VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
Carlo S.
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3746
Età : 57
Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
Mi sento: :
Punti : 9667
Reputazione198

Tutela del diritto d'autore online

il Lun 26 Nov 2012 - 15:27
La diffusione attraverso la rete di una grande quantità di contenuti multimediali quali testi, articoli, foto, musica e video si scontra spesso con la tutela di queste opere, che circolano nello sconfinato universo di internet senza una vera e propria tutela giuridica.

In Italia, il diritto d’autore è regolato dalla legge 633/41, successivamente modificata dalla legge 248/00 che ha introdotto una regolamentazione anche per la duplicazione del software.

Come regola generale, la tutela di un’opera dell’ingegno termina dopo che sono trascorsi settant’anni dalla morte dell’autore.

Le diverse opere e la loro tutela in rete:
I brani musicali e le opere cinematografiche vengono spesso scaricati o condivisi tra gli utenti di internet attraverso le piattaforme di file sharing.

Questo scambio è illegale se non espressamente autorizzato dall’autore o dal possessore dei diritti economici.

Usare un brano o un filmato su un sito web è illegale senza autorizzazione, così come proporre integralmente un testo di una canzone.

Gli articoli e tutti i testi in generale non possono essere riprodotti senza autorizzazione, tranne nei casi in cui l’opera in questione venga solo citata o riprodotta in parte (senza scopo di lucro) indicando l’autore o la fonte.

Le fotografie che contengono il nome di chi ne detiene i diritti, l’anno e il nome dell’opera fotografata non possono essere riprodotte senza autorizzazione.

La legge 248/00 ha previsto che anche i software vengono tutelati dal diritto d’autore (la paternità dell’opera è in questo caso delle software house che lo producono) e la duplicazione è sanzionabile penalmente. Le e-mail sono tutelate giuridicamente come la corrispondenza epistolare.

Licenze e pubblico dominio su internet:
Oltre alle opere di pubblico dominio (che sono liberamente utilizzabili sul web) e le opere originali, esistono delle licenze gratuite, le cosiddette “copyleft” che permettono di utilizzare, diffondere, e a volte modificare l’opera rispettando alcune condizioni, come per esempio attribuirne la paternità o utilizzarla senza fini di lucro.

Licenze copyleft sono ad esempio quelle utilizzate per il software come le GNU GPL e GNU LGPL o le licenze Creative Commons.

http://www.antipirateria.it/2011/08/tutela-del-diritto-dautore-on-line/
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum