VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9634
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18986
Reputazione126

CISAC: Cos'è?

il Ven 12 Gen 2018 - 13:37



Confédération internationale des sociétés d'auteurs et compositeurs


La #CISAC , la Confederazione internazionale delle società di autori e compositori , è un'organizzazione internazionale non governativa il cui scopo è quello di proteggere i diritti e promuovere gli interessi dei creatori di tutto il mondo adottando azioni a favore di forte protezione legale del diritto d'autore.
Rappresenta la più grande rete internazionale di società di autori nel mondo, note anche come Organizzazioni di gestione collettiva (CMO), collettivi di copyright, società di gestione collettiva o società per i diritti di esecuzione.
Il presidente della CISAC è il compositore francese di musica elettronica Jean-Michel Jarre , che è stato eletto nel giugno 2013. 
Succede al cantautore di Bee Gees Robin Gibb , che è stato presidente fino alla morte nel 2012.
Il pittore Hervé Di Rosa è stato presidente ad interim fino alla nomina di Jean-Michel Jarre.
Nel 2013, l'organizzazione ha creato quattro nuove posizioni di vicepresidente, consentendo la rappresentazione di un maggior numero di territori geografici e una maggiore varietà di repertori creativi. 
I quattro nuovi vicepresidenti sono Angélique Kidjo , un cantante e attivista benevolo del Grammy, Javed Akhtar , famoso autore, sceneggiatore e poeta indiano, Marcelo Piñeyro , produttore e regista argentino vincitore dell'Oscar, e Ousmane Sow , Scultore senegalese di fama internazionale.
Attualmente, 230 società di autori in 120 paesi sono membri della #CISAC.
 Insieme, queste aziende rappresentano quasi quattro milioni di creatori ed editori di tutte le regioni del mondo e tutti i repertori artistici (musica, audiovisivi, performance dal vivo, letteratura e arti visive).
Nel 2014 le commissioni riscosse dalle società membro della #CISAC nei rispettivi territori nazionali ammontavano a 7,9 miliardi di euro.
La #CISAC è stata creata nel 1926 
La sua sede internazionale si trova a Neuilly-sur-Seine , in Francia, e ha quattro uffici regionali a Budapest , Ungheria (Affari europei), Santiago , Cile (affari latinoamericani e caraibici), Burkina Faso (affari africani) e, da gennaio 2013, a Pechino , in Cina (Business Asia-Pacifico).
La #CISAC è finanziata dalle quote associative e ha tre lingue di lavoro ufficiali: inglese, francese e spagnolo.
La #CISAC fu fondata nel 1926 da 18 società di autori provenienti da 18 paesi europei, che rappresentavano, all'epoca, le arti drammatiche ( drammaturghi e registi).
Le società di autori sono principalmente organizzazioni senza scopo di lucro , fondate da creatori per facilitare la gestione dei loro diritti. 
Le principali attività di una società di autori sono l'emissione di licenze, la riscossione di royalties per l'uso delle opere creative dei suoi affiliati e la distribuzione di tali royalties tra i titolari dei diritti.
Fin dalla sua creazione, la missione della #CISAC è stata quella di rappresentare i creatori di tutto il mondo e di proteggere i loro diritti e promuovere i loro interessi.
Originariamente, la #CISAC era composta da cinque federazioni responsabili dei diritti di rappresentazione drammatica, diritti di esecuzione pubblica, diritti meccanici, diritti letterari e diritti cinematografici. 
Nel 1966, la #CISAC unificò queste cinque federazioni per formare la Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori come la conosciamo oggi.

Dal 1994, la #CISAC ha lavorato per migliorare lo scambio di dati sulle opere creative tra le società degli autori. 

Come parte del suo progetto di Common Information System (CIS), #CISAC ha lavorato allo sviluppo di standard internazionali certificati ISO per l'identificazione di opere creative e titolari di diritti.


Questi standard includono il codice internazionale standardizzato dei lavori musicali ( ISWC ), il numero internazionale standardizzato di opere audiovisive (ISAN), il codice internazionale standard di testo (ISTC) e il codice internazionale standard (ISNI, un identificativo univoco allegato ai contributori (come autori di canzoni o editori ), che integra il sistema di informazioni sugli stakeholder (IPI) della #CISAC contenente informazioni più dettagliate sui titolari dei diritti della #CISAC fornitura di società di autori.
Nel 2004, #CISAC ha lanciato "CIS-Net powered by FastTrack", una rete di condivisione di informazioni su opere musicali tra società di autori basate su Internet 
Allo stesso tempo, #CISAC ha sviluppato IDA, un database internazionale di opere audiovisive e dei loro successori .
Facilitando l'identificazione di opere della mente e titolari dei diritti su questi lavori, questi strumenti mirano ad accelerare la distribuzione dei diritti d'autore ai creatori per l'uso delle loro opere.
Nello stesso anno, dopo l'elezione dell'ex produttore e presidente olandese di Buma-Stemra e #CISAC Benelux, Cees Vervoord, in qualità di presidente , rivedendo i suoi statuti, la #CISAC istituì un'assemblea generale annuale e un consiglio di amministrazione per supervisionare le sue attività, consentendogli così di imporre una serie di regole ai suoi membri, assicurare il rispetto di rigidi standard professionali e dedicare più risorse per coinvolgere direttamente i creatori. in difesa dei loro diritti.
Nel giugno 2007, l'Assemblea Generale della #CISAC ha eletto il cantautore Robin Gibb ( The Bee Gees ) come presidente della #CISAC, subentrato a Vervoord, e il vicepresidente messicano Alfonso Cuarón . 
Il triennio di Gibb è stato rinnovato nel giugno 2010. 
Il pittore francese Hervé Di Rosa, co-fondatore del movimento artistico Free Figuration , è stato eletto Vicepresidente nel 2010. 
Il ruolo del Presidente e Il vicepresidente della #CISAC intende far sentire la voce della comunità internazionale di creatori e difendere il sistema di gestione collettiva che protegge i loro diritti. Nel corso degli anni, questo ruolo è stato assunto da molti famosi creatori come Robert de Flers , Richard Strauss , Armand Salacrou e Leopold Sedar Senghor 10 .
Tra il 2007 e il 2013, #CISAC ha ospitato il World Copyright Summit ogni due anni, un forum internazionale per discutere con tutte le parti interessate il futuro del copyright e gli interessi del copyright. creatori nell'era digitale.


Nel 2008, la #CISAC ha adottato una serie di regole professionali applicabili a tutte le sue aziende associate. Le regole professionali formano una serie di principi che le società membro della #CISAC devono rispettare in termini di gestione dei diritti e raccolta e distribuzione di royalties. 


Queste regole hanno lo scopo di garantire che i membri della#CISAC applichino rigorosi standard professionali nello svolgimento delle loro attività. 


L'iniziativa è stata sviluppata per dimostrare una maggiore trasparenza delle società degli autori nei confronti di vari gruppi di parti interessate nel settore e nei media.


Nel giugno 2015 riunisce 230 società di autori in 120 paesi , 11 che rappresentano indirettamente quattro milioni di creatori. I suoi membri sono divisi in tre categorie in base alla situazione e alle attività di ciascuna società: membri, membri provvisori e membri associati. 



Le società di autori sono principalmente organizzazioni senza scopo di lucro fondate da creatori per facilitare la gestione dei loro diritti. 



Poiché è molto difficile per i creatori controllare tutti gli usi delle loro opere e negoziare la loro remunerazione, molti di loro decidono di affidare i loro diritti a una società di autori. Le principali attività di una società di autori sono l'emissione di licenze, la riscossione di royalties e la distribuzione di tali diritti ai titolari dei diritti per l'uso delle loro opere.




La #CISAC è finanziata dalle quote annuali dei suoi membri, il cui importo è una percentuale delle royalties lorde raccolte ogni anno da ciascuna impresa membro.

Intorno alla sua Assemblea Generale, il suo massimo organo di rappresentanza, la #CISAC è composta da vari organi amministrativi che sono responsabili delle sue attività e direzioni strategiche.

  • L'Assemblea Generale della #CISAC è composta da delegati di tutte le società membro della CISAC. 
  • Elegge il Consiglio di amministrazione, il Presidente e i Vicepresidenti e approva le principali delibere, decisioni e piani proposti dal Consiglio di amministrazione. Solo i membri (ordinari) hanno diritto di voto in Assemblea Generale.



  • Il ruolo del Presidente e dei suoi deputati è quello di rappresentare la comunità internazionale di creatori e di difendere il sistema di gestione collettiva che protegge i loro diritti.



  • Le attività della #CISAC sono condotte dal suo consiglio di amministrazione, composto da rappresentanti di 20 società membro della #CISAC ed eletto per tre anni dall'Assemblea generale. La composizione del Consiglio riflette la diversità geografica dei membri della #CISAC e i molteplici repertori artistici che rappresenta.


L'attuale presidente del consiglio di amministrazione di SOCAN, una società canadese di autori, compositori ed editori musicali; i vicepresidenti sono Javier Gutiérrez Vicen, DG della Visual Entidad di Gestión de Artistas Plásticos (VEGAP), società spagnola di arti visive, e Marisa Gandelman, CEO di União Brasileira de compositores (UBC), società di autori Brasiliano.

  • Il direttore generale della #CISAC è Gadi Oron, nominato a settembre 2014. Avvocato di professione e esperto di diritto internazionale del diritto d'autore, Oron ha lavorato nel settore creativo per oltre 15 anni. È entrato a far parte della #CISAC nel 2012 come Chief Legal Officer dell'organizzazione.



  • La #CISAC ha una serie di commissioni che trattano un'ampia gamma di questioni legali, politiche, tecniche, regionali e creative relative al diritto d'autore. Il loro ruolo è fornire indicazioni sugli aspetti operativi dell'organizzazione.


Sito web: http://www.cisac.org

Fonte: Wikipedia


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum