reputazione5

Messaggio Da mg_1978 Mer 13 Gen 2010 - 0:56

...la spiegazione sopracitata è riferita però al Virtual Dj 5.xx e inferiori...per il Virtual Dj 6.xx?
    grazie.
    ciaociao
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP

Numero di messaggi : 6996
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14405
    Reputazione321

Messaggio Da Davide76 Mer 13 Gen 2010 - 9:51

Per mappare virtualdj versione 6 se non si ha la mappatura gia pronta bisogna avere un po di conoscenza del linguaggio script.
    Armarsi di un pochino di pazienza e costruirsi una mappatura personalizzata (che per me e anche meglio).
    Il linguaggio script non e poi cosi difficile bisogna fare molta attenzione a quello che si scrive quando si va a mappare un tasto o uno slider etc..
    Bisogna fare attenzione ai segni che si mettono (_ " > < ")
    Anche un solo segno sbagliato o una sillaba errata non fa funzionare il tasto.
    Sembra difficile ma una volta preso in pratica non e che sia poi cosi complicato.
    Io quando avevo il ddm4000 ho sempre preferito mapparmelo a piacimento con le mappature gia pronte c'e sempre qualche tasto che non funziona o qualche funzione che non vorresti fosse dove si trova Wink
    Comunque ho avuto delle info e sembrerebbe che il crosfader del ddm4000 mappato con vdj abbia dei seri problemi di ritardo.
    Io personalmente non ho mai mappato il crossfader in quanto non lo uso (non e nel mio stile) Smile
    Ma per chi lo usa sarebbe un problema abbastanza serio sempre ammesso che sia vero sono voci di corridoio poi spero qualcuno mi smentisca Wink
    mg_1978
    mg_1978
    Utente registrato
    Utente registrato

Reputazione5

Messaggio Da mg_1978 Mer 13 Gen 2010 - 18:56

ciò che mi fa arrabbiare è che la versione Demo di Virtual Dj scaricabile dal sito ha la sezione di mappatura...però nel sito se non sei un Pro User non puoi vedere i tutorial appositi che spiegano il nuovo linguaggio Script e nessuno ti aiuta...allora perchè la mettono?
    ciaociao
    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin

Sei un DJ ?
    Reputazione126

Messaggio Da MAX TESTA Mer 13 Gen 2010 - 19:29

Scusa,qual'è il link del tutorial a cui ti riferisci ??
    mg_1978
    mg_1978
    Utente registrato
    Utente registrato

Reputazione5

Messaggio Da mg_1978 Gio 14 Gen 2010 - 0:20

sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si può scaricare la demo del software (versione 6) che è un trial x soli 20 giorni..ed ha la sezione setting dove si inseriscono i mapper dei vari controller..il link al quale non ti fan accedere se non sei un pro user è:http://www.virtualdj.com/forums/110368/Italian_Forum/VDJ_6_e_gli_Script___le_nuove_actions_con_la_nuova_sintassi.html?search=vdj%20script&page=5.3
    qui spiega come mappare con il linguaggio script che non è facile per tutti...
    ciaociao
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 29 Nov 2010 - 19:21

Smile Ciao a tutti,sono nuovissimo del forum!
    Volevo fare una domanda a voi,che mi sa che ne potreste sapere più di me a riguardo...
    Comunque ho un denon il piccolo 1200 e vdij 7 mix analogiko etc...
    Il mio problema e di come si fa,o almeno fatemi capire come si mappa un tasto cioè fate un esempio tipo su come mappare un hot cue,che sto andando al manicomio per capire qualcosa!
    Spero che qualcuno mi aiutiiii !! What a Face
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP

Numero di messaggi : 6996
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14405
    Reputazione321

Messaggio Da Davide76 Lun 29 Nov 2010 - 19:26

Ciao pimp101 e benvenuto , per cortesia effettua prima una presentazione nella sezione apposita qui :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi ne parliamo ok ?
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1

Numero di messaggi : 2819
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 7955
    Reputazione92

Messaggio Da matte27 Lun 29 Nov 2010 - 19:34

intanto il mixer deve essere midi...ora non so quale sia il tuo denon ma se è midi è sufficiente andare in mapper e quindi selezionare in dispositivo simple midi
    a questo punto selezionare dall'elencon new e quindi premere il tasto dove voler mappare la funzione.
    fatto questo in action inserire l'action di virtual che nel caso degli hot cue è hot_cue 1
    il numero vale a dire il richiamo del seguente hot cue che possono essere infiniti...
    prima di questa dicitura però è bene esplicitare il deck di riferimento quindi mettendo che sia il deck 1 il tasto sarà deck 1 hot_cue 1
    comunque per vari codici e atcion visto che sei un pro user regolare ti invito a visitare l'apposito topic sul forum ufficiale di virtual [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 2 Dic 2023 - 23:41