VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    Morto B.B.King, ultimo Re della musica Blues.

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10043
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22090
    Reputazione126

    Morto B.B.King, ultimo Re della musica Blues. Empty Morto B.B.King, ultimo Re della musica Blues.

    Messaggio Da MAX TESTA Ven 15 Mag 2015 - 21:32

    Morto B.B.King, ultimo Re della musica Blues. MI0001614524.jpg?partner=allrovi

    Neanche si fossero messi tutti d'accordo...
    Percy Sledge, Ben E. King e ora B.B.King.
    Tre pilastri della musica, quella vera, quella nera, che nasceva nelle zone più povere, del grande sogno americano.

    Quella musica che ti prende se la sai ascoltare, uno di quei nomi che leggevo sui dischi accanto a canzoni bellissime.

    'Lucille', la sua celebre chitarra scampata miracolosamente ad un incendio, lo piangerà silenziosamente.

    Morto nella notte nella sua casa di Las Vegas a 89 anni, malato da tempo di diabete, anche di recente era stato ricoverato in ospedale a Los Angeles.

    Considerato uno dei migliori chitarristi elettrici, Riley B. King nella sua lunghissima carriera ha inciso 50 album in studio e solo tra il 1951 e il 1985 è entrato 74 volte nella classifica americana sia dei brani sia degli album più venduti.

    Alcuni suoi brani, come The thrill is gone, Three o'clock blues e Rock me baby, sono diventati successi mondiali e hanno contribuito a rendere ancora più popolare il blues.

    Il suo stile, il celebre 'staccato', ha influenzato generazioni di chitarristi da Eric Clapton agli U2 che lo avevano voluto accanto per l'incisione della loro When love comes to town.

    Nonostante le sue condizioni di salute, King ha continuato la sua intensa attività concertistica fino agli ultimi anni.

    King diceva che quel suo frenetico girovagare era stata la ragione della fine del suo secondo matrimonio:
    "la musica non va d'accordo con il mio matrimonio, mia moglie mi ha chiesto mille volte di smetterla con questi continui viaggi, ma io non sono ancora pronto per fermarmi".

    Nato a Itta Bena, nella regione del Delta del Mississippi, il 16 settembre del 1925 in una famiglia di contadini, aveva lavorato da ragazzo nei campi di cotone a 35Cent ogni 40 Kili.

    Scoprì la passione per la musica dapprima in un coro gospel e poi avvicinandosi al country e alla chitarra blues grazie ai consigli di un cugino, il chitarrista country blues Bukka White, che King incontrò a Memphis dove si trasferì nel 1946.

    Nel giro di un paio d'anni, le radio della città capirono il suo potenziale e cominciarono a trasmettere le sue prime esibizioni live.

    Il suo debutto discografico avvenne nel 1949, e molti dei primi brani gli vennero prodotti da Sam Phillips, ancora lontano dal fondare la mitica etichetta Sun Records.

    Tra i maggiori successi degli anni Cinquanta, quando King diventò una formidabile macchina da hit, si ricordano You know I love you (1952), Woke up this morning e Please love me (1953), When my heart beats like a hammer, Whole lotta' love e You upset me baby (1954), tutti brani immancabili nei suoi primi concerti.

    Fu proprio in occasione dei suoi primi show che King battezzò la sua Gibson "Lucille": come raccontò lui stesso, mentre stava tenendo un concerto in una città dell'Arkansas chiamata Twist, due spettatori cominciarono a litigare a causa di una donna che entrambi stavano corteggiando, e così facendo finirono su una lampada a kerosene che rompendosi incendiò il locale. 

    King fuggì come gli altri dalle fiamme ma quando si accorse di aver lasciato la chitarra all'interno rientrò per prenderla rischiando la vita. 

    A incendio domato seppe che quella donna si chiamava Lucille e così scelse il nome. 

    La Gibson da allora ha una linea di chitarre "Lucille" approvata dal leggendario bluesman.

    La longevità artistica di B.B. King discende anche dalla sua curiosità e dalla sua capacità di sperimentare misurandosi con i nuovi linguaggi, cosa che si evidenziò specialmente quando negli anni Settanta il blues elettrico di cui era uno dei principali esponenti si sviluppò nel rhythm'n'blues sorretto da grande ritmica e sontuose sezioni fiati. 

    King nel 1973 non ebbe timore di avventurarsi a Filadelfia per misurarsi con il "Philly sound" e per registrare due formidabili successi come To know you is to love you e I like to live the love

    Qualche anno dopo  si sarebbe unito ai Crusaders per approdare al funky di Never make your move too soon e When it all comes down.

    Membro storico della Rock'n'roll Hall of Fame, in carriera King ha vinto 15 Grammy Award, l'ultimo nel 2009, per il miglior disco blues. 

    La considerazione che il mondo della musica aveva per lui è testimoniata anche solo dallo sterminato elenco di artisti che hanno voluto suonarci insieme o lo hanno voluto come ospite nei loro dischi, a cominciare da Eric Clapton con il quale BB King registrò l'album Riding with the King;  e che ha salutato il re del blues con un video di un minuto su Facebook definendolo "un mio caro amico" e un "faro del blues", invitando poi tutti ad ascoltare il suo album B.B. King Live At The Regal del 1964. 

    Tanti hanno voluto suonare con lui, da David Gilmour a Elton John, da Luciano Pavarotti a Jeff Beck, da Van Morrison a Phil Collins, fino a Zucchero che ha voluto dare il suo addio a B.B.King postando sulla sua pagina Facebook le parole di "Hey man", su cui avevano duettato. 

    Il presidente Barack Obama, sul palco alla Casa Bianca tre anni fa, aveva accennato alcuni passaggi di Sweet Home Chicago accompagnato da B.B. King che nel film The Blues Brothers aveva inserito questa canzone e una sua breve apparizione.

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 14:31