VIRTUALDEEJAY - Da 11 anni un Forum di DJ
Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

Condividi
Andare in basso
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9634
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18984
Reputazione126

M-Audio - Torq Xponent

il Ven 19 Ott 2007 - 12:29
The professional-grade Torq® Xponent® system seamlessly integrates high- performance DJ software with a fully functional hands-on controller, representing a new era in digital DJ performance and production. The Xponent hardware combines the features of a two-channel DJ mixer with CDJ-style tactile controls, letting you cue, mix and manipulate digital files without touching the host computer. In addition to the essentials, M-Audio® Torq 1.5 software delivers a variety of real-time creative tools to take your sets beyond the ordinary—and the Xponent hardware control surface puts all that power right at your fingertips. This integrated solution opens the door to new techniques that are simply impossible with traditional DJ setups.

Sito > http://www.m-audio.com/products/en_us/TorqXponent-main.html



La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

LupoLupone
Utente registrato
Utente registrato
Numero di messaggi : 5
Età : 48
Città e Provincia : Roma
Attività : Informatico
Punti : 3410
Reputazione5

M-Audio Torq Xponent

il Mar 15 Set 2009 - 16:10
Lungi dal voler scrivere una recensione o dare un giudizio di merito. Questo è il secondo controller della mia vita, il primo, hercules dj prima serie appena uscito era ai limiti dell'inutilizzabile, l'ho usato pochissimo. Poi un lungo stop, un anno fa ho comprato una Numark iDj2 (che se interessa descrivo a parte), ora la Xcomponent, con cui ho fatto sinora una (si UNA) serata...

Troppo poco solo per sentirmi in grado di esprimere un giudizio autorevole. Descrivo così le impressioni di un "amatore" che per hobby si trova per le mani una Xcomponent.

Per aiutarvi a comprendere meglio chi scrive, ho fatto il dj negli anni '80/'90, unico strumento il vinile e i sacri 1200 (che tuttora funziona perfettamente). E poiché ero dj di feste e non di discoteche, il mio stile di mixaggio e i virtuosismi che pratico sono quelli necessari per i doppi salti mortali (che so dalla techno a 130BPM al reggae a 100BPM senza svuotare la pista), altrimenti meno "rompo" meglio è, come sapete alle feste si mette più la radio edit del remix di 4a generazione, la gente vuole sentire ciò che conosce.

Prima precisazione: il sw in dotazione, il Torq LE (versione ritagliata, che scatole, fammi pagare 50€ di più ma dammi la full!) non l'ho nemmeno installato, e c'ho dato subito di Virtual Dj 6. Grazie a un mapper che mi è stato consigliato qui, con pochissime ulteriori personalizzazioni mi sono trovato subito bene. Tradotto: tutti i tasti facevano quello che ti aspettavi facessero, e in pochissimo tempo sono stato confidente nell'utilizzo.

1. Affidabilità. Ho utlizzato il sistema (mio portatile "scrauso" con XP SP3 + Virtual Dj + XComponent) per una settimana quasi 10 ore al giorno a casa per preparare abbozzi di scalette e prendere confidenza col tutto. Un solo crash, che a mio avviso non sarebbe dovuto succere ma cmq indotto da un mio comportamento a dir poco "imbranato". La sera alla festa non ho avuto un solo piccolo problema che descrivo in seguito. In definitiva mi sembra eccellente.

2. Robustezza, e touch-feel. Il contenitore, i pulsanti e i "piatti" sono eccellenti. La resistenza meccanica dei pin jack di uscita mi sembra molto valida (ma tocca vedere al centesimo infila/sfila), gli slider sono leggerini si spostano guardandoli, per fortuna è difficile urtarli involontariamente. I potenziometri "onesti". Per il trasporto è necessario un contenitore di protezione o meglio un flight-case dedicato.

3. Collegamenti. Carente: nessun ingresso di input, nemmeno il microfonico, una uscita cuffia (jack 6,3mm), una uscita Main con i pin jack, una uscita Monitor sempre a pin jack. Non esiste alcun controllo di miscelazione dei canali, per cui al monitor arriva un canale solo (tanto per dirne una, il video di Black&White di Michael Jackson usa un canale esclusivamente per la voce di Michael, quindi a scelta o sul monitor mandi la versione a-capella oppure il dub Smile ). La cosa che trovo scandalosa è che un apparecchio semi-pro non mi dia nessuna uscita main bilanciata, non importa se Jack o XLR. Pur usando cavi da molte decine di euro non ho potuto sopprimere del tutto un pò di ronzio causato esclusivamente dall'accoppiamento sbilanciato. E anche il microfono; che faccio lo attacco al portatile e poi lo mixo col programmino di Windows? Siamo seri!

4. Qualità sonora. Eccellente. La scheda audio è stata la più piacevole scoperta. Dinamica, pulita, rotonda, "calda". Complimenti!

5. "Interfaccia". L'ho scelta per gli wheel grossi e "massivi" e per i tanti tasti, slider, e potenziometri. Per interfacciare il VDJ ne vorresti ancora, ma lavorando vai di mouse esclusivamente per accedere ai samples, per attivare più effetti contemporaneamente, per navigare tra i files (si può fare anche con il controller ma col mouse si fa prima, almeno io). In definitiva sono molto soddisfatto.

6. Precisione dei comandi. Eccellente tasti (forse un filo troppo sensibili, alcune volte è partito in play non voluto mentre facevo il "tapping" per tenere il tempo; è pure vero che ho la sensibilità di un elefante) e potenziometri, discreta le wheel (su alcune cose è perfetta, su altre meno soprattutto ti impicci tra il "lato" e il "sopra" della wheel che può fare cose differenti), massa e inerzia della wheel sono eccellenti. Slider scarsini perché sono davvero troppo leggeri. Inoltre ogni tanto (raramente) sul deck principale (quello di sx) il pitch comincia a salire come se qualcuno stesso spostando lo slider. Prima dell'inizio l'ho risolto chiudendo e riaprendo VDj (immaginavo un problema di taratura all'avvio), visto che era successo dopo pochi minuti dal primo lancio del programma. Poi mi è ricapitato dopo circa tre ore, una volta sola, per fortuna me ne sono accorto prima di iniziare il mixaggio, ho premuto il sync, si è fermato e non è successo più. Inutile dire che agendo sullo slider del pitch non si arrestava il fenomeno di "slittamento" automatico.

7. Sensazione generale. fantastico lavorare così! Una creatività enorme: tra effetti, loop, samples davvero riesci a "spingere" con ogni pezzo anche quando logica e senso musicale direbbero che la sequenza che stai per fare è una catastrofe (certo con tanta creatività). I maggiori complimenti a virtualdj che è un "treno". In fase preparatoria ho dovuto rivedere a mano praticamente tutti gli inizi battuta, la fase, a volte anche la velocità (principlamente sui pezzi vecchi suonati a mano), ma una volta fatto questo lavoro la parte noiosa del mix (il sync) è risolto al 90%, potendo finalmente "giocare" sul mix. La cosa che più mi appassiona è la parte video su cui sto facendo un gran lavoro "artistico" di accoppiamento immagini/musica con enorme soddisfazione. In tutto questo come detto Il merito va per la gran parte a Vdj.

In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto. La mia scarsa esperienza e le esigenze limitate (ad es. non scratcho) mi rendono un facile entusiasta, tuttavia sono stato in grado, in una settimana, di prendere confidenza con i prodotti, di imbastire pezzi di serata coinvolgendo anche i video, stravolgendo le filosofie "condizionanti" che ho utilizzato per 30 anni, mano a mano che scoprivo le potenzialità dello strumento e liberando una creatività che non supponevo nemmeno di avere. Il controller si comporta da tale; affidabile, preciso, "silenzioso". La scheda audio è un plus, l'assenza di input ausiliari tipo micorofono, piatto, etc, un minus, le uscite solo sbilanciate un grosso minus.

Inutile dire che la serata è stata un grosso successo, ho fatto ballare oltre 300 persone dalla 22.30 alle 4 del mattino, e fino alle 5.30 i ragazzi del servizio, spaziando dalla commerciale di adesso e tutte le declinazioni della disco dal funk alla house/euro, al swing, al trash italiano anni '70, al rock, al punk, al rock-roll, allo ska, al belly.... Ho messo pure la canzone intelligente di cochi e renato e hanno ballato tutti! Smile

A disposizione per dubbi e chiarimenti.
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9634
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18984
Reputazione126

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Mar 15 Set 2009 - 16:21
Ciao Lupo,
puoi inserir anche delle foto e una scheda tecnica? (dimensioni,peso ecc)


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

avatar
ALEX VEE JAY
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3588
Età : 34
Città e Provincia : Trapani (TP)
Attività : Geometra
Mi sento: : Bene
Punti : 7505
Reputazione127

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Mar 15 Set 2009 - 20:20
sembra un ottimo prodotto ma ancora non ho capito quale controller sia. io della m-audio conosco solo la xponent e anche sul sito ce solo questa.
avatar
Davide76
VIP
VIP
Numero di messaggi : 6996
Età : 42
Città e Provincia : Chioggia (VE)
Attività : libero professionista
Mi sento: : Un deltaplano :)
Punti : 12594
Reputazione321

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Mar 15 Set 2009 - 20:28
Smile forse voleva dire XPONENT Smile
Ho fatto un po di ricerche anche io perche ero molto incuriosito ma non ho trovato nessun controller che si chiama xcomponent Wink
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9634
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18984
Reputazione126

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Mar 15 Set 2009 - 21:55
Probabilmente si tratta di un errore...confermi Lupo?
Se vuoi ti correggo il titolo...

Se si tratta della Xponent
https://www.virtualdeejay.net/controller-f34/m-audio-torq-xponent-con-scheda-audio-t149.htm
sostituiamo quella del link con questa di Lupo ke è molto + dettagliata...


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

avatar
Fede Dj
Utente registrato
Utente registrato
Numero di messaggi : 38
Età : 26
Città e Provincia : Raiano (AQ)
Attività : DJ
Punti : 3427
Reputazione8

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Mer 16 Set 2009 - 21:44
penso anch'io che abbia sbagliato a scrivere il titolo Smile

cmq ottima console da usare con un softwaer tramite pc.... sara' la mia prossima console digitale Very Happy
LupoLupone
Utente registrato
Utente registrato
Numero di messaggi : 5
Età : 48
Città e Provincia : Roma
Attività : Informatico
Punti : 3410
Reputazione5

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Gio 17 Set 2009 - 9:15
SCUSATE!!!!
Si ovviamente è la Xponent, sto preparando qualche foto, Max se correggi il titolo mi fai un favore Smile

A mia scusante l'età, domenica ho fatto le 6 di mattina e alle 10 ero già con i figli, ero al lavoro e andavo di fretta, c'è stata l'alluvione, l'invasione di cavallette... AIUTOOOOOOOOO!!!!!! Smile))))
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9634
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18984
Reputazione126

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Gio 17 Set 2009 - 10:32
Ok ok Lupo,
corretto e ho unito gli argomenti


Ultima modifica di MAX DEEJAY il Gio 17 Set 2009 - 10:38, modificato 2 volte (Motivazione : titolo corretto da "Xcomponent" a "Xponent" e uniti gli argomenti)


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

avatar
Fede Dj
Utente registrato
Utente registrato
Numero di messaggi : 38
Età : 26
Città e Provincia : Raiano (AQ)
Attività : DJ
Punti : 3427
Reputazione8

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Lun 12 Ott 2009 - 15:41
vorrei acquistarla questa console solo che ho letto nella tua spiegazione molto utile e precisa complimenti, che non posso collegare al xponent il microfono?! e quindi se mi trovo in una disco con questa configurazione e c'e il vocalist che fa non puo' parlar.. dovrei collegarlo al pc ma in tal caso non posso gestir nulla con il controller..mmm mi ci fa pensar un po sta cosa! ci sarebbe qualche altro modo? Smile
LupoLupone
Utente registrato
Utente registrato
Numero di messaggi : 5
Età : 48
Città e Provincia : Roma
Attività : Informatico
Punti : 3410
Reputazione5

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Mar 20 Ott 2009 - 14:00
Non con la Xponent che è un prodotto semi-pro.
Ma devi considerare che la filosofia di questi prodotti, compreso il Virtual Dj, è quella di essere a monte di un mixer. Infatti nemmeno il VDJ ha la sezione microfono.
avatar
MAX TESTA
Assodeejay
Assodeejay
Sei un DJ ?
Numero di messaggi : 9634
Età : 47
Città e Provincia : Parma (PR)
Attività : VICE PRESIDENTE ASSODEEJAY
Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
Punti : 18984
Reputazione126

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Mar 20 Ott 2009 - 18:18
@LupoLupone ha scritto:nemmeno il VDJ ha la sezione microfono.

Non ricordo ma nelle versioni precedenti (ma molto precedenti),esistesse il controllo mic.
E cmq,dipende dalle circostanze,ma vdj può essere usato anche senza mixer esterno (lo dimostrano i settaggi).
Bye


La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

avatar
mg_1978
Utente registrato
Utente registrato
Numero di messaggi : 30
Età : 40
Città e Provincia : Senigallia (AN)
Attività : ferroviere / dj nei bar / pratico kungfu
Punti : 3304
Reputazione5

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Mar 12 Gen 2010 - 1:00
....mi riallaccio alla recensione di Lupo (molto dettagliata) aggiungendo qualcosina..la scheda audio interna della Xponent è veramente ottima...esce un suono pulito anche a volume Master alto..e poi il software Torq dato in dotazione insieme alla consolle (che adesso è alla versione 1.5.2 ed è versione full e non più Le..con i futuri upgrade gratis,basta iscriversi nel sito M-Audio e inserire il Serial Number)ha il Gain Limiter...x parlare anche un pò del software che secondo me non è così da screditare...inoltre ha un ottimo browser con ricerca velocissima delle tracce all'interno del database o del Pc...ha anche un Midi Learn (acquisizione Midi tra software e controller) molo intuitivo..con 2 click di mouse si fa tutto e non bisogna programmare come con Virtal Dj o Traktor..certo è un pò più limitato nelle opzioni.
Tornando al controller ho riscontrato di negativo rispetto ad altri che il fader o leva del pitch bend non ha la posizione di Zero (cioè facendolo scorrere in verticale di solito allo zero si ha una scalinatura per bloccarlo..quì non c'è)..e neanche la leva del crossfader è delle migliori..poi un altro problema utilizzandola in giro è l'innesto dell'alimentatore che sicuramente sarà da risaldare dopo un pò di stacca-attacca.
ma il punto forza secondo me di questo controller sono le jog-wheel..grandi e distanziate dai tasti o leve che vi possono impicciare..sensibilissime e precise..e sensibili al tocco!!!(non tutti i controller hanno questa funzione).
riallacciandomi a Lupo forse lui sentiva dei fruscii audio in uscita xchè non ha settato bene la latenza..io non ne ho mai riscontrati con latenza a 5,5 ms che è molto bassa penso,ricordo che anche con la Xponent ci sono i driver Asio..
bhè spero di esser stato utile pur con la mia limitata esperienza...ma migliorerò!
:-)
ciaociao
avatar
Davide76
VIP
VIP
Numero di messaggi : 6996
Età : 42
Città e Provincia : Chioggia (VE)
Attività : libero professionista
Mi sento: : Un deltaplano :)
Punti : 12594
Reputazione321

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Mar 12 Gen 2010 - 10:12
mg-1978 sei stato molto utile una bella spiegazione e ben dettagliata Wink

Vado un'attimo OT volevo chiederti hai avuto modo tu di testare il torq con i timecode vilyl ?
avatar
mg_1978
Utente registrato
Utente registrato
Numero di messaggi : 30
Età : 40
Città e Provincia : Senigallia (AN)
Attività : ferroviere / dj nei bar / pratico kungfu
Punti : 3304
Reputazione5

Re: M-Audio - Torq Xponent

il Mar 12 Gen 2010 - 16:34
...no la mia esperienza è limitata ai controller midi...
ciaociao
Contenuto sponsorizzato

Re: M-Audio - Torq Xponent

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum