VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
Carlo S.
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3746
Età : 58
Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
Mi sento: :
Punti : 9692
Reputazione198

Ray Parker

il Lun 28 Feb 2011 - 16:08
Ray Parker Jr nasce nel 1954 a Detroit nel Michigan. Incomincia a guadagnarsi un'ottima reputazione sin dagli anni 60 essendo anche membro della house club "20 Grand Club", un locale notturno dove passarono molti artisti Motown e Tarnla records.

I Detroit Spinners furono così ben impressionati dalle qualità di questo chitarrista che decisero di aggregarlo al gruppo per un tour.

Parker fu impiegato come musicista aggiunto presso la Hot Wax, ed i suoi virtuosismi furono evidenti già con l'uscita del singolo di successo "Want Ads" degli Honey Cone. Parker successivamente prese parte anche alla registrazione di due album con Stevie Wonder 'TaIking Book' and 'Innervisions', situazione questa che lo costrinse a trasferirsi a Los Angeles.

Qui Parker ha continuato il suo lavoro di sessionist con artisti come Marvin Gaye, Boz Scaggs, Labelle, Barry White Love Unlimited fino al 1977, quando ha formato i Raydio con altri musicisti di Detroit: Arnell Carmichael (sintetizzatore), Jerry Knight (basso), Vincent Bonham (piano), Larry Tolbert, Darren Carmichael e Charles Fearing. 'Jack And Jill', un successone pop-soul diede al gruppo la popolarità che andava cercando, mentre ulteriori versioni del singolo hanno raggiunto costantemente i vertici delle classifiche di Rock and Blues.

'A Woman Needs Love (Just Like You Do)', scritta da Ray Parker Jr.

And Raydio, fu tra gli US Top 5 hit nel 1981, mentre l'anno seguente usciva 'The Other Woman'.

Parker è poi riuscito a vendere molti milioni di copie con il singolo Ghostbusters anche se il successo fu oscurato dall'accusa di aver plagiato il brano di Huey Lewis , 'I Want A New Drug'.

Ciò nonostante, il successo di Parker è continuato mentre la canzone gli ha assicurato un premio Grammy nel 1984 per le prestazioni strumentali.

Nel 1986 si è trasferito alla Geffen label, incidendo 'After Dark' l'anno seguente. Un singolo dell' album, 'I Don't Think That Man Should Sleep Alone', entrò nella Top 20 hit nel Regno Unito. Dopo aver prodotto l'album di debutto dei New Edition si trasferisce presso la MCA dove incide il deludente 'I Love You Like You Are'.







Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum