VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


5 partecipanti

    scelta casse acustiche...

    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11646
    Reputazione199

    scelta casse acustiche... Empty scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Carlo S. Mer 12 Mag 2010 - 0:38

    Alcuni componenti fondamentali nel campo del djing sono le "casse",gioia e dolori di ogni DJ:dica la verità chi nel momento di comprarle non è stato assalito da dei dubbi atroci, del tipo,,,ma saranno abbastanza potenti?,,,,ma sono di buona qualità?,,,bisogna anche dire che i rivenditori non ci aiutano nella scelta,anzi,,,,Ogni volta che ho preso delle casse(a parte il costo) ho sempre considerato i Watt RMS,ovvero la potenza massima continua che le casse possono sostenere,senza rompersi e senza distorsioni,in pratica e la vera potenza reale,,dico questo perchè alcuni si fanno influenzare dai watt massimi(o potenza di picco) che sono circa il doppio dei watt in RMS ma non sostenibili dalle casse se non per pochi attimi,si parla di secondi,perchè ci sarebbe il rischio di rottura.Altro elemento che bisogna tener presente sono i db che riguardano la pressione sonora,più alti sono e meglio ,perchè significa che le casse sono costruite con elementi di qualità,infatti questi influiscono anche sul prezzo.Di solito una cassa scarsa arriva a 89/90 db,sopra i 96 db possiamo già parlare di casse decenti,sopra i 100 db siamo già ad alti livelli,stesso discorso in linea di massima vale anche per le casse amplificate,anche se io personalmente preferisco le passive.
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14534
    Reputazione321

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Davide76 Mer 12 Mag 2010 - 13:58

    Ehhh.. questo e un bel topic che penso che a parlarne non basterebbero dieci pagine di forum Smile
    La cassa acustica , o diffusore come lo vogliamo chiamare e una cosa molto delicata ed il mercato di oggi offre tanta di quella sporcizia che nemmeno c'e lo immaginiamo.
    Ci sono casse serie pro e serie economiche a volte le pro son peggio delle economiche e o viceversa.
    Il consiglio che io di media suggerisco e quello di prima di accquistare un diffusore e ascoltarlo con le proprie orecchie se si ha la possibilita perche prendere un diffusore a scatola chiusa e un rischio molto ma molto grande.
    Se non si ha questa possibilità il mio consiglio e di affidarsi a marchi che siano collaudati negli anni tipo JBL/RCF/SR TECHNOLOGY/MONTARBO ne ho citati alcuni ma c'e ne sono sicuramente molti altri.
    Un altro consiglio che io di solito do e non affidarsi assolutamente al rivenditore a meno che non sia un vostro conoscente di cui vi potete fidare , perche loro pur di vendere son capaci di rifilarvi di tutto e di più.
    Ci sono varie tipologie di casse , ci sono casse da studio monitor , di alta fedelta , da discoteca che in pratica sono quelle che a noi ci interessano.
    Da notare che piu una cassa e di qualita buona e piu e delicata quindi oltre tutto bisogna saperle suonare e darci la giusta equalizzazione e collegarci console e mixer piu professionali sia possibile se no il rischio di romperle e tanto e poi non date la colpa al diffusore ma fate mea culpa Smile
    Per quanto riguarda la cassa passiva e o attiva anche io sarei piu propenso per le passive c'e da dire pero una cosa che nella scelta di una cassa passiva c'e tutta una prassi da seguire , nel senso che non e che prendi una cassa passiva e ci butti su il primo integrato o finale che ti viene in mano , il discorso si fa piu complicato perche bisogna trovarci il suo giusto amplificatore che meglio si addice con quel tipo di diffusore e allora bisognerebbe avere prodotti a disposizione per provare e fare alcuni test in quanto si rischierebbe di prendere un amplificatore che con quel tipo di diffusore funzia male.
    Al contrario la cassa amplificata esce dalla fabbrica con gia il suo amplicatore testato e collaudato pronto all'uso , questo spiega il perche negli ultimi anni si tende molto a fare piu uso di diffusori amplificati che non.
    Ed infine bisogna sempre vedere il tipo di uso che si vuole vare con le casse , se si vogliono usare in cameretta , all'aperto , per fare qualche festicciola , in club pub o altro...
    Io comunque le casse prima di accquistarle le voglio sempre ascoltare per benone perche in giro ci son veramente delle brutte sorprese.
    Adesso grazie anche ai forum ci si puo informare in quanto di informazioni di questo tipo ne troviamo pero se vogliamo mettere un puntino sulla i e non affidatevi al ragazzino che scrive quelle casse tot sono le migliori perche magari a avuto solo quelle Smile cercate anche di valutare chi e se la persona che ve lo dice e in grado di poterlo fare se no rischiate anche qui di fare un flop.
    Io fortunatamente ho provato e testato molti impianti e di grosso calibro anche e credetemi che ne o sentite di tutti i colori , ho sentito impianti da due lire suonare meglio di grossi impianti e viceversa.
    A volte andiamo in qualche posto o discoteca e ci diciamo "ma che male che si sentiva" quelle casse tot suonano malissimo quando invece a volte bisogna vedere se la persona che le fa suonare e all'altezza di farle suonare perche da quello che o visto io in questi ultimi anni dietro le console ci sono moltissimi ingegneri informatici ed elettronici ma hanno le orecchie talmente tappate che non sanno neanche equalizzaqre un brano Smile

    Baaaauscaaa cheers
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11646
    Reputazione199

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Carlo S. Mer 12 Mag 2010 - 15:29

    Be il fatto che delle casse suonino male può dipendere da tanti fattori,scarsi componenti,scarsi materiali di costruzione,ed anche può dipendere dalla progettazione del bass reflex,che se non e fatta a regola d'arte può creare risonanze, rimbonbi e perdita di limpidezza del suono e dando allo stesso suono quel effetto scatolare che si sente in alcuni impianti,bisogna anche dire che non tutte le ditte che costruiscono casse progettano anche il bass reflex adeguato,anche perche costerebbe parecchio e non potrebbero venderle a prezzi tanto bassi,cosa che invece fanno altre ditte che costruiscono casse acustiche di qualità,dove il bass reflex è all'altezza e consente di avere dei suoni bassi che potremo solo sentire nei concerti live.
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11646
    Reputazione199

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Carlo S. Mer 12 Mag 2010 - 15:38

    Dimenticavo,,,,in ogni caso delle casse acustiche per esprimersi al meglio devono assere supportate da un'amplificazione adeguata,sia come potenza che come costruzione a livello tecnico dell'amplificatore,dico circuiti e robe vari di cui non entro in merito,,,,,,,magari per l'amplificazione possiamo parlarne in un altro topic,,,,,,,
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14534
    Reputazione321

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Davide76 Mer 12 Mag 2010 - 17:15

    Anche il bass reflex e una questione di gusto c'e a chi piace e a chi non piace se prendiamo questi fantomatici sistemi surraund che si trovano nei centri commerciali con il fantomatico sub in reflex a me mi vien da ridere ogni volta che li ascolto Smile
    Tanta tanta confusione ma di musica sotto 0.
    Poi ci sono sistemi di qualita che si pagano e qui subentra il discorso che dicevo di affidarsi a prodotti e marchi che sono fedeli negli anni e difficilmente sbagliano Wink
    Io adoro i diffusori con l'attivo e il passivo ne viene fuori un basso talmente bello e pulito che e uno spettacolo , adesso non so se li fanno ancora questi sistemi , la jbl lo fa ancora Smile
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11646
    Reputazione199

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Carlo S. Mer 12 Mag 2010 - 17:31

    Penso che si sta parlando di casse acustiche per dj o perlomeno di impianti da discoteca,anche se sono anni che non ci entro credo che la maggior parte abbiano casse con il bass reflex,certo poi e sempre il gusto personale che influisce sulla scelta,lo so benissimo anchio che ci sono marchi di assoluto rispetto,poi non credo che per ascoltare la musica che si produce adesso ci voglia un impianto di alta fedeltà,cosa che siamo capaci tutti di comprarci avendo la grana, money,o denaro ,a meno che non sia un dj che suoni vinili magari con musica di 20/30 fà,dove era veramente suonata con strumenti veri,allora penso che un impianto decente ci vuole,ma non solo le casse,anche tutto il resto,,,,
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14534
    Reputazione321

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Davide76 Mer 12 Mag 2010 - 18:12

    Bisogna ascoltare e sentire con orecchie per anni tempo e svariati tipi di impianti piu o meno costosi provare fare prove e riprovare per poter giudicare un diffusore acustico e comunque i attivi e passivi non esistono solo in alta fedelta.
    Siccome in questo campo mi ritengo di avere una discreta esperienza e siccome presumo che tra poco verra il tipo a dirmi che per cosi e per cola le cose non sono cosi , il mio argomento finisce qui chi vuole ha capito chi non vuole nessun problema , ricordatevi sempre che nel 99,9 % dei casi poco spendere e poco avere e se prenderete un paio di casse tipo le karma che con 60 euro ve le danno con woofer da 38 non lamentatevi se non sentite musica perche avete speso 60 euro e cosa volevate pretendere ??

    Saluti vado avanti a testare vdj con i 1200 che sto avento qualche miglioria va Laughing
    ildons
    ildons
    Virtualdeejay Mod
    Virtualdeejay Mod


    Numero di messaggi : 850
    Età : 34
    Città e Provincia : Bagheria (PA)
    Attività : DJ, OPERAIO
    Mi sento: : Lento
    Punti : 6232
    Reputazione28

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da ildons Mer 12 Mag 2010 - 18:15

    davide76 ha scritto:

    Saluti vado avanti a testare vdj con i 1200 che sto avento qualche miglioria va Laughing

    Traktor non ti piace più???
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11646
    Reputazione199

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Carlo S. Mer 12 Mag 2010 - 18:21

    Bo,io i tuoi post li ho letti bene,non so se tu hai fatto altrettanto con i miei,poi siccome hai una discreta esperienza(come tu affermi)che faccio?...mi sto zitto? :)Anche per me argomento chiuso Smile


    Ultima modifica di lillicu il Mer 12 Mag 2010 - 18:34 - modificato 1 volta.
    ildons
    ildons
    Virtualdeejay Mod
    Virtualdeejay Mod


    Numero di messaggi : 850
    Età : 34
    Città e Provincia : Bagheria (PA)
    Attività : DJ, OPERAIO
    Mi sento: : Lento
    Punti : 6232
    Reputazione28

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da ildons Mer 12 Mag 2010 - 18:27

    chiusissimo... :Abbr:
    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 63
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 5981
    Reputazione8

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Attica Saigon mix Mer 12 Mag 2010 - 21:06

    IO e solo IO Twisted Evil ho la ricetta giusta per avere delle casse ben suonanti, le grandi case mi fanno un baffo, si nota che sono acido? cornaalcielo
    a parte tutto il gran dire, vari, e presunti, esperti in giro per la rete le casse o diffusori sono un argomento "strano" a volte si ottengono risultati accettabili con componenti mediocri e altre non si ottiene il risultato sperato nonostante l'investimento possa essere notevole, quello che molti dimenticano di valutare, dandolo per scontato, è l'ambiente, ogni cameretta, locale o altro ha una sua timbrica, avrà riverberi e riflessioni cosi come assorbimenti.
    purtroppo è un argomento talmente vasto e complesso che da quel zotico che sono non riesco a spiegare con parole mie Embarassed ma essendo appassionato di questi argomenti mi cerco in rete tutte le notizie che riesco a trovare e vi rimando ad un sito che è, per me, una bibbia, purtroppo e solo in lingua inglese e spero che i più giovani riescano a capire la lingua da trarre qualche consiglio che possa aiutarli nelle loro scelte, e spese, di materiale audio.

    http://sound.westhost.com/articles.htm

    questo è il main index di tutti gli articoli, sfogliando le varie sezioni ci sono anche vari tipi di circuiti ma credo che non sia attinente a quanto si discute in questo thread, leggetevi gli articoli sulle varie tematiche dei sistemi di diffusori e quant'altro poi saprete valutare e acquistare meglio, questo il mio consiglio Wink

    ciao
    ildons
    ildons
    Virtualdeejay Mod
    Virtualdeejay Mod


    Numero di messaggi : 850
    Età : 34
    Città e Provincia : Bagheria (PA)
    Attività : DJ, OPERAIO
    Mi sento: : Lento
    Punti : 6232
    Reputazione28

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da ildons Mer 12 Mag 2010 - 21:12

    il mio consiglio??? non comprate casse... utilizzate quelle del vostro datore di lavoro... lol!
    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 63
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 5981
    Reputazione8

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Attica Saigon mix Mer 12 Mag 2010 - 21:18

    ildons ha scritto:utilizzate quelle del vostro datore di lavoro... lol!

    questa soluzione è molto consigliata a chi non vuole o non puo investire Wink
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14534
    Reputazione321

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Davide76 Mer 12 Mag 2010 - 21:18

    Lillicu penso che non ci siamo mica capiti o forse mi sono espresso in un modo sbagliato io e che a volte parlare scrivendo e molto piu facile fraintendersi che non parlarne a voce.
    Attica praticamente hai detto tutto quello che o detto io ma forse in una sintesi piu chietta e che magari si capisce meglio (almeno credo).
    Non volevo ASSOLUTAMENTE dire che devi o dovete stare zitti il discorso e che attica giustamente a detto che l'argomento e molto vasto in quanto anche io ho detto all'inizio che dieci pagine di forum non basterebbero.
    Ho detto che per me l'argomento e chiuso non per te ma proprio per il fatto che sicuramente verranno fuori tante di quelle cose che per me basta cosi in quanto avendo avuto le mie esperienze in questo campo e penso di intendermene abbastanza egregiamente chiudevo l'argomento proprio per evitare magari delle discussioni per poi finire col ripetere le stesse cose.
    Ma io non mi permetterei mai di dire a nessuno di stare zitto , siamo tutti liberi cittadini ed ogni uno e libero di esprimere le proprie opinioni , per me l'argomento e chiuso qui ma PER ME e lo sottolineo altri poi son liberi di esprimere le proprie opinioni senza alcun dubbio.
    Spero non te la sia presa lillicu perche non era mia intenzione ciao bel Wink
    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10043
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22090
    Reputazione126

    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da MAX TESTA Mer 12 Mag 2010 - 22:50

    ildons ha scritto:il mio consiglio??? non comprate casse... utilizzate quelle del vostro datore di lavoro... lol!
    Te non hai visto in che condizioni devo lavorare io.....preferisco portare le mie scelta casse acustiche... Icon_wink

    Contenuto sponsorizzato


    scelta casse acustiche... Empty Re: scelta casse acustiche...

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 9:40