VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    Autorizzare l'uso di un brano con licenza esclusiva per periodo limitato > Siae risponde

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10040
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22042
    Reputazione126

    Autorizzare l'uso di un brano con licenza esclusiva per periodo limitato > Siae risponde Empty Autorizzare l'uso di un brano con licenza esclusiva per periodo limitato > Siae risponde

    Messaggio Da MAX TESTA Mar 10 Dic 2013 - 20:36

    da www.flashvideo.it

    "Sono iscritto alla SIAE e recentemente mi è stato commissionato un brano da una società che lo userà a fini promozionali sia su DVD video che in eventi pubblici e sito web.

    Al momento della fattura ho rilasciato una licenza d'uso in cui specificavo che autorizzo tale società all'uso del mio brano in quei contesti, con un una licenza d'uso esclusiva per 2 anni.

    Dopo essere stati alla SIAE mi hanno detto che questa ha richiesto i diritti d'autore per la stampa dei DVD e per l'uso della musica sul sito.

    Cosa che non mi ha stupito.

    Il problema è che la società ora sostiene che la licenza d'uso da me rilasciata deve consentirgli di utilizzare il brano senza pagare i diritti d'autore, che ritengono (a loro parere) essere stati corrisposti in via forfettaria.

    Io, per licenza d'uso esclusiva, intendevo semplicemente il mio impegno a non dare il brano ad altri.

    Chiaramente non ho mai voluto rinunciare ai miei diritti d'autore, benché questa società sostenga che debbo farlo per forza. Grazie."

    Hai perfettamente ragione, e lo stupore dei tuoi “produttori” è segno di dilettantismo.

    La licenza che tu hai rilasciato è obbligatoria quando un produttore vuole utilizzare un brano musicale in abbinamento ad immagini o comunicati commerciali o di altra natura e nulla ha a che vedere con i “diritti d’autore”.

    Riguarda invece il diritto morale del compositore della musica ad autorizzare preventivamente associazioni con immagini ecc. che, in linea teorica, potrebbero non risultargli gradite o addurittura danneggiarlo.

    Quando poi questa autorizzazione è esclusiva, come nel caso di cui si parla, l’autore si impegna a non concedere tale autorizzazione ad altri produttori per un certo periodo di tempo.

    Tutto ciò nulla ha a che vedere con i diritti d’autore, che restano un sacrosanto diritto per il compositore in tutte quelle circostanze in cui la sua musica (assieme alle immagini o separatamente) viene utilizzata pubblicamente.

    Per rafforzare questo ragionamento, aggiungerò che questi diritti d’autore in genere non sono pagati dal produttore (ma, ad es., dal gestore della sala cinematografica, dall’emittente televisiva, ecc.) poiché sono dovuti da chi fa l’utilizzazione, e non da chi produce il film.

    Infatti la SIAE chiede i compensi per diritti d’autore a colui che produce il DVD: se il produttore del video di cui stiamo parlando avesse venduto i diritti di duplicazione del DVD ad una società esterna, non si sarebbe nemmeno accorto della questione relativa ai diritti d’autore.


    Sandro Pasqual
    Sede S.I.A.E. di Bologna



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    Autorizzare l'uso di un brano con licenza esclusiva per periodo limitato > Siae risponde Facebo10Autorizzare l'uso di un brano con licenza esclusiva per periodo limitato > Siae risponde Youtub10Autorizzare l'uso di un brano con licenza esclusiva per periodo limitato > Siae risponde Wordpr10Autorizzare l'uso di un brano con licenza esclusiva per periodo limitato > Siae risponde Small10Autorizzare l'uso di un brano con licenza esclusiva per periodo limitato > Siae risponde A8114511

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 18:31