VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9632
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18974
Reputazione126

Kizomba e copie lavoro SIAE: la nostra risposta ai quesiti

il Ven 8 Gen 2016 - 15:05
"Buongiorno, mi chiamo Roberto A. vi contatto perchè ho un dubbio sulla regolarizzazione della mia attività in Italia. 
Sono un Dj digitale, e ho sempre suonato in Germania (dove non ho mai avuto problemi di SIAE).
Il genere che suono nei locali pubblici è un po' particolare e sono per la precisione KIZOMBA e SEMBA.

La particolarità della Kizomba sta nel fatto che, allo stato delle cose, non è ancora pienamente "commerciale" come il Latino, il che significa che non tutti i brani sono in commercio.
Sarò più esaustivo: una gran parte dei brani che normalmente vengono proposti al pubblico sono dei Remix composti da Dj francesi, capoverdiani, portoghesi che pubblicano la loro musica  (PER PASSIONE O PER ACCRESCERE LA LORO POPOLARITA' NEL WEB) su Soundcloud o su altri portali musicali, ma non si possono scaricare e non sono registrati da nessuna parte nel caso li si voglia acquistare. Va detto inoltre, che non si tratta di interpretazioni di brani famosi, bensì di banalissimi mp3 originali sui quali viene aggiunto un beat kizomba dal dj in questione.
Provo ad illustrare un paio di esempi di brani ormai datati che si discostano radicalmente dal mio attuale taglio musicale, ma essendo esempi più evidenti rendo meglio l'idea di quanto sopra descritto
Uno dei tantissimi esempi:
1 CASO
https://soundcloud.com/dj-valet/dj-valet-feat-light-peace-sign-remix-as-kizomba-2015 (il DJ non mette a disposizione il tasto per scaricare su SOUNDCLOUD, su YOUTUBE c'è il link della canzone originale che lui ha usato per il remix ma non il remix stesso, se si cerca online un posto dove comprare questo remix, NON ESISTE.)
Ora la situazione è la seguente, LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DJ DI KIZOMBA IN ITALIA (come all'estero) USUFRUISCONO ed ESEGUONO NEI LOCALI PUBBLICI pezzi di Kizomba commerciali regolarmente acquistati, ma anche pezzi, come i sopra citati, non commercializzati, figurarsi se depositati in SIAE.

Come mi devo comportare? Anche se tali pezzi non sono in commercio, posso fare il download, registrarli nel mio Dj online e includerli nel mio attestato di licenza per poi proporli nelle mie serate pubbliche nei locali?
 

Un altro esempio può essere il seguente
2 CASO 
https://soundcloud.com/djzayx/dj-zayx-the-lion-king-kizomba il Dj dichiara su youtube che il download è free (gratuito)
https://www.youtube.com/watch?v=zwqAGSK1RnE
ma non ha messo a disposizione il bottone nelle opzioni quindi è solo possibile scaricarlo tramite altri "mezzi" come sotfware appositi). In questo caso posso scaricarlo comunque e includerlo nel mio attestato di licenza?
Attendo vostri chiarimenti, anche perchè un buon Dj di Kizomba non è solito a costruire il proprio database con pezzi puramente commerciali.
Evidenzio nuovamente che i brani sopra citati sono stati campionati solo come esempio per le domande in questione e che si discostano ampiamente dallo stile musicale proposto nelle mie serate. 
Confido in una vostra DETTAGLIATA RISPOSTA e vi saluto cordialmente,
Dj Roan
"


Risponde Francisco Rojos responsabile tecnico di AssoDeeJay

"Ciao Roberto
Premetto che i tuoi quesiti non rientrano nelle competenze tecniche a me assegnate da assodeejay, ma sono di origine burocratica / legale..
I chiarimenti a questi tuoi dubbi possono esserti forniti esclusivamente dalla siae.
Essendo anch'io DJ ho ben presente le problematiche da te esposte..
Con rammarico devo dirti che la tipologia dei brani da te citati non rientrano nell'ambito della legalità!
La macchina burocratica e legislativa è lenta e a volte inefficace perché non allineata alla tecnologia ed di conseguenza allo svolgimento della professione.
Lo dimostra il fatto che streaming e video clip non hanno ancora una delineata collocazione legislativa nella nostra professione..
Ma veniamo alla questione da te denunciata:
I remix non ufficiali violano totalmente i diritti d'autore perché non autorizzati dai produttori / autori / editori dei master (in caso contrario sarebbero legalmente venduti sugli store).
Io stesso in qualità di autore non gradirei che una mia canzone sia manipolata e messa in circolazione senza una mia autorizzazione. 
Io ho creato un'opera, ed io solo posso decidere se acconsentire che venga utilizzata la mia registrazione manomessa da terze parti (DJ's Remixer)

So che è una moda.. radicata soprattutto nell'ambito della kizomba.. so che molti utilizzano questi [i]pseudo rmx
 che senza permesso risultano totalmente illegali e potrebbero avere pesanti ripercussioni (di carattere penale ed economico) soprattutto per chi li realizza e li mette in circolazione sulla rete... 
L'unica possibilità di realizzare qualcosa di simile è sotto forma di cover.. Risuonando e ricantando interamente l'opera astenendosi alle regole internazionali sulle cover (non bisogna stravolgere la struttura musicale del brano e non si possono cambiare testi e musica, autori, compositori ecc. resteranno sempre quelli dell'opera originale..
[b]Personalmente ti sconsiglio l'utilizzo dei rmx non autorizzati. Se proprio non puoi fare a meno di queste versioni.. procurati quanto meno le versioni originali dei brani remixati acquistandole legalmente. questo non tutela completamente la tua posizione ma fortifica le tue attenuanti nel caso ti venga contestata l'infrazione.
Spero di averti in parte aiutato..
Francisco[/i]"

Fonte: www.assodeejay.it


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum