VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


3 partecipanti

    COSTRUIRE UNA BATTERIA

    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14534
    Reputazione321

    COSTRUIRE UNA BATTERIA Empty COSTRUIRE UNA BATTERIA

    Messaggio Da Davide76 Ven 9 Apr 2010 - 11:43

    Provate a costruire una batteria usando dei semplici componenti che potete trovare in casa.

    Ecco quello che vi serve:

    •Due fili con le estremità spellate e pronte per essere collegate
    •1 foglio di alluminio
    •Un un bicchiere
    •Un paio di forbici
    •Acqua calda
    •Sale fino
    •Nastro adesivo
    •6 monete di rame (ad esempio da 5 centesimi)
    •Un foglio di carta assorbente
    •Una mini lampadina da 1.5 volt
    •Un piatto di carta

    Cosa fare:
    Sciogliere un cucchiaio abbondante di sale in un bicchiere di acqua calda. Con le forbici tagliare 6 cerchi di alluminio e 6 di carta assorbente della stessa misura della moneta da 5 centesimi.

    Prendere un cerchietto di alluminio (che sarà l'inizio della nostra pila) e fissargli con il nastro adesivo uno dei 2 fili. Immergere un cerchietto di carta nella carta assorbente e posizionarlo sopra al cerchietto precedente. Prendere una delle monete di rame e posizionarla sopra ai 2 cerchietti precedenti. Continuare in questo modo fino ad esaurire tutte le monete e tutti i cerchietti. Chiudere la pila con la moneta di rame e fissare sopra ad essa l'altro filo (usando anche in questo caso il nastro adesivo).
    A questo punto unisci i due fili alla lampadina e se tutto è stato realizzato correttamente la vedrai accendersi.

    Le batterie vengono prodotte utilizzando differenti materiali. Ecco una lista delle più comuni:
    •Zinco-carbone - Conosciute anche come batterie al carbone, vengono utilizzate nelle batterie economiche del tipo AA, C e D. GLi elettrodi sono di zinco e carbone con un acido che agisce da elettrolite.

    •Alcaline - Le famose pile Duracell o Energizer che usano elettrodi di zinco e manganese-ossido con un elettrolite alkalino.

    •Al lithio - Usate soprattutto nelle macchine fotografiche

    •Al Piombo - Usate nelle automobili, hanno degli elettrodi di piombo e ossido di piombo con un potentissimo elettrolitico (sono batterie ricaricabili).

    •Nickel-cadmio - Hanno gli elettrodi in nickel e cadmio con un elettrolite di idrossido di potassio. Sono batterie ricaricabili ma soffrono del famoso effetto memoria che nel tempo ne diminuisce la durata.

    •Nickel-metal - Queste batterie hanno sostituito rapidamente le Nickel-Cadmio. Al contrario di queste non soffrono dell'effetto memoria e sono ricaricabili.

    •Ioni di lithio - Molto apprezzate per la loro leggerezza, sono utilizzate molto in ambio informatico nei laptop computers e nei telefoni cellulari. Anche questo tipo di batteria è ricaricabile.

    Quando posizionate le batterie in una radio piuttosto che in una torcia, c'è sempre una particolare configurazione da rispettare. A volte devono essere inserite una dietro l'altra mentre altre volte semplicemente affiancate. A seconda della disposizione infatti ci sono dei risultati differenti in termini di voltaggio e amperaggio.

    Se mettete le batterie in parallelo otterrete sempre lo stesso voltaggio ma una corrente maggiore.

    Se mettete le batterie in seriale otterrete un voltaggio pari alla somma dei voltaggi delle batterie.



    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple


    Numero di messaggi : 2999
    Età : 42
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9032
    Reputazione133

    COSTRUIRE UNA BATTERIA Empty Re: COSTRUIRE UNA BATTERIA

    Messaggio Da SILLO Ven 9 Apr 2010 - 12:28

    COSTRUIRE UNA BATTERIA 0808281240172

    Mac Gyver ti fa na pippa COSTRUIRE UNA BATTERIA 22983
    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 63
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 5981
    Reputazione8

    COSTRUIRE UNA BATTERIA Empty Re: COSTRUIRE UNA BATTERIA

    Messaggio Da Attica Saigon mix Ven 9 Apr 2010 - 20:14

    bella storia, ma la sanno costruire, loro/voi/te o chiunque altro, una batteria con un limone????

    IO si, tongue
    ma non è difficile, basta essere abbonati alla rivista "nuova elettronica"
    si imparano un sacco di cose leggendo riviste serie e non quei giornalacci quotidiani o di gossip, tanto di moda
    e visto che sarei il curatore di questa sezione vorrei fare un appello, va bene che compriate i dischi ma altrettanto importante è la lettura, di tutto, tranne dei quotidiani, dalle riviste tecniche o divulgative ai romanzi
    nel corso degli anni non so ancora dove ho "investito" di più, se in dischi o in libri ok
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14534
    Reputazione321

    COSTRUIRE UNA BATTERIA Empty Re: COSTRUIRE UNA BATTERIA

    Messaggio Da Davide76 Ven 9 Apr 2010 - 20:26

    hehe.. io no non lo ho mai fatto Smile ho trovato l'argomento interessante e o pensato che nella sezione bricolage ci sta a pennello Wink

    Per quanto riguarda la lettura dei quotidiani io leggo solo i titoli di testa e solo del mio paese hihihi Smile
    Ho invece speso parecchi soldini con le riviste di audio e suono ne ho una bella quantita a casa tutti custoditi poi ho smesso ma piu che altro ho smesso di comperarle da quando ho avuto internet Smile

    Comunque che ne dici attica come cosa e simpatica Wink
    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 63
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 5981
    Reputazione8

    COSTRUIRE UNA BATTERIA Empty Re: COSTRUIRE UNA BATTERIA

    Messaggio Da Attica Saigon mix Ven 9 Apr 2010 - 20:42

    certo che è simpatica, hai fatto un bel lavoro nel ricercare queste cose interessanti, ma ci sono vari modi di intendere il DIY, io lo vedo come alternativa alla rottamazione di vecchi apparecchi audio, nel corso degli anni ho recuperato tante cose acquistate nelle varie fiere, che ci sono un po in tutt'italia, da vecchie autoradio ai registratori a cassette, perfino un dimmer di lampada alogena usato per farne un variatore di velocità per trapano.
    come ho gia detto nell'altro topic, da te aperto, mi piacerebbe che le persone, tutte, avessero un po più di voglia di fare e di personalizzare le proprie cose e non solo di mettere qualche lucina qua e la ma modifiche funzionali per un migliore utilizzo degli apparecchi.
    purtroppo vedo che sono una mosca bianca e la maggior parte delle persone segue canoni standardizzati dalle grandi industrie
    ci vuole lo "sbuzzo" dell'artigiano per fare grandi opere okok
    scusate lo sfogo What a Face

    Contenuto sponsorizzato


    COSTRUIRE UNA BATTERIA Empty Re: COSTRUIRE UNA BATTERIA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 19:50