VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9632
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18977
Reputazione126

Gazzetta Ufficiale: DPCM 2 febbraio 2015 - Diritti Connessi legge Diritto d'autore

il Lun 16 Mar 2015 - 22:00

Nelle prossime settimane siamo impegnati nelle trattative previstre dal DPCM citato nel titolo, invitati al tavolo da SCF. 
Abbiamo accettato nel rispetto della legge fermo restando quanto stabilisce la stessa, ovvero, che i titolari dei diritti e le loro associazioni (SCF) possono fare accordi direttamente con gli utilizzatori dei fonogrammi. 
In sostanza il singolo produttore, le collecting autorizzate, il Consorzio dei Produttori possono individualmente stipulare accordi con le associazioni rappresentanti gli utilizzatori, quali AssoDeeJay ad esempio, o anche con la singola discoteca, il singolo musicista o dj, la singola "balera" o "palestra" considerando tra l'altro anche:

  1. lo scopo di lucro o non di lucro per il quale e’ effettuata l’utilizzazione;
  2. gli incassi lordi o le quote degli incassi lordi corrispondenti alla parte ed al ruolo che il fonogramma o apparecchio impiegato per lo sfruttamento del fonogramma occupa nella sua pubblica utilizzazione;
  3. la misura del compenso dovuto per la medesima utilizzazione dei corrispondenti diritti d’autore di cui al titolo I della legge 22 aprile 1941, n. 633.

In sostanza una "parte forte" contro una "debole" se quest'ultima rinuncia ad organizzarsi.
Nei prossimi giorni apriremo un confronto con i nostri soci sulla spinosa questione, anche ai fini delle scelte che dovremo fare in fase di trattative con le Collecting che ci hanno invitato al tavolo di trattative come previsto dal Decreto.


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum